Tutela dell'ambiente ed energie rinnovabili

Vista della sede di Caniana dall'alto

Dal 2009 abbiamo avviato un piano di interventi di miglioramento energetico attraverso l’installazione e la messa in esercizio di due impianti fotovoltaici presso i campus ingegneristico (di circa 100 kWp) ed economico-giuridico (di circa 142 kWp). Questi interventi hanno permesso un abbattimento considerevole di CO2 e un risparmio crescente nei consumi di energia elettrica.

La produzione di energia solare è stata infatti pari all'utilizzo di rilevanti quantità di gas, gasolio e carbone e ha evitato l'immissione nell'ambiente di elevate quantità di CO2.

La produzione di energie rinnovabili (in diretta dalla sede di Caniana)

testo

Report dei dati

Illuminazione a Led

LED lights

LED è l’acronimo di Light Emitting Diod, significa letteralmente diodo ad emissione luce. 
Sono lampadine compatibili ovunque, non hanno nessun bisogno di tempo di avvio e consumano molto meno delle lampadine normali.

Sono durevoli, anche dopo 50mila ore mantengono gran parte della luminosità, non irradiano sostanze tossiche né raggi ultravioletti nocivi per l’uomo e per di più emettono calore ridotto, ergo, possono essere installate anche su legno e plastica, materiali che con altri tipi di lampadine sono soggetti a danni e rischi anche gravi.

Per fare un confronto sui consumi, basti pensare che una lampadina LED circa un sesto delle lampadine tradizionali. E se ci spostiamo a considerare le lampadinne a consumo energetico, anche in questo caso le lampadine LED sono di gran lunga più efficienti:
Per 500 ore di luminosità una lampadina LED consuma 500 kW, mentre quella a risparmio energetico più del doppio (1.150 kW).