I TOLC (Test On Line Cisia), erogati dal CISIA, sono test che verificano la preparazione degli studenti per l’accesso ai corsi di studio, si suddividono in diverse varianti: TOLC-I, TOLC-E, TOLC-SU, a seconda del Corso di Laurea che hai scelto.

Sono obbligatori per l’immatricolazione ai corsi di laurea triennale e a ciclo unico. Sostituisce i TVI per la verifica delle competenze iniziali, ad eccezione del corso di laurea in Lingue e Letterature Moderne Straniere per cui è necessario sostenere sia i TOLC che i TVI.

• Verifica sul sito del corso di laurea per cui vuoi immatricolarti i dettagli del TOLC che dovrai sostenere.
  • I TOLC si svolgono online presso la sede UniBg o le sedi universitarie aderenti. Il calendario completo per l’anno in corso è consultabile qui.

Sulla base dei risultati ottenuti al TOLC, saprai al momento dell’eventuale ammissione se avrai degli obblighi formativi da assolvere.

• Fa’ attenzione alla differenza tra ammissione e superamento dei TOLC: l’ammissione e quindi la possibilità di immatricolarsi dipenderà dal tuo posto in graduatoria, ed è relativo alla sessione di test e dai risultati degli altri partecipanti.
    Il superamento del TOLC invece ha valore assoluto e non dipenderà dalla graduatoria: potresti essere ammesso con degli obblighi a cui assolvere, oppure aver superato con buoni risultati il TOLC ma non essere rientrato in graduatoria.

Come funzionano i TOLC? Step-by-step

1. Iscriviti al sito del TOLC per sostenere il test che ti interessa, e paga i 30€ di iscrizione, entro le date utili della sessione di selezione che hai scelto;

2. Per prenotare il TOLC è richiesta la registrazione all’area riservata TOLC. Per sostenere il test è previsto il pagamento di un contributo di 30 euro da pagare con carta di credito o bollettino bancario (MAV).

3. Pre-iscriviti alla selezione sul sito dell'Università degli studi di Bergamo, e indica uno (o più) corsi di laurea per cui vuoi concorrere;
    (Tieni ben presente che sul bando sono indicate tutte le casistiche relative alla selezione dei corsi di laurea)
  4. Il giorno del TOLC, per partecipare al test, porta con te un documento d’identità e la ricevuta di avvenuto pagamento e iscrizione, disponibile nell’area riservata TOLC

5. Sostieni il TOLC nella data e nella sede selezionata in fase di iscrizione;

6. In caso di esito positivo del test rispetta i termini per l'accettazione del posto - espressi nel bando - altrimenti perderai la possibilità di immatricolarti;

7. In caso di esito negativo del test, ricorda che se dovessero restare dei posti disponibili potrai immatricolarti a seguito degli scorrimenti della graduatoria secondo le modalità indicate nel bando;
    fa' attenzione all'evoluzione della graduatoria per poterti eventualmente iscrivere alla seconda sessione se non avrai beneficiato del posto;

8. Perfeziona l'immatricolazione entro i termini stabiliti, e verifica quando e come assolvere eventuali obblighi formativi.

Ti invitiamo a leggere nel dettaglio il bando per conoscere date e casistiche particolari di sessioni di selezione e corsi di laurea.

Il TOLC-I è composto da 50 quesiti suddivisi in 4 sezioni. Le sezioni sono: Matematica, Logica, Scienze, Comprensione Verbale.

Al termine del TOLC-I è presente una sezione di 30 quesiti per la prova della conoscenza della Lingua Inglese.

Il risultato di ogni TOLC-I, ad esclusione della sezione di Lingua Inglese, è determinato dal numero di risposte esatte, sbagliate e non date che determinano un punteggio assoluto, derivante da:

-0,25 punti per ogni risposta errata.

Per la sezione di Lingua Inglese non è prevista penalizzazione per le risposte sbagliate e il punteggio è determinato dall’assegnazione di 1 punto per le risposte esatte e da 0 punti per le risposte sbagliate e non date.

Approfondisci sul Portale di CISIA

Il TOLC-E è composto da 36 quesiti suddivisi in 3 sezioni. Le sezioni sono Matematica, Logica, Comprensione del testo.

Al termine del TOLC-E è presente una sezione di 30 quesiti per la prova della conoscenza della Lingua Inglese.

Il risultato di ogni TOLC-E, ad esclusione della sezione di Lingua Inglese, è determinato dal numero di risposte esatte, sbagliate e non date che determinano un punteggio assoluto, derivante da:

Approfondisci sul Portale CISIA

Il TOLC-SU è composto da 50 quesiti suddivisi in 3 sezioni. Le sezioni sono: Comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana, Conoscenze e competenze acquisite negli studi, Ragionamento logico.

Al termine del TOLC-SU è presente una sezione aggiuntiva per la prova della conoscenza della Lingua Inglese.

Il risultato di ogni TOLC-SU, ad esclusione della sezione di Lingua Inglese, è determinato dal numero di risposte esatte, sbagliate e non date che determinano un punteggio assoluto, derivante da:

Approfondisci sul Portale CISIA