Sbocchi professionali e occupazionali

Dottorato di ricerca in Ingegneria e scienze applicate
Coordinatore: prof. Valerio Re

 

Il passaggio attraverso un percorso di dottorato rappresenta un requisito irrinunciabile per chi vuole accedere ai ruoli universitari nello scenario nazionale e internazionale, ma questa è un'opzione per un numero limitato di persone. Più significativo per il contesto ingegneristico è lo scenario delle strutture più all'avanguardia nello sviluppo di tecnologie, le quali riusciranno a beneficiare di persone che hanno acquisito un'approfondita conoscenza dei modi in cui la tecnologia evolve. Le esperienze dei percorsi di dottorato precursori di questa iniziativa confermano la concretezza di queste possibilità e come siano disponibili opportunità significative a livello nazionale e internazionale per chi abbia seguito un percorso rigoroso di formazione avanzata in questo ambito.

Si vede la possibilità che le persone formate in queste iniziative possano svolgere un ruolo di catalizzatore per una crescita significativa del livello di competenze nel tessuto industriale circostante. Questo è un fattore molto importante in uno scenario che vede la crescita degli investimenti in innovazione.

Phd program in Engineering and Applied Sciences
Co-ordinator: Prof. Valerio Re

 

A Ph.D. degree is a necessary requirement for the access to permanent faculty postions at universities in Italy and abroad. However, this opportunity is usually available to a small number of people.

In the engineering field, more attractive opportunities can be provided by high-tech companies, which can benefit from the knowledge gathered by Ph.D. graduates concerning the more advanced technologies and their evolution. This is confirmed by the past experience of previous Ph.D. students at the University of Bergamo, who pursued very interesting careers in Italy and abroad.

Ph.D candidates can also play a vital role for advanced science and technology dissemination in the local industrial scenario of the Bergamo region, where investments in technology innovation are considered as an essential tool to foster economic growth.