MatNet - Didattica della matematica e delle sue applicazioni

Presentazione

MatNet per la didattica della matematica e le sue applicazioni, istituito nel Dipartimento di Scienze Aziendali, Economiche e Metodi Quantitativi, sviluppa la collaborazione fra università e scuole per lo studio di metodologie didattiche che promuovano il pensiero matematico in entrambi i contesti e per promuovere collaborazioni nell'ambito dei progetti ponte scuole-università.

Il MatNet è pensato come laboratorio dove

  • Studiare le problematiche della didattica della matematica per individuare gli strumenti più in linea con le esigenze cognitive degli studenti e con gli avanzamenti tecnologici.
  • Realizzare una struttura nella quale vari soggetti del territorio possano scambiare riflessioni, mettere in comune strumenti e progettare collaborazioni.
  • Mettere a disposizione strumenti di interattività in rete che siano utilizzabili sia dall'università che dalle scuole.
  • Organizzare occasioni di confronto su temi specifici tramite forum, seminari e convegni.
  • Fornire consulenze alle scuole sull'introduzione delle nuove tecnologie nell'insegnamento della matematica.
Documenti

Il sito è in fase di aggiornamento; per avere le ultime notizie e scaricare i nuovi documenti fare riferimento ai documenti sotto riportati.

Progetto attività PLS-MatNet per il primo e il secondo ciclo 2018 - 2019

Il Centro MatNet-CQIA con queste proposte, realizzate in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Ambito Territoriale di Bergamo, intende fornire occasioni di approfondimento disciplinare e di aggiornamento sulle metodologie didattiche per l'insegnamento della matematica unitamente ad attività laboratoriali da svolgere in classe per promuovere competenze e favorire apprendimenti significativi e stabili. Sono proposte attività per insegnanti del primo e del secondo ciclo su due percorsi, di cui si forniscono i riferimenti e i dettagli negli allegati.

Storie matematiche: personaggi e idee Progetto Mathesis Bergamo in collaborazione con il Centro MatNet-CQIA dell'Università di Bergamo ottobre 2018 - gennaio 2019
Summer school - La matematica tra il nulla e il tutto - San Pellegrino Terme 3-4-5 Settembre 2018

L'attivazione della Summer School è promossa dall'Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, Ambito Territoriale di Bergamo e dal Centro MatNet-CQIAdell'Università degli Studi di Bergamo, con il contributo dell'ISIS Turoldo di Zogno e dell'I.P.S.S.A.R. di S. Pellegrino.

Vede inoltre la collaborazione degli istituti superiori 'G. Natta' di Bergamo,'P. Paleocapa' di Bergamo, della Mathesis di Bergamo.

La Summer School, rivolta agli studenti del penultimo e ultimo anno delle scuole superiori della Lombardia, ha il fine di avvicinarli al mondo della ricerca scientifica e ai suoi protagonisti. In particolare si propongono attività tese a realizzare esperienze precoci di comunicazione scientifica e a creare occasioni di sviluppo professionale per i docenti. La Summer School, della durata di tre giorni, si svolgerà come da programma allegato. 

Percorsi didattici per la secondaria di secondo grado - San Pellegrino Terme 4-5 Settembre 2018

Nell'ambito dell'edizione 2018 della Summer school, rivolta agli studenti degli ultimi anni della scuola superiore,  si propongono agli insegnanti due incontri/dibattito sul importanti temi della didattica nella scuola superiore. 

Gli incontri si terranno il 4 e 5 settembre presso l'IPSSAR di S. Pellegrino Terme con inizio ore 14.30.
Per l'adesione è necessario inviare un'email a matnet@unibg.it entro il 31 agosto 2018 con oggetto Seminari insegnanti.
La partecipazione al corso è gratuita.

Conferenza spettacolo - Cercare mondi: esplorazioni avventurose ai confini della conoscenza - San Pellegrino Terme 3 settembre 2018