Numero sostenibile e programmato | Università degli studi di Bergamo

Numero sostenibile e programmato

Paesaggio da città alta

Per poter garantire e migliorare la qualità della didattica, la sostenibilità delle attività accademiche e, prima di tutto, l'attenzione alle relazioni con il singolo studente, dall'anno accademico 2020-2021 introdurremo il numero programmato per tutti i corsi di laurea triennale e a ciclo unico.

Negli ultimi anni UniBg è cresciuta nei risultati e nei numeri, e tra i numeri è necessario considerare anche la quantità degli iscritti: nel 2018 il numero dei nostri studenti ha superato l'obiettivo fissato al 2020 di superare la quota 20.000, con due anni di anticipo.
I segnali positivi della crescita costante del nostro ateneo devono portarci a tenere sempre alti e sostenibili i livelli della didattica, della ricerca e della formazione della persona, da sempre prioritari per la nostra Università.

Come funziona il numero programmato?

Tutte le prove di selezione avverranno tramite il portale CISIA, nelle date e con le scadenze che ti spieghiamo di seguito, e nelle sedi che saranno riportate nel portale. 

I TOLC (Test Online CISIA) per tutti i corsi di laurea triennali sostituiranno i Test di Valutazione Iniziale (TVI), ad eccezione del corso di Lingue e letterature straniere moderne, che oltre ai TOLC prevede i TVI, e del corso in Scienze della Formazione Primaria, che è ad accesso programmato ma per cui le modalità di selezione sono definite dal MIUR a livello nazionale.
I nuovi immatricolati sapranno con largo anticipo, e prima di iniziare le lezioni, se dovranno sostenere gli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA).

Nella tabella che segue troverai il numero di posti disponibili per l'anno accademico 2020-2021 sulla base delle disposizioni del MIUR e della media delle iscrizioni.

Tabella numero programmato per dipartimenti e corsi di laurea

 

Dipartimento

Numero sostenibile a.a. 2020-2021

Scienze aziendali, economiche e metodi quantitativi

 

Economia

250

Economia aziendale

800

Giurisprudenza

 

Giurisprudenza

200

Diritto per l'impresa nazionale e internazionale

200

Ingegneria e scienze applicate

 

Ingegneria delle tecnologie per l'edilizia

150

Ingegneria meccanica

350

Ingegneria gestionale, dell'informazione e della produzione

 

Ingegneria delle tecnologie per la salute

180

Ingegneria gestionale

350

Ingegneria informatica

250

Lingue, letterature e culture straniere

 

Lingue e letterature straniere moderne

800

Scienze umane e sociali

 

Scienze dell'educazione

700

Scienze motorie

100

Scienze psicologiche

300

Lettere, filosofia, comunicazione

 

Filosofia

150

Lettere

250

Scienze della comunicazione

500

 

Le scadenze per sostenere i test di selezione

Prima sessione di selezione

  • Sostenimento del TOLC entro il 24 aprile 2020 con iscrizione al test on line sul portale del CISIA entro le scadenze riportate nel calendario reperibile sul Portale del CISIA (indicativamente entro 6 giorni prima della data di svolgimento del test)
  • Iscrizione alla selezione (preiscrizione) sul portale UniBg entro il 24 aprile 2020
  • Pubblicazione graduatorie entro l’8 maggio 2020
  • Accettazione posto entro il 20 maggio 2020 compilando la domanda di preimmatricolazione
  • Pubblicazione degli eventuali posti rimasti disponibili e delle modalità per procedere all’accettazione del posto entro 27 maggio
  • Immatricolazione con contestuale pagamento della quota di 156 euro (tassa regionale + imposta di bollo assolta in modo virtuale) dall’1 luglio al 31 luglio 2020

Seconda sessione di selezione

  • Sostenimento del TOLC entro il 31 agosto 2020 con iscrizione al test on line sul portale del CISIA entro le scadenze riportate nel calendario reperibile sul Portale del CISIA (indicativamente entro 6 giorni prima della data di svolgimento del test)
  • Iscrizione alla selezione (preiscrizione) sul portale UniBg entro il 31 agosto 2020
  • Pubblicazione graduatorie entro il 7 settembre 2020
  • Accettazione posto entro il 14 settembre 2020 compilando la domanda di immatricolazione e versando la quota di 156 euro (tassa regionale + imposta di bollo assolta in modo virtuale)
  • Pubblicazione degli eventuali posti rimasti disponibili e delle modalità per procedere all’accettazione del posto entro il 21 settembre 2020
Scopri come funzionano i TOLC