Ricerca e pubblicazioni

Alcuni membri della sezione CIS sono impegnati da circa due decenni in progetti di ricerca interuniversitari relativi all'acquisizione spontanea, non guidata dell'italiano come lingua seconda. Il primo di questi progetti, dal titolo "Linguistica. Apprendimento delle lingue, teoria e metodologia", coordinato a livello nazionale da Anna Giacalone Ramat e a livello locale per l'unità di ricerca di Bergamo da Monica Berretta, venne finanziato nel 1985 dal M.P.I. con fondi 40%: i temi affrontati riguardarono, per l'unità locale, le regole di formazione delle parole e la fonologia.

Nel corso del ventennio successivo l'interesse dei ricercatori si concentrò sull'acquisizione dei mezzi linguistici per esprimere dapprima la nozione di temporalità e in seguito la nozione di modalità.

Dal 2003 la sezione CIS pubblica presso la Casa Editrice Guerra (fino al 2012) e presso la Casa Editrice Franco Cesati (dal 2016) gli Atti del Convegno-Seminario annuale, oltre che materiali per l'aggiornamento degli insegnanti di italiano L2.