TOLC per studenti con disabilità/DSA

Tutti i dettagli per candidati con disabilità o diagnosi di DSA sono presenti al bando, Art.6, 6.4.

Modalità di partecipazione per candidati con disabilità o diagnosi DSA

I candidati disabili e con diagnosi DSA dovranno prenotare il turno pomeridiano di selezione se intenzionati a sostenere il TOLC presso le sedi dell’Università degli studi di Bergamo, per motivi oprganizzativi.

Per usufruire di modalità individualizzate per lo svolgimento della prova di ammissione, dovrai farne apposita richiesta, allegando la certificazione in fase di registrazione all’area TOLC del portale CISIA. Le richieste saranno valutate in base alla documentazione presentata.
In particolare potrai usufruire delle seguenti agevolazioni:

  • Svolgere la prova di ammissione con l’uso degli ausili necessari in relazione alla specifica disabilità e con un tempo aggiuntivo pari al 50% rispetto a quello definito per la prova di ammissione;
  • il candidato con diagnosi di disturbi specifici di apprendimento (DSA) potrà usufruire di un tempo aggiuntivo pari al 30% rispetto a quello definito per la prova di ammissione, di un affiancamento per la lettura del test e dell’uso di una calcolatrice non scientifica;

Dovrai presentare la richiesta di ausilio durante la registrazione all’area TOLC (TOLC-E, TOLC-I, TOLC-SU) del portale CISIA e:

  • dichiarare tipologia e percentuale di invalidità/DSA;
  • specificare eventuali note sulla particolarità dell’ausilio richiesto;
  • allegare una certificazione/diagnosi attestante DSA e/o invalidità civile e/o handicap secondo Legge 104/92 completa di tutte le sue pagine in formato .pdf.

ATTENZIONE: verranno ritenute valide solo le certificazioni di DSA rilasciate in data successiva al 1/09/2017 oppure redatte in epoca successiva al compimento del 18° anno di vita (ad esempio, certificazione redatta nel 2015 quando il candidato aveva già compiuto 18 anni)