HERA è un network di 24 agenzie ed enti di ricerca e la Commissione Europea che ha come obiettivo il sostegno della ricerca nel settore scienze umane nel contesto dello Spazio Europeo della Ricerca e dei programmi quadro della Commissione Europea.
Le scienze umane sono fondamentali per la comprensione dei profondi cambiamenti in corso nella società europea contemporanea. Il collegamento con i programmi nazionali e l’avvio di programmi di ricerca congiunti che si occupino dello sviluppo sociale, culturale, politico ed etico genererà nuove conoscenze e consentirà ai responsabili politici, ai ricercatori e al pubblico in generale di interpretare le sfide di un mondo che cambia. HERA mira a definire nuovi e innovativi programmi di ricerca e valorizzare il contributo delle scienze umane per lo Spazio Europeo della Ricerca.

Per l’anno 2015 è stato pubblicato il bando “Uses of the Past” Call nell’ambito dello HERA Joint Research Programme” volto a finanziare progetti di ricerca nelle discipline umanistiche.