Il MIUR conferma: 160 posti (più 20) per Scienze della Formazione Primaria

Aggiornamento: il MIUR integra altri 20 posti

Con una nota dell'11 giugno 2019 il MIUR ha integrato i posti disponibili per le immatricolazioni ai CdL in Scienze della formazione primaria con altri 20 posti disponibili.

Confermati anche per il prossimo anno accademico 160 posti

Il 22 maggio è arrivata la conferma dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, che anche per il prossimo a.a. 2019-2020 saranno previsti 160 posti per le immatricolazioni degli studenti al primo anno del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Bergamo.

Scienze della formazione primaria rientra nei corsi a numero programmato nazionale per i quali il Miur gestisce i posti disponibili e indica modalità, data e struttura del test nazionale di ammissione.

In Lombardia sono solo tre le Università che permettono agli aspiranti insegnanti di formarsi in questo campo: l’Università degli studi di Bergamo, l’Università Cattolica del Sacro Cuore e l’Università degli studi di Milano Bicocca.

Il corso di studi promuove inoltre attività di peer tutoring tra studenti delle diverse annualità che favoriscono la messa in gioco autentica di ognuno e l’implementazione personalizzata di competenze, autonomia e responsabilità.

L’apertura delle pre-iscrizioni al test è fissata per lunedì 8 luglio, con scadenza alle ore 12 di venerdì 30 agosto.
Il test di ammissione nazionale si svolgerà venerdì 13 settembre.

Per ulteriori informazioni ti consigliamo di consultare il sito del corso di laurea in Scienze della Formazione primaria.

Le parole del Rettore Remo Morzenti Pellegrini

«Essere una delle tre sole università lombarde che offrono questo corso di studi, partito nell’anno accademico 2016/2017 con soli 95 posti, conferma la giusta direzione intrapresa in termini di offerta formativa.
Ulteriore conferma del successo di questo corso sono i numeri: l’anno scorso si sono presentate al test d’ammissione 448 aspiranti matricole»

Le parole del Direttore di Dipartimento SUS, Marco Lazzari

«Il corso in Scienze della formazione primaria è una laurea magistrale a ciclo unico, quinquennale, articolata in corsi, laboratori, tirocinio, tra loro in connessione e sinergia, per far dialogare in modo costruttivo teoria e pratica.
Questa alternanza è un po’ la cifra che caratterizza il nostro corso di studio rispetto agli altri sul territorio nazionale, in quanto la perseguiamo sin dal primo anno, inviando gli studenti a fare esperienza nelle scuole prima ancora che comincino le vere e proprie attività di tirocinio.
Specializzarsi in questo campo assicura, inoltre, una piena occupazione: i nostri studenti fin dal secondo anno vengono coinvolti in supplenze spesso addirittura estese a oltre sei mesi».