CCL - Centro competenza lingue

ll Centro competenza lingue (CCL) è un Centro d'Ateneo che fornisce a tutti gli studenti, ai docenti o al personale tecnico-amministrativo servizi per l'apprendimento delle lingue straniere.

Il CCL:

  • organizza esercitazioni in aula e in modalità eLearning, tutorato a piccoli gruppi, sostegno a singoli studenti per soddisfare il fabbisogno di competenza linguistica in tutti i Dipartimenti in maniera commisurata alle prospettive professionali dei singoli Corsi di laurea triennale, magistrale e di dottorato;
  • organizza attività di formazione;
  • offre spazi dedicati all’autoapprendimento (mediateca, laboratorio linguistico).

La sezione CIS - Italiano per stranieri offre corsi di lingua e cultura italiana per stranieri, propone e progetta attività di formazione e ricerca.

Collaboratori esperti linguistici ed esercitatori linguistici

Avvisi e comunicazioni

  • Atelier di conversazione 2019

    Se sei interessato a chiacchierare in lingua araba (il dialetto tunisino), cinese, francese, russa o tedesca con studenti madrelingua, a partire dal mese di marzo puoi partecipare ai nostri Atelier di conversazione 2019.

  • 5 aprile 2019

    Corso di introduzione alla lingua cinese

    Il Centro Competenza Lingue, in collaborazione con l'Istituto Confucio dell'Università degli Studi di Milano, propone la seconda edizione del corso di introduzione alla lingua cinese. L'iniziativa è rivolta agli studenti, ai docenti e al personale dell’Università di Bergamo con una competenza nulla o iniziale in cinese.
    Numero massimo di iscrizioni: 30.
    Consulta il pdf allegato per maggiori informazioni.