Call Hub Ricerca e Innovazione

La Call HUB Ricerca e Innovazione promuove progetti strategici di ricerca industriale e/o di sviluppo sperimentale (così come definite nel Regolamento UE n.651/2014) di particolare valore aggiunto e rilevanza in termini di potenziamento della capacità competitiva e attrattiva del territorio. La call si propone di potenziare le infrastrutture di ricerca e innovazione per la maturazione tecnologica e trasferimento tecnologico e delle conoscenze, al fine di avviare interventi di sviluppo sempre più mirati, efficaci e sinergici, in raccordo con le dinamiche nazionali ed europee anche in vista del ciclo di Programmazione 2021-2027.

    Open Innovation

    Open Innovation è il network collaborativo di Regione Lombardia dedicato al mondo della Ricerca e dell'Innovazione.

    Open Innovation nasce con lo scopo di proporre un nuovo modello di policy per l’innovazione regionale al fine di rafforzare la capacità di governance per migliorare la competitività del sistema lombardo della conoscenza. Intensificare, semplificare e innovare le relazioni tra gli attori del sistema, basato su un nuovo approccio funzionale all'innovazione aziendale che sfrutta le potenzialità della rete per permettere alle imprese di innovare velocemente con un approccio collaborativo.

    POR FESR 2014 - 2020

    POR FESR 2014 - 2020: Strumento con cui Regione Lombardia intende sviluppare dal 2014 al 2020 un piano di investimenti per lo sviluppo aziendale, mediante programmi di ammodernamento e ampliamento, riqualificazione e/o riconversione territoriale di aree produttive.

    • Linea R&S per Aggregazioni diretta a sostenere progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale (Progetti di R&S) nelle aree di specializzazione nella Smart Specialisation Strategy (S3) di Regione Lombardia      
    • Linea Accordi per la Ricerca e l’Innovazione diretta a favorire lo sviluppo di progetti di Ricerca, Sviluppo e Innovazione di particolare rilevanza in termini di partenariato e investimenti attivati e con ricadute sulla competitività del territorio lombardo.
    • Bando SMART LIVING si propone di sostenere progetti di Sviluppo e Innovazione realizzati da partenariati di imprese dei settori Edilizia, Legno Arredo Casa, Elettrodomestici e High-tech in collaborazione con il Sistema delle Università, finalizzati all’introduzione di prodotti, processi/servizi nuovi o migliorativi dal punto di vista tecnologico, produttivo e organizzativo, per valorizzare la tematica dell’ “Abitare intelligente”.
    • Bando SMART FASHION AND DESIGN si propone di sostenere progetti di sviluppo sperimentale, innovazione con ricadute effettive e comprovate nella filiera della moda e/o del design nelle Aree di Specializzazione individuate della “Strategia regionale di specializzazione intelligente per la ricerca e l’innovazione (S3)”