Il Senato accademico, nella seduta del 26.9.2016, ha approvato il nuovo programma di azioni per la promozione e il finanziamento della ricerca; tra queste vi è il programma STaRs Supporting Talented Researcher, composto da due azioni volte a sostenere la ricerca per il biennio 2017-2018 con particolare riferimento ai giovani ricercatori e alla dimensione internazionale.

L’ azione 2 – Visiting Professor prevede il  finanziamento  di n. 30 grants per docenti e ricercatori provenienti da Università/Organismi di ricerca/Istituzioni estere di rilevanza internazionale, per svolgere attività di ricerca presso l’Università degli Studi di Bergamo in qualità di Visiting Professor/Scholar, allo scopo di favorire la collaborazione internazionale nei campi di ricerca rilevanti per la nostra Università.

Possono presentare proposte tutti i Docenti e Ricercatori di ruolo dell'Università.

I grant sono rivolti a:

• Professori o ricercatori in ruolo (con con almeno 7 anni di esperienza) presso l’Università Estera/Organismo di Ricerca/Istituzione estera di rilevanza internazionale;
  • Ricercatori in possesso di dottorato di ricerca (o di un altro titolo equipollente) da almeno 3 anni e con esperienza almeno 3 anni di esperienza presso l’Università Estera/Organismo di Ricerca/ Istituzione estera di rilevanza internazionale.
  • I beneficiari non devono essere residenti in Italia

Le scadenze per la presentazione delle proposte sono:

• 1^ tranche: entro il 16 marzo 2018 per n. 16 posizioni da concludersi entro il 21.12.2018
  • 2^ tranche: entro il 24 ottobre 2018 per le rimanenti posizioni da concludersi entro il 31.07.2019

La valutazione delle proposte è affidata ad una Commissione composta dal Pro Rettore alla Ricerca e dal Direttori di Dipartimento, sulla base dei criteri indicati nell’avviso per la presentazione delle domande. Ciascun docente o ricercatore può presentare una sola richiesta in ogni tranche.

L'entità complessiva del finanziamento è di 150.000 Euro per almeno 30 grants complessivi. Per ciascun Visiting Professor / Scholar è previsto un compenso compreso tra i 2.500 e i 5.000 Euro.

La graduatoria proposta dalla Commissione di valutazione dovrà essere approvata dal Senato Accademico, che designerà anche il coordinatore scientifico per ciascun progetto. I Visiting Professors/Scholars selezionati saranno inseriti nell’albo dei Visiting di Ateneo pubblicato sul sito

Le domande potranno essere presentate utilizzando esclusivamente, a pena inammissibilità, il modulo telematico accessibile tramite MyPortal; l’identificativo per l’accesso al modulo coincide con la username maiuscola utilizzata per accedere a ESSETRE.

Per informazioni e chiarimenti relativi all’azione 2 del programma STaRs è possibile contattare l’Ufficio Ricerca ai seguenti recapiti: dr.ssa Roberta Querci – tel. 035 2052605 – roberta.querci@unibg.it