CQIA - Centro per la qualità dell'insegnamento e dell'apprendimento

Presentazione

Istituito il 1° aprile 2005, il Centro per la qualità dell'insegnamento e dell'apprendimento (CQIA) si propone, di propria iniziativa e/o su committenza di soggetti istituzionali e privati del territorio, tre obiettivi:

  • studio e ricerca
  • formazione e aggiornamento dei docenti, dei dirigenti e degli adulti
  • sostegno, monitoraggio e valutazione dei processi di innovazione e di riforma

Il CQIA ha istituito la Scuola internazionale di dottorato in "Formazione della persona e del mercato del lavoro".

Proposte per la formazione in servizio

Temi per i quali il Centro di Ateneo fornisce attualmente percorsi di formazione e aggiornamento:

  • Progettazione didattica
  • Disabilità e inclusione: Buone pratiche progettuali di inclusione nei contesti educativi e formativi; Apprendere dal non apprendimento, includere le differenze. Lo sguardo dell'educatore; Disabilità, handicap e aspetti interculturali
  • Educazione ambientale e allo sviluppo sostenibile: Storia, obiettivi, contenuti e metodologie dell'educazione ambientale; Rapporto tra educazione ambientale e educazione allo sviluppo sostenibile; Attuale stato dell'educazione ambientale e della ricerca in educazione ambientale nel mondo; Originalità dell'educazione ambientale, che si fonda sull'integrazione di elementi concettuali, etici, culturali e, beninteso, pedagogici "forti"; La ricerca e l'innovazione dell'educazione ambientale su basi scientifiche, sulla base di un confronto tra paradigmi e tra culture e tra buone teorie e tra buone pratiche e della contaminazione tra l'educazione ambientale e le tante "buone educazioni" (alla pace, alla salute, interculturale, etc.); Il rapporto tra educazione ambientale formale, non formale e informale; Il problema della qualità e della valutazione dell'educazione ambientale e gli indicatori di processo qualitativo italiani e internazionali.
  • Aspetti amministrativi e giuridici del servizio educativo: Aspetti giuridico-amministrativi delle Istituzioni scolastiche autonome - problematiche giuridiche riguardanti gli atti amministrativi della scuola (atti dirigenziali, atti del DSGA, atti degli OO.CC.); Accesso ai documenti amministrativi e problematiche inerenti il trattamento dei dati personali (privacy) e in genere il procedimento amministrativo; Aspetti giuridico-contabili; L'attività negoziale nella scuola dell'autonomia.
  • Filosofia
  • Proposte di formazione per la "Carta dell'aggiornamento e della formazione del docente" (Legge 107/2015 c.123)

Avvisi e comunicazioni

  • 4 dicembre 2018

    I venerdì della didattica

    Gentilissimi dirigenti ed insegnanti,

    presentiamo in allegato l'iniziativa formativa annuale "I venerdì della didattica".

    Si tratta di un ciclo di 7 percorsi formativi gratuiti di carattere interattivo e laboratoriale che il Centro di Ateneo per la Qualità dell'Insegnamento e dell'Apprendimento (CQIA), unitamente al Corso di Laurea Magistrale in Scienze della formazione primaria dell'Università degli studi di Bergamo propone a tutti gli insegnanti e le insegnanti delle Scuole dell'Infanzia e Primaria e agli studenti interessati.

    Vi invitiamo a partecipare e a darne la massima diffusione.