Il programma PRIN (Progetti di ricerca di Rilevante Interesse Nazionale) è destinato al finanziamento di progetti di ricerca pubblica, allo scopo di favorire il rafforzamento delle basi scientifiche nazionali e rendere più efficace la partecipazione alle iniziative relative ai Programmi Quadro dell’Unione Europea.

Il PRIN ha l’obiettivo di finanziare progetti di ricerca liberamente proposti dalle università; promuovere e sviluppare azioni di sistema, favorendo le interazioni tra i diversi soggetti del sistema nazionale di ricerca pubblico e tra essi e gli altri organismi di ricerca pubblici e privati, nazionali o internazionali

Il bando PRIN 2020 prevede l’attivazione di un’unica procedura di finanziamento con apertura di finestre annuali per la presentazione di progetti di ricerca anche per gli anni 2021 e 2022.

La dotazione complessiva è di 700 milioni, di cui 179 milioni di euro disponibile per il 2020 e per gli anni 2021 e 2022, le risorse saranno rispettivamente di 250 milioni e di 300 milioni di euro.

Il programma FARE Ricerca in Italia Framework per l'Attrazione e il Rafforzamento delle Eccellenze per la Ricerca in Italia si inserisce negli interventi del MIUR per contribuire alla crescita professionale dei migliori ricercatori e per stimolare la domanda di professionalità elevate da parte del settore privato.

Ha l'obiettivo di migliorare la performance dei ricercatori e di attrarre nel nostro Paese un numero crescente di ricercatori italiani e stranieri di eccellenza, rafforzando il sistema della ricerca nazionale.

L’iniziativa è rivolta ai Principal Investigator vincitori di grants ERC (Starting grant, Consolidator grant od Advanced grant) nell'ambito di Horizon 2020, che abbiano scelto una Host Institution italiana che sarà beneficiaria del contributo.

Le informazioni relative alla procedura per l'attuazione del programma sono disponibili alla pagina dedicata FARE Ricerca in Italia del sito del MUR.

Il Programma Operativo Nazionale Ricerca e Innovazione 2014-2020 è lo strumento, gestito dal MUR, con il quale l'Italia contribuisce alla realizzazione della politica di coesione dell'Unione europea a favore delle proprie aree territoriali più svantaggiate.

Le informazioni relative ai bandi sono disponibili alla pagina dedicata al programma PON Ricerca e Innovazione del sito del MUR