Festival delle Lettere in UniBg

Che cos'è il Festival delle Lettere

C’era una volta la lettera. E c’è ancora.
 A dimostrarlo sono le oltre ventiquattromila lettere scritte rigorosamente a mano ricevute negli ultimi 14 anni dal Festival delle Lettere, la più grande manifestazione italiana dedicata alla scrittura in carta, penna e francobollo e che vuole celebrarne il fascino, al di là delle mode e del tempo. 

Ogni anno viene lanciato un tema principale, selezionato perchè considerato particolarmente attuale o rilevante. Il tema principale dell’edizione 2019 è LETTERA ALLA MIA CITTÀ: una città non è solo un semplice angolo di mondo, una città può rappresentare davvero tante cose per chi ci vive da sempre, per chi l’ha dovuta lasciare o per chi sogna di raggiungerla. In occasione della sua quindicesima edizione, il Festival delle Lettere propone un destinatario molto speciale al quale indirizzare una nuova lettera. L’invito rimane sempre lo stesso: prendere carta e penna, orientarsi tra gli spazi di un foglio e percorrere la via delle vostre emozioni per raggiungerne il centro! 

Qual è l'obiettivo del Festival?

Far conoscere e diffondere l’importanza della lettera come strumento di espressione personale. Esaltare e celebrare i valori che accomunano il Festival e il mondo della scuola, come l’inclusione, l’aggregazione e l’amore per la cultura in tutte le sue forme.

Il Festival delle Lettere 2019 arriva in UniBg
Festival delle Lettere Sant'Agostino

In questi giorni potresti aver notato, nelle sedi di Sant'Agostino, Salvecchio, Pignolo e Caniana, dei totem di cartone: 
Sono i totem del Festival delle Lettere, delle vere e proprie caselle di posta, che invitano tutti - studenti, docenti, personale dell'università, curiosi e passanti - a partecipare con la propria Lettera: il tema del 2019 è Lettera alla mia città.

Entro il 30 luglio 2019, secondo il bando, è possibile inviare la propria lettera e partecipare al concorso. Nel mese di agosto la Giuria del Festival selezionerà gli scritti finalisti delle categorie i concorso a cui verrà inviata comunicazione via mail/telefono. 

Durante il mese di settembre 2019 si svolgerà l’evento conclusivo del Festival, con la premiazione delle migliori lettere di ciascuna categoria in concorso.

Per maggiori informazioni ti invitiamo a visitare il sito del Festival.