Corsi di italiano per stranieri - CIS

La sezione CIS ha un'esperienza ultratrentennale e fa parte del Centro Competenza Lingue (CCL) dell'Università degli studi di Bergamo.

Nell'ambito delle attività didattiche offre corsi di Lingua e cultura Italiana per stranieri, intensivi (2, 3, 4 settimane) e non intensivi (15 settimane). Inoltre sviluppa e organizza progetti internazionali di istruzione (come il Progetto Marco Polo) e di scambio.

Nell'ambito della didattica a distanza ha costruito e ha in corso d'opera numerosi diversi percorsi all'apprendimento dell'italiano come lingua seconda o come lingua straniera fruibili on-line (attraverso tecnologie web). Tra gli ultimi progetti realizzati si segnala un percorso formativo per utenti arabofoni blended di cultura italiana moderna e contemporanea.

Nell'ambito delle attività formative si organizzano corsi e seminari di formazione e aggiornamento sulla didattica dell'italiano L2 e seminari di formazione per docenti di classi plurilingue presso Enti o Istituti di scuola pubblica e privata di diverso ordine e grado. Inoltre la sezione CIS organizza un Convegno-Seminario biennale con successiva pubblicazione degli Atti.

Nell'ambito delle attività di ricerca e consulenza collabora a progetti di ricerca interuniversitari inerenti l'italiano come lingua seconda, tra cui: "Linguistica. Apprendimento delle lingue, teoria e metodologia", "Le lingue straniere immigrate in Italia".

La sezione CIS pubblica dal 2003, con la casa editrice Guerra (Perugia), gli Atti del Convegno-Seminario annuale, oltre che materiali per l'aggiornamento degli insegnanti di italiano L2.

Recapiti

Coordinatore

Tecnici Amministrativi

Collaboratori ed Esperti linguistici