Test di ingresso o test di valutazione? I TOLC per iscriversi in UniBg | Università degli studi di Bergamo

Test di ingresso o test di valutazione? I TOLC per iscriversi in UniBg

Dall'a.a. 2021-2022
  • Se vuoi iscriverti ad un corso di laurea ad accesso libero, il TOLC, il Test Online di Cisia, servirà solo per valutare le tue competenze iniziali e stabilire eventuali obblighi formativi da assolvere. Se sei in possesso di certificazioni linguistiche, potrebbero valere come esonero dalla verifica di alcune competenze richieste e se non potrai sostenere il TOLC dovrai assolvere agli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA). 
  • Se vuoi iscriverti ad un corso di laurea ad accesso programmato, il TOLC, oltre alla verifica delle competenze, è obbligatorio e servirà per stabilire il tuo posto in graduatoria e l'eventuale possibilità di immatricolarti in UniBg.

L'unico corso di laurea che prevede una procedura di iscrizione diversa e un numero programmato stabilito a livello nazionale è quello di Scienze della Formazione Primaria. Per saperne di più visita il sito del corso.

Scopri di seguito che cosa sono i TOLC, come funzionano, e quali sono le procedure di iscrizione e immatricolazione per i corsi di laurea ad accesso libero e quelli ad accesso programmato. 

Consulta TOLC, domande frequenti

Cosa sono i TOLC?

Il TOLC (Test On Line Cisia), erogati dal CISIA, è il test che verifica la preparazione degli studenti per l’accesso ai corsi di studio. È un test individuale composto da quesiti selezionati dal database CISIA TOLC e si svolge al computer.
Esistono 8 tipi di TOLC, l’elenco completo è disponibile nella pagina del CISIA. L’Università degli studi di Bergamo, per l’ammissione ai propri corsi di laurea per l’a.a. 2021-2022, ha scelto di utilizzare il TOLC-I, il TOLC-E e il TOLC-SU, in modalità TOLC @CASA.

A quale TOLC devo prepararmi?

Ogni corso di laurea richiede una preparazione diversa, dunque lo svolgimento di un TOLC diverso. Per i corsi di laurea UniBg è richiesta la preparazione di uno dei seguenti TOLC: 

  • TOLC-I per i corsi di ingegneria
  • TOLC-E per i corsi di economia 
  • TOLC-SU per i corsi di lettere, lingue, scienze umane e giurisprudenza 
Come funzionano i TOLC? La guida passo passo
  1. Verifica quale tipologia di TOLC è richiesta dal corso di laurea al quale hai scelto di iscriverti (per UniBg puoi scegliere tra TOLC-E, TOLC-I e TOLC-SU)
     
  2. Iscriviti sul sito CISIA al TOLC per sostenere il test che ti interessa, e paga i 30€ di iscrizione, entro le date utili della sessione di selezione che hai scelto
     
  3. Per prenotare il TOLC è richiesta la registrazione all’area riservata TOLC. Per sostenere il test è previsto il pagamento di un contributo di 30€ da pagare con carta di credito o bollettino bancario (MAV).
     
  4. Il giorno del TOLC, per partecipare al test, segui il regolamento pubblicato dal CISIA per lo svolgimento del TOLC @ CASA.
     
  5. Sostieni il TOLC nella data selezionata in fase di iscrizione. Guarda il videocosa fare il giorno del TOLC.
     
  6. In caso di esito positivo del test rispetta i termini per l'accettazione del posto - espressi nel bando - altrimenti perderai la possibilità di immatricolarti
     
  7. In caso di esito negativo del test, ricorda che se dovessero restare dei posti disponibili potrai immatricolarti a seguito degli scorrimenti della graduatoria secondo le modalità indicate nel bando;
    Fai attenzione all'evoluzione della graduatoria per poterti eventualmente iscrivere alla seconda sessione se non avrai beneficiato del posto;
     
  8. Per proseguire nel percorso di immatricolazione segui questa guida. Perfeziona l'immatricolazione entro i termini stabiliti, e verifica quando e come assolvere eventuali obblighi formativi.

Ti invitiamo a leggere nel dettaglio il bando pubblicato per le lauree triennali ad accesso programmato, per conoscere date e casistiche particolari di sessioni di selezione.