Iscrizione all'università per l'a.a. 2020-2021 | Università degli studi di Bergamo

Iscrizione all'università per l'a.a. 2020-2021

Numero programmato e sostenibile

Dall'anno accademico 2020-2021 abbiamo introdotto il numero programmato e sostenibile per tutti i corsi di laurea triennale e a ciclo unico.

Per iscriversi ad un corso di laurea sarà quindi necessario svolgere una prova d'ammissione - i TOLC - i Test On Line di CISIA – che consente di accedere alle graduatorie e quindi concorrere per l'ammissione al corso scelto. 

Perché il numero programmato e sostenibile

Negli ultimi anni UniBg è cresciuta nei risultati e nei numeri, e tra i numeri è necessario considerare anche la quantità degli iscritti: nel 2018 il numero dei nostri studenti ha superato l'obiettivo fissato al 2020 di superare la quota 20.000, con due anni di anticipo.
I segnali positivi della crescita costante del nostro ateneo devono portarci a tenere sempre alti e sostenibili i livelli della didattica, della ricerca e della formazione della persona, da sempre prioritari per la nostra Università.

Abbiamo quindi introdotto il numero programmato e sostenibile per poter garantire e migliorare la qualità della didattica, la sostenibilità delle attività accademiche e, prima di tutto, l'attenzione alle relazioni con il singolo studente. 

Cose importanti da sapere
  • Tutti gli studenti che vogliono iscriversi devono sostenere i TOLC, ma solo alcuni dovranno sostenere anche i TVI o gli OFA. Verifica sul sito del singolo corso di laurea le procedure, i requisiti e gli strumenti utili. 
     
  • Ci sono due sessioni per sostenere i TOLC e, in caso di ammissione, per immatricolarsi: una primaverile e una estiva. La sessione primaverile dei TOLC è sospesa;
    ora è aperta quella estiva: verifica in questa pagina le date con relativa apertura delle iscrizioni sul portale CISIA, per organizzare il tuo lavoro. 
     
  • Il 50% dei posti disponibili verrà assegnato durante la sessione primaverile, il restante 50% - più gli eventuali posti rimasti disponibili nella sessione primaverile - durante la sessione estiva. 
     
  • I TOLC cambiano in base al corso di laurea: per le materie umanistiche e giuridiche c'è il TOLC-SU, per quelle economiche il TOLC-E, per quelle ingegneristiche il TOLC-I. Ogni TOLC richiede una preparazione diversa, ma il portale di CISIA fornisce molti strumenti per prepararsi al test; noi ne abbiamo raccolti alcuni qui.
     
  • Puoi sostenere i TOLC presso le sedi dell'Università degli studi di Bergamo oppure presso le sedi universitarie consorziate CISIA più vicine a te. 
     
  • Gli studenti con disabilità o DSA potranno sostenere i TOLC con gli ausili previsti e tempo aggiuntivo. Per motivi organizzativi dovranno sostenere i TOLC nelle sessioni pomeridiane nella sede dell'Università degli studi di Bergamo. Per tutti i dettagli consulta la pagina dedicata
     
  • Verifica sul sito del corso di laurea la pubblicazione della graduatoria, l'eventuale ammissione con Obblighi formativi aggiuntivi e le modalità di recupero delle lacune per l'assolvimento degli OFA.
Scopri la procedura per immatricolarti per l'anno accademico 2020-2021
I posti disponibili per l'a.a. 2020-2021

 

Dipartimento

N° posti disponibili per l'a.a. 2020-2021

Scienze aziendali, economiche e metodi quantitativi

 

Economia

250

Economia aziendale

800

Giurisprudenza

 

Giurisprudenza

200

Diritto per l'impresa nazionale e internazionale

200

Ingegneria e scienze applicate

 

Ingegneria delle tecnologie per l'edilizia

150

Ingegneria meccanica

350

Ingegneria gestionale, dell'informazione e della produzione

 

Ingegneria delle tecnologie per la salute

180

Ingegneria gestionale

350

Ingegneria informatica

250

Lingue, letterature e culture straniere

 

Lingue e letterature straniere moderne

800

Scienze umane e sociali

 

Scienze dell'educazione

700

Scienze psicologiche

300

Scienze motorie e sportive

(in attesa approvazione MIUR, previsti 100 posti)

Lettere, filosofia, comunicazione

 

Filosofia

150

Lettere

250

Scienze della comunicazione

500

Bando di selezione estiva 2020-2021 - Lauree triennali e a ciclo unico