Lezioni e orari del secondo semestre | Università degli studi di Bergamo

Lezioni e orari del secondo semestre

Il messaggio del Rettore
La didattica del secondo semestre

Nel secondo semestre, le lezioni avranno inizio il 22 febbraio 2021.

I Calendari didattici, di seguito indicati per ciascun Dipartimento, sono stati riformulati per agevolare lo svolgimento della didattica:

> Dipartimento di Giurisprudenza
> Dipartimento di Ingegneria e Scienze Applicate
> Dipartimento di Ingegneria Gestionale, dell'Informazione e della Produzione
> Dipartimento di Lettere, Filosofia, Comunicazione
> Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere
> Dipartimento di Scienze Aziendali
> Dipartimento di Scienze Economiche
> Dipartimento di Scienze Umane e Sociali

Si riprende a dar corso alle misure introdotte dall'Ateneo all'inizio del primo semestre a.a. 2020-2021.

Le lezioni si svolgeranno dunque in presenza (modalità duale) o a distanza (modalità online). Consulta gli orari delle lezioni, dove sono anche specificate le modalità didattiche di ogni corso di studio. Gli orari sono consultabili a questo link oppure tramite l'app EasyUniBg.

Modalità di erogazione delle lezioni

In questa tabella sono indicati quali corsi di laurea verranno erogati in presenza e quali a distanza.

Attenzione: laboratori, attività di apprendimento linguistico, attività didattiche integrative e lezioni relative a insegnamenti inseriti nelle "scelte libere" del tuo piano di studio potrebbero essere erogate in una modalità differente da quella indicata per la generalità delle lezioni del corso di laurea.

Modalità duale: lezioni in presenza

La modalità duale consiste nello svolgimento contemporaneo della lezione in presenza e a distanza. Gli studenti possono decidere se recarsi presso la sede universitaria per seguire la lezione o laddove fossero impossibilitati possono decidere di seguire la lezione in streaming.

L’accesso alle sedi universitarie e alle aule didattiche è regolato dal sistema di prenotazione online EasyLesson e attraverso l’app EasyUniBg disponibile negli store Android e Apple. Dalla sezione Prenota il tuo posto a lezione puoi prenotare il tuo posto in aula a partire da 1 settimana prima dello svolgimento della lezione. Sono previste anche prenotazioni last minute da 16 ore prima dell’inizio della lezione.

Le prenotazioni generano una carta di accesso con un QR CODE, che viene inviata anche via e-mail, da esibire all’ingresso delle sedi, dove sono utilizzati termo scanner e/o camera scanner per la misurazione della temperatura. È necessario indossare la mascherina per accedere alle sedi universitarie.

Modalità online: lezioni a distanza

Le lezioni a distanza si svolgeranno unicamente tramite Microsoft Teams, che puoi scaricare gratuitamente come parte della suite Office365. Per imparare a usare tutte le funzionalità di Teams, puoi guardare i tutorial che trovi in questa playlist.

Durante le lezioni a distanza potrai interagire con il docente seguendo le regole che il docente stabilirà per ciascun insegnamento.

Ricordati che con la tua casella mail UniBg hai accesso anche a tutta la suite di Google for Education, che ti offre spazio illimitato su Drive e molti altri servizi.

I corsi di laurea erogati a distanza potrebbero prevedere delle attività seminariali o laboratoriali che prevedono la presenza. Ti invitiamo a verificare le specifiche modalità di erogazione di queste attività sul portale orari o la app EasyUniBg.

Guida all'accesso alle "classi virtuali" in Teams

Consulta la guida pubblicata di seguito.

Le lezioni online (sia riunioni sia eventi live) saranno pubblicate anche nell'area Moodle Sessioni Live: basta collegarsi a Moodle ed effettuare il login con user id e password personali.

Per eventuali necessità scrivere a didattica.online@unibg.it

Guarda il tutorial:

Lezioni in sicurezza, come accedere alle aule e agli spazi universitari. Guarda il video: