Marie Skłodowska-Curie Action (MSCA) | Università degli studi di Bergamo

Marie Skłodowska-Curie Action (MSCA)

Le azioni Marie Skłodowska-Curie Actions (MSCA) si inseriscono nell’ambito del programma Horizon Europe (2021-2027) con una certa continuità rispetto al programma appena concluso Horizon 2020. L’obiettivo è quello di finanziare progetti per la formazione e la mobilità dei ricercatori. Fine principale delle azioni Marie Skłodowska-Curie è assicurare una formazione aggiornata e d’eccellenza ai ricercatori, nonché facilitare opportunità di carriera mediante il sostegno alla mobilità in tutti i settori e le aree disciplinari.

Il Servizio ricerca e terza missione è a disposizione per orientare, informare e offrire supporto nella redazione e scrittura dei progetti

L'Università degli studi di Bergamo invita a presentare manifestazioni di interesse da parte di ricercatori interessati a presentare domanda per Marie Sklodowska-Curie European Fellowship. La finalità della manifestazione di interesse è identificare i potenziali candidati per supportarli pienamente nella scrittura del progetto.

In attesa della pubblicazione del work programme e dei dettagli dei nuovi schemi proposti dal nuovo programma Horizon Europe, di seguito presentiamo gli schemi presenti in Horizon 2020, che non subiranno comunque grandi variazioni.

Innovative Training Networks (ITN)

Le Azioni ITN: Innovative Training Networks sono destinate ai dottorandi e ai ricercatori nelle prime fasi di carriera.
L’obiettivo è sostenere la ricerca di eccellenza e i percorsi dottorali, formando una nuova generazione di ricercatori creativi, innovativi e dotati di spirito imprenditoriale.
Rientrano in questa tipologia di azioni i dottorati congiunti e i dottorati industriali.

Call: sul portale Funding & tenders opportunities.

Scadenza: 14 gennaio 2020

Individual Fellowships (IF)

Le Individual Fellowships si rivolgono a ricercatori esperti interessati a esperienze di mobilità internazionale o intersettoriale, per valorizzare il potenziale creativo e innovativo fornendo loro l’opportunità di acquisire nuove conoscenze, lavorare su progetti di ricerca in contesto europeo o internazionale, avviare nuove prospettive di carriera o rientrare in Europa. Informazioni generali sul sito Horizon 2020.

Call: sul portale Funding & tenders opportunities.

Scadenza: 9 settembre 2020

Research and Innovation Staff Exchanges (RISE)

Research and Innovation Staff Exchanges (RISE) si tratta di azioni volte a sostenere la collaborazione intersettoriale e internazionale a livello europeo, attraverso scambi del capitale umano d’eccellenza, e a promuovere la creazione di una cultura condivisa della ricerca e dell’innovazione. Da queste azioni ci si aspetta il rafforzamento dell’interazione tra organizzazioni accademiche e organizzazioni non accademiche.

Call: dal 5 dicembre 2019 sul portale Funding & tenders opportunities.

Scadenza: 28 aprile 2020

Co-funding of regional, national and international programmes (COFUND)

Co-funding of regional, national and international programmes (COFUND) queste azioni mirano a supportare programmi di dottorato e fellowship cofinanziati a livello regionale, nazionale e internazionale.
L’obiettivo è indirizzare la programmazione territoriale, nazionale e internazionale verso l’eccellenza nella formazione, nella mobilità e nella crescita professionale dei ricercatori.

Call: sul portale Funding & tenders opportunities.

Scadenza: 29 settembre 2020