COST (European Cooperation in Science and Technology) è il programma europeo più lungo e più duraturo a sostegno della cooperazione transnazionale tra ricercatori, ingegneri e studiosi in tutta Europa.
È un modo unico per sviluppare congiuntamente le proprie idee e nuove iniziative in tutti i settori della scienza e della tecnologia, tra cui scienze sociali e umanistiche, attraverso il networking paneuropeo di attività di ricerca finanziate a livello nazionale. Sulla base di un quadro intergovernativo europeo per la cooperazione in materia di scienza e tecnologia, COST ha contribuito, fin dalla sua creazione nel 1971, a chiudere il divario tra scienza, responsabili politici e società in tutta Europa ed extra UE. Come precursore di una ricerca multidisciplinare avanzata, COST svolge un ruolo molto importante nella creazione di uno Spazio Europeo della Ricerca (ERA).

Il programma COST prevede e integra le attività dei programmi quadro dell'UE, costituendo un "ponte" verso le comunità scientifiche di Paesi COST. Inoltre aumenta la mobilità dei ricercatori in tutta Europa e promuove l'istituzione di un'eccellenza scientifica.

Tutte le istruzioni per la sottomissione dei progetti e un test di autovalutazione si trovano nel documento Guidelines. I progetti approvati diventano Action e i loro obbiettivi sono definiti in un Memorandum of understanding, firmato dai Governi dei Paesi coinvolti. Sono previste due scadenze annuali per la sottomissione dei progetti e per la loro valutazione: una in primavera ed una in autunno.

COST Action Networting Tools: le attività di rete previste (Networking Tools) potranno consistere in:
- Meetings, Workshops and Conferences;
- Short-Term Scientific Missions (STSM);
- Training Schools;
- Dissemination Activities and Publications.

Azioni Cost: 
- Pan-European: COST riunisce 36 paesi membri (+ Israele);
- Researcher-driven: la gestione delle attività (topics, obiettivi, programmazione) è affidata ai ricercatori partecipanti attraverso gli Action’s Management Committees; 
- Open and inclusive: in termini di partecipazione (non ci sono requisiti di nazionalità, genere, carriera); le azioni COST sono aperte a nuovi partecipanti per i primi tre anni:
Multi and Interdisciplinary: in quanto occasioni di incontro tra diversi gruppi di ricerca, discipline, settori e metodologie diverse;
- Future oriented: in quanto orientate alla formazione di una nuova generazione di ricercatori; 
Lightweight: in termini di meccanismi e regole di gestione. 

Destinatari: la proposta deve essere presentata congiuntamente da ricercatori/proponenti (in qualsiasi settore e livello di carriera) provenienti da enti (università, enti di ricerca, imprese, altri enti) con sede in almeno 5 diversi paesi membri COST

COST Actions database: è possibile richiedere di essere inclusi in una COST action, relativa ai propri interessi di ricerca, già approvata e in corso di attività. La richiesta deve essere inoltrata, a livello nazionale, seguendo la procedura Join an Existing COST Action.