Servizi agli studenti

Se vuoi approfondire lo studio di una o più lingue straniere, il CCL offre una serie di servizi pensati appositamente per chi è iscritto all'Università degli studi di Bergamo.

Attività di apprendimento linguistico

Le attività di apprendimento linguistico (AAL) sono fondamentali per lo studio delle lingue e consentono di raggiungere il livello di competenza nella lingua straniera secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER) e, per il cinese, secondo il Hanyu Shuiping Kaoshi (HSK).

Servizio tutoring

I tutor del Centro competenza lingue offrono delle "consulenze linguistiche" personalizzate per rispondere alle tue esigenze riguardo allo studio della lingua straniera. Sono studenti laureati o laureandi che hanno già affrontato il percorso di apprendimento della lingua e che possono darti consigli mirati in materia.

Atelier di conversazione

Gli Atelier di conversazione ti consentono di migliorare la lingua straniera che stai studiando grazie a dialoghi, chiacchierate e scambi di idee con studenti madrelingua  che stanno svolgendo parte del loro percorso universitario a Bergamo e che provegono da diverse Università straniere.

Riconoscimento delle certificazioni linguistiche

Se hai già conseguito, in forma privata, una certificazione internazionale che attesta il tuo livello di conoscenza di una lingua straniera, puoi essere esonerato in maniera completa o parziale dai test scritti o prove orali (quando previste) di quella lingua e puoi ottenere i riconoscimenti indicati nei documenti che ti mettiamo a disposizione.