Oltre alle opportunità offerte dai programmi della Commissione Europea esistono diverse altre opportunità di finanziamento in ambito europeo ed internazionale:

• AAL Programme (Active and Assisted Living) è finalizzato al sostegno di progetti europei di ricerca collaborativa, orientata al mercato, per il miglioramento della qualità di vita delle persone anziane e per il rafforzamento della base industriale europea attraverso l’impiego delle ICT (Information and Communication Technologies).
  • Alexander von Humbolt Foundation promuove e finanzia progetti di collaborazione accademica tra ricercatori scientifici e studenti tedeschi e stranieri.
  • DAAD Deutscher Akademischer Austauschdienst rappresenta le università tedesche all’estero e promuove la mobilità in ambito accademico per dottorandi, ricercatori e professori che intendono trascorrere una parte dei loro studi o delle loro ricerche in Germania.
  • Fritz Thyssen Foundation finanzia progetti di ricerca e giovani ricercatori nel campo delle scienze umanistiche, sociali e biomediche.
  • Fulbright Commission favorisce gli scambi accademici tra l’Italia e gli Stati Uniti offrendo borse di studio a cittadini italiani e statunitensi per opportunità di studio, ricerca e insegnamento presso campus americani e atenei italiani.
  • Gerda Henkel Foundation finanzia progetti/borse di ricerca nel settore delle discipline umanistiche storiche.
  • John Templeton Foundation - "Supporting science – investing the big questions” promuove e finanzia il dialogo tra scienza e filosofia.
  • National geographic finanzia progetti innovativi, potenzialmente transformativi e ha come focus la conservazione, l’educazione, la ricerca, la narrazione e la tecnologia.
  • Spencer Foundation promuove, attraverso diversi schemi di finanziamento (research grants e fellowships), la ricerca nel campo della istruzione/formazione e delle sue implicazioni sociali, politiche e economiche.
  • Università Italo-francese sviluppa nuovi rapporti di cooperazione scientifica tra i Italia e Francia, sulla base di progetti comuni, favorendo, in particolare, gli scambi di ricerca italo-francesi tra gruppi costituiti da giovani ricercatori (dottorandi e assegnisti di ricerca).
  • VolkswagenStiftung Foundation finanzia progetti di ricerca nell'area delle scienze umanistiche/sociali/culturali.