Formazione

Insegnamenti di Geografia

I membri del Laboratorio Cartografico Diathesis svolgono attività didattica a più livelli, tenendo moduli didattici nei Corsi di studio triennali e magistrali, così come seminari di alta formazione all'interno di Dottorati di ricerca. Oltre all'attività didattica frontale, svolgono laboratori didattici rivolti principalmente agli studenti dei Corsi di studio Magistrali.

Spring School

L'attività didattica di Spring School ha riguardato:

Anno accademico: 2015/2016
Docenti Responsabili: Emanuela Casti, Federica Burini
Titolo: Towards an urban regeneration of medium-sized cities. Abandoned areas and brownfields in Bergamo
Data: 11-14.04.2016
Università partner: FachhochSchule Lubeck, University of Applied Sciences

Anno accademico: 2014/2015
Docenti Responsabili: Emanuela Casti, Federica Burini
Titolo: Centrality of territories: towards the creation of a European multi-level network
Data: 13-15.04.2015
Università partner: Anglia Ruskin University

IFTS - Istruzione e Formazione Tecnica Superiore

L'attività didattica di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore ha riguardato:

Anno scolastico 2015/2016: modulo didattico coordinato da Emanuela Casti, dal titolo “Geografia e comunicazione turistica georiferita” (con interventi di: S. Belotti), nell’ambito del corso IFTS «Tecniche per la promozione di prodotti e servizi turistici con attenzione alle risorse, opportunità ed eventi del territorio – Microimprenditorialità e partecipazione per la valorizzazione di un turismo sostenibile e internazionale del territorio bergamasco», in collaborazione con la Fondazione Ikaros di San Paolo d’Argon.

È stata inoltre organizzata un’escursione di terreno con attività didattica itinerante, coinvolgendo gli studenti, presso il Parco dei Colli di Bergamo (20.04.2016).

Infine, alcuni studenti del corso IFTS hanno partecipato al Convegno a Charleroi «Urban regeneration of medium-sized cities in an interconnected European perspective» organizzato dal network Centrality of Territories nei giorni 12-14 maggio 2016.

Anno scolastico 2014/2015: modulo didattico coordinato da Emanuela Casti, dal titolo “Comunicazione turistica georiferita” (con interventi di: F. Burini, S. Belotti), nell’ambito del corso IFTS «Tecniche per la promozione di prodotti e servizi turistici con attenzione alle risorse, opportunità ed eventi del territorio», in collaborazione con l’ISIS Galli di Bergamo e la Fondazione Ikaros di San Paolo d’Argon.

È stata inoltre organizzata un’escursione di terreno con attività didattica itinerante, coinvolgendo gli studenti, presso la rete dei Castelli della Bassa Pianura Bergamasca (26.03.2015).