Il Senato Accademico, nella seduta del 19.12.2016, ha approvato ha approvato l’avviso per l’anno 2017 relativo al programma Excellence Initiatives  2017/2018. Il programma è volto alla creazione di collaborazioni con prestigiose Università ed Enti stranieri, attraverso accordi di ricerca, con l’obiettivo di promuovere le iniziative di ricerca di alto livello con istituzioni prestigiose e di favorire scambi di ricercatori.

Le proposte progettuali devono essere basate su un accordo di collaborazione con un Ateneo di chiara fama internazionale e prevedere progetti ben definiti di ricerca e scambio con l’obiettivo o di sviluppare nuove relazioni di partnership o di rafforzare relazioni già esistenti con università/istituzioni di prestigio internazionale.

 

L’Università di Bergamo mette a disposizione un finanziamento complessivo pari a 515.153,32 euro per il biennio 2017/2018.

Per ciascun progetto, di durata dai 12 ai 24 mesi, valutato positivamente verrà messo a disposizione un finanziamento compreso tra i 25.000 e i 70.000 euro.

 

La scadenza per la presentazione delle proposte progettuali è il 15 aprile 2017.

Le domande potranno essere presentate utilizzando esclusivamente, a pena inammissibilità, il modulo telematico accessibile tramite MyPortal; l’identificativo per l’accesso al modulo coincide con la username maiuscola utilizzata per accedere a ESSETRE.

 

Le proposte verranno valutate dal Rettore, dal Prorettore delegato alla Ricerca Scientifica di Ateneo e dal Prorettore delegato all’Internazionalizzazione e alle relazioni internazionali sulla base dei criteri previsti dall’avviso pubblicato in questa pagina.

La scelta dei primi progetti selezionati verrà presentata al Senato Accademico e al Consiglio di Amministrazione nelle sedute di maggio 2017.

 

Per informazioni e chiarimenti relativi al programma Excellence Initiatives è possibile contattare l’Ufficio Ricerca ai seguenti recapiti: dr.ssa Roberta Querci – tel. 035 2052605 – roberta.querci@unibg.it