Corso di intercomprensione di lingue romanze

Il corso di intercomprensione di lingue romanze è organizzato dal Centro competenza lingue (CCL) dell'Università degli studi di Bergamo e ha l'obiettivo di rafforzare il plurilinguismo con un approccio innovativo alle lingue neolatine. È destinato a principianti assoluti nelle lingue prese in considerazione e si articola in diverse proposte formative.

Corso di base

Il corso ha come obiettivo lo sviluppo della comprensione simultanea di testi scritti in: catalano, francese, portoghese e spagnolo. Consente il raggiungimento di un livello B1 intermedio di competenza ricettiva (secondo il Quadro di Riferimento Europeo per le Lingue).

Attraverso il metodo riconsociuto internazionalmente EuRom e l’integrazione sperimentale di sessioni di lavoro con materiali online, un docente specializzato guiderà gli studenti nel percorso di attivazione e "allenamento" delle strategie che regolano i processi di comprensione linguistica e le applicherà su tutte le quattro lingue straniere.

Il corso è fruibile anche dai docenti beneficiari dei Voucher CARTA del docente. Dal 3 settembre 2018, è pubblicato nella piattaforma Miur SOFIA con ID 19743.

Nuove edizioni
Il corso primaverile è stato annullato. Saranno pubblicati qui i nuovi calendari.

Sede
Università degli studi di Bergamo, via dei Caniana, 2.

Numero di partecipanti
Ciascun corso è attivato con un numero minimo di 15 partecipanti fino a un numero massimo di 20.

Costi
Tariffa intera: € 320,00.
Tariffa  ridotta  per  gli  studenti  iscritti  all’Università  di Bergamo e il personale  dell’Ateneo: € 220,00.
La  tassa  d’iscrizione deve essere  corrisposta  esclusivamente tramite bonifico bancario e include l’acquisto del manuale EuRom5: Leggere e capire 5 lingue romanze.

Iscrizione
E' possibile effettuare una preiscrizione non vincolante tramite il modulo online disponibile al seguente link:
https://goo.gl/forms/d79tJkI18BMpjTav2
In seguito all’iscrizione la Segreteria del CCL comunicherà termini e modalità di pagamento.

Corso specialistico per insegnanti - Raccolta adesioni

Se sei un insegnante di LS (in particolare di lingue romanze ma non solo) di lingua italiana o un docente che, a vario titolo, vuole riflettere sulla dimensione collaborativa dell’apprendimento e sulla valenza interculturale della comunicazione attraverso percorsi interlinguistici, scopri la nostra proposta di formazione (i dettagli dell'offerta formativa sono nel documento in allegato).

Se la proposta incontra il tuo interesse, ti chiediamo la cortesia di contattarci al seguente indirizzo di posta elettronica: corso.intercomprensione@unibg.it. Una volta raccolte le adesioni, il Centro competenza lingue procederà all'organizzazione del corso specialistico.