18 settembre 2015 - La mente incontra la macchina - Geist trifft Maschine

Venerdì 18 settembre 2015 - Piazzale S. Agostino - Bergamo

Giornata internazionale della Scienza delle Università di Bergamo e Stoccarda
Internationaler Tag der Wissenschaft der Universitäten Bergamo und Stuttgart

L’Università degli Studi di Bergamo e l’Università di Stoccarda organizzano una giornata di studi per favorire il dialogo interdisciplinare tra scienze umane e tecnologiche.
Il motto Geist trifft Maschine, ideato dall’Università di Stoccarda, indica che tra l’anima umanistica e il progresso tecnologico possono crearsi delle sinergie che portano all’arricchimento reciproco.

Tavola rotonda: 10.30-12.30

Nella mattinata docenti dell’area linguistica, letteraria, storica, economica ed ingegneristica discuteranno le opportunità e i limiti dell’incontro tra le discipline umanistiche e quelle tecniche per l’insegnamento, per la ricerca e per l’internazionalizzazione dell’università.
La dialettica tra i due mondi, apparentemente separati, ha orientato la tecnologia verso nuovi obiettivi e aperto nuove strade di ricerca in campo umanistico.

Expotenziale: 14.30-19.00

Il programma del pomeriggio si rivolge a un pubblico ampio collegandosi ai temi dell’EXPO 2015: Nutrire il pianeta, energia per la vita. In particolare si parlerà di tecnologia, complessità, prospettive e Risk management; verrà presentato un esempio di ricerca congiunta tra i due Atenei nell’ambito Food; verranno discussi nuovi orizzonti per la tutela della salute e dell’ambiente e la sinergia tra le scienze mediche e ingegneristiche, anche oggetto del nuovo corso di studi di Ingegneria delle tecnologie per la salute presso Unibg.