Dottorato di ricerca in Formazione della Persona e mercato del lavoro

Coordinatore: prof. Giuseppe Bertagna

Il Dottorato in Formazione della persona e mercato del lavoro fa parte dell'Alta scuola di formazione dottorale dell'Università di Bergamo ed è promosso in collaborazione con ADAPT (Associazione per gli studi internazionali e comparati sul diritto del lavoro e sulle relazioni industriali) e Fondazione ADAPT al fine di indagare le forme, i problemi e le competenze richieste dalla nuova e grande trasformazione del lavoro, introdotta dalla globalizzazione e dall'avvento delle nuove tecnologie della comunicazione e della produzione. In particolare, il dottorato intende focalizzarsi sui fattori abilitanti dei processi di Industry 4.0 con specifico riferimento a competenze professionali, sistemi di welfare e di relazioni industriali, nonché al loro impatto sul sistema educativo e formativo e sulle dinamiche del mercato del lavoro, attraverso una prospettiva di ricerca interdisciplinare.

Il corso di dottorato ha lo scopo di formare giovani ricercatori in grado di operare con alta professionalità interdisciplinare (pedagogica, psicologica, sociologica, geografica e tecnico-giuridica) sia in ambito accademico, sia in imprese e servizi ad alto tasso di innovatività (con particolare riferimento ai processi di Industry 4.0).

PhD in Human Capital Formation and Labour Relations

Co-ordinator: Prof. Giuseppe Bertagna

The PhD Program in Human Capital Formation and Labour Market Relations makes reference to the Advanced Doctoral Formation School at the University of Bergamo and it is promoted by a collaboration with ADAPT (Association for International and Comparative Studies in the field of labour law and industrial relations) and Fondazione ADAPT, in order to study the conditions, the issues and the competences required by the new and great transformation of work, started by the globalization and the progress of the new communication and production technologies. In particular, the PhD Program is meant to focus on the qualifying factors of Industry 4.0's processes, with a specific reference to professional competences, welfare systems and industrial relations, as well as their impact on the educational and training system and on the dynamics of labour market, through an interdisciplinary research perspective.

The PhD Program is aimed at preparing young researchers able to work with a high interdisciplinary professionality (from the pedagogical, psychological, sociological, geographical and technical-juridical points of view), both in the academic world and in the enterprises and services with an high level of innovation (with particular reference to the Industry 4.0' processes).

In collaborazione con / Promoted by

ADAPT - Sito esterno / New page

ADAPT Associazione per gli Studi Internazionali e Comparati sul Diritto del Lavoro e sulle Relazioni industriali
Association for International and Comparative Studies in the field of Labour Law and Industrial Relations