Gerda Henkel Stiftung - Research Grants - Security, Society and the State

 

La Gerda Henkel Stiftung finanzia progetti/borse di ricerca nel settore delle discipline umanistiche storiche. 
Special programme: Security, Society and the State

Aree tematiche:

1. Sfide per le nuove tecnologie
2. Amministrazione pubblica e sicurezza umana
3. Modelli di risoluzione dei conflitti tra lo stato e gli attori tradizionali
4. attori non governativi o partner e contendenti dello Stato
5. Strategie di sicurezza tra la formazione e l'attuazione della dottrina

Schemi di finanziamento:
• Research projects 
• Research scholarships 

Link: https://www.gerda-henkel-stiftung.de/special_programme_security

"Original – isn't it?" New Options for the Humanities and Cultural Studies (VolkswagenStiftung)

 

Obiettivo del programma: finanziamento di progetti di ricerca nell'area delle scienze umanistiche/studi culturali presentati da Università con sede in Germania in eventuale collaborazione con Università con sede in altri paesi europei o extra-europei. 
Area tematica: la scelta del "topic" specifico di ricerca è a carico del proponente; il requisito principale è l'originalità dell'idea di ricerca proposta (in termini di approccio/ipotesi/teorie/fenomeni/....).  

Per ulteriori informazioni si rimanda al documento Infomation for Applicants.

Link: https://www.volkswagenstiftung.de/en/funding/our-funding-portfolio-at-a-glance/o...

PROGRAMMA HERCULE III Commissione Europea

 

L’obiettivo generale del programma Hercule III (2014-2020) consiste nel tutelare gli interessi finanziari dell’Unione, migliorando in tal modo la competitività dell’economia europea e garantendo la protezione del denaro dei contribuenti.
L’obiettivo specifico del programma consiste nel prevenire e contrastare la frode, la corruzione e ogni altra attività illecita lesiva degli interessi finanziari dell’Unione. Questo obiettivo viene misurato, fra l’altro, sulla base del:

  • valore aggiunto e utilizzo efficace del materiale tecnico cofinanziato;
  • scambio di informazioni tra gli Stati membri in merito ai risultati conseguiti grazie al materiale tecnico;
  • numero e tipo di attività di formazione, compreso il numero di formazioni specializzate.

Sono ammissibili al finanziamento dell’Unione nell’ambito del programma i seguenti organismi:

a) le amministrazioni nazionali o regionali di uno Stato membro o paese terzo, che promuovono il rafforzamento dell’iniziativa a livello dell’Unione ai fini della tutela degli interessi finanziari dell’Unione;

b) gli istituti di ricerca e di insegnamento e gli organismi senza scopo di lucro che promuovono il rafforzamento dell’iniziativa a livello dell’Unione ai fini della tutela degli interessi finanziari dell’Unione.

John Templeton Foundation

 

La “John Templeton Foundation – Supporting science – investing the big questions”  promuove il dialogo tra scienza e filosofia.

I progetti di ricerca possono essere presentati nell'ambito di tematiche scelte dai ricercatori proponenti nell’ambito dei seguenti settori:
• Science & the Big Questions (con le seguenti sotto-tematiche):  Natural Sciences,  Human Sciences, Philosophy & Theology, Public engagement
• Character Virtue Development
• Individual Freedom & Free Market
• Exceptional Cognitive Talent & Genius
• Genetics 
• Voluntary Family Planning

Funding schemes: 

1) Small Grant Program – (finanziamento fino a  217,400 USD) 
2) Large Grant Program – (finanziamento a partire da 217,400 USD) 

Modalità di presentazione: presentazione dei progetti online in 2 fasi:
1° step: presentazione di una “Online Funding Inquiry (OFI)”
2° step (solo su invito da parte della Fondazione): presentazione della Full Proposal in seguito ad approvazione della “online funding inquiry”.
Le scadenze per la presentazione dei progetti, seguendo la procedura in 2 fasi, sono pubblicate annualmente nel Grant Calendar.

E' possibile consultare l'Elenco dei progetti finanziati dalla fondazione

Link: https://www.templeton.org/

Fondazione" ALEXANDER VON HUMBOLDT": finanziamenti per ricerche in Germania

 

L'Alexander von Humboldt Foundation è una fondazione no-profit tedesca volta alla promozione della cooperazione internazionale nel campo della ricerca. La Fondazione offre a ricercatori altamente qualificati, di qualsiasi nazionalità, la possibilità di trascorrere periodi di ricerca in Germania.

Le candidature devono essere generalmente presentate da Enti/istituti di ricerca tedeschi, specificati nel bando. Si invita pertanto gli interessati a prendere contatti con tali enti con congruo anticipo, nonché di verificare eventuali ulteriori requisiti specifici.

Di seguito le varie tipologie di finanziamento offerte:

- Humboldt Research Fellowships For Postdoctoral Researchers

Borse di ricerca rivolte a scienziati in possesso del titolo di dottorato da non più di 4 anni e all'inizio della loro carriera accademica. Durata: 6 - 24 mesi.

Maggiori informazioni e modulistica necessaria per la presentazione delle domande sono reperibili al link: http://www.humboldt-foundation.de/web/humboldt-fellowship-postdoc.html

- Humboldt Research Fellowships For Experienced Researchers

Borse di ricerca rivolte a scienziati che abbiano conseguito il titolo di dottorato di ricerca (o titolo equivalente) da non più di 12 anni. In particolare, i candidati devono già avere la qualifica di "Assistant Professor" (ricercatore) o di "Junior Research Group Leader" o comunque essere in grado di documentare l'attività di ricerca indipendente svolta nel corso di diversi anni. Durata: 6 - 18 mesi, frazionabili.

Maggiori informazioni e modulistica necessaria per la presentazione delle domande sono reperibili al link: http://www.humboldt-foundation.de/web/humboldt-fellowship-experienced.html

- Humboldt Research award

Premi rivolti a ricercatori accademici stranieri di fama internazionale a riconoscimento dei loro risultati accademici. I vincitori dovranno sviluppare un progetto di ricerca in Germania in collaborazione con partner tedeschi. Durata: 6 - 12 mesi, frazionabili.

Maggiori informazioni e modulistica necessaria per la presentazione delle domande sono reperibili al link: http://www.humboldt-foundation.de/web/humboldt-award.html

- Friedrich Wilhelm Bessel Research Award 20

Premi rivolti a ricercatori stranieri di fama internazionale per effettuare un progetto di ricerca con un partner tedesco. I candidati devono aver conseguito il titolo di dottorato negli ultimi 18 anni. Durata: 6 - 12 mesi, frazionabili.

Maggiori informazioni e modulistica necessaria per la presentazione delle domande sono reperibili al link: https://www.humboldt-foundation.de/web/bessel-award.html