Dottorato di ricerca in Ingegneria e scienze applicate

Coordinatore: prof. Valerio Re

Il Dottorato ha l'obiettivo di formare figure di alto livello nei settori di punta della ricerca tecnologica che afferiscono all'Ingegneria. I dottorandi hanno la possibilità di lavorare con i docenti del dottorato su temi di ricerca avanzata in laboratori sperimentali equipaggiati con strumentazione all'avanguardia. Il dottorato si articola in quattro curricula che si indentificano con le principali aree di ricerca.

Tecnologie per l'energia e l'ambiente
Le tematiche di ricerca in questo percorso riguardano le tecnologie avanzate per la produzione di energia e le macchine utilizzate, l'uso razionale dell'energia, le energie rinnovabili, le applicazioni della termo-fluidodinamica, lo scambio termico e dei sistemi multifase nei mezzi porosi alla microscala, l'interazione dei processi produttivi con l'ambiente, le tecnologie di controllo e abbattimento delle emissioni. Questi temi vengono arricchiti con il contributo della attività di ricerca sviluppate nei settori della fisica sperimentale e della bioingegneria. L'attività formativa è completata con corsi a livello avanzato su metodologie matematiche e numeriche per la modellistica e la progettazione, fenomeni e processi termo-fluidodinamici, combustione, strumentazione per la ricerca.

Tecnologie per la conservazione, la protezione, il recupero e la sostenibilità ambientale
Il curriculum offre un percorso formativo relativo alle tematiche della conservazione, protezione e recupero di materiali e strutture e a quelle della sostenibilità ambientale, urbana ed edilizia. Gli ambiti di ricerca includono tematiche relative allo studio dei materiali, sia strutturali che funzionali, alla protezione dalla corrosione e all'analisi dei fenomeni e dei processi chimici.

Tecnologie per l'ingegneria dell'informazione e la meccatronica
Il curriculum offre un percorso di formazione alla ricerca che nell'area dell'ingegneria dell'informazione riguarda il progetto di sistemi microelettronici e sensori innovativi, la sicurezza informatica, i metodi formali, la robotica, il progetto di sistemi di controllo, la teoria dei sistemi. Il curriculum include i temi della meccatronica e del progetto di sistemi meccanici innovativi, contando anche sui laboratori dedicati presso il KilometroRosso a Stezzano (BG).

Matematica e Statistica Applicata
Il curriculum riguarda la risoluzione, mediante le tecniche proprie della matematica e della statistica, dei numerosi problemi che nascono nelle scienze applicate e nell'ingegneria. In questo percorso gli aspetti metodologici e gli aspetti applicativi si complementano a vicenda consentendo di formare persone in grado di descrivere un problema mediante opportuni modelli matematici e statistici, analizzare dati complessi (object oriented statistics) distribuiti nel tempo e nello spazio, anche di grandi dimensioni, ottimizzare sistemi e reti complesse.

PhD in Engineering and Applied Sciences

Co-ordinator: Prof. Valerio Re

This doctoral program lies at the interfaces of engineering, the applied sciences, and technology. Ph.D. candidates will have the opportunity to work with faculty members in new and emerging fields of research in laboratories equipped with advanced instrumentation. The Ph.D. program comprises four curricula identifying four major research areas.

Technologies for Energy and Environment
In this area, research activities target advanced technologies and machines for the production of energy, the rational use of energy, renewable energies, applied thermo-fluid dynamics, heat and mass transfer and multiphase flows in porous media at the microscale, the interaction of production processes with the environment, technologies for emission control and reduction. These activities are enhanced by the contribution of research activities in the fields of experimental physics and biomedical engineering. Advanced courses are organized for Ph.D. students on mathematical and numerical methods, thermo-fluid dynamic phenomena and processes, combustion, instrumentation and measurement.

Technologies for conservation, protection, restoration and environmental sustainability
This area concerns research activities in the fields of the conservation, protection and restoration of materials and structures and of the environmental, urban and building sustainability. These activities include the study of structural and functional materials and of corrosion protection and the analysis of chemical phenomena and processes.

Technologies for computer science, automation, electronic engineering and mechatronics
This area includes research programs in the fields of computer security, formal methods and system theory in computer science, robotics, design of control systems, advanced microelectronic systems and sensors. Mechatronics and the design of advanced mechanical systems are also included in this unit of the Ph.D. program and take advantage of dedicated laboratories at the KilometroRosso facility in Stezzano (BG).

Mathematics and Applied Statistics
This area concerns the resolution, through the techniques of mathematics and statistics, of the numerous problems that arise in the applied sciences and in engineering. In this process, the methodological aspects and the applicative aspects complement each other allowing to train people able to describe a problem through appropriate mathematical and statistical models, to analyse complex data (object oriented statistics) distributed over time and space, even large ones, optimize systems and complex networks.