Didattica a distanza

La sezione CIS offre percorsi di apprendimento linguistico on-line che prevedono attività di sviluppo e rinforzo delle abilità di ascolto, lettura e scrittura, oltre ad attività incentrate sulla grammatica, costantemente monitorate da un tutor.
Il percorso può essere utilizzato in combinazione ai corsi generali e ai corsi intensivi o in abbinamento a lezioni individuali in presenza e/o via webcam (E2): si veda la sezione Attività didattiche e in particolare i documenti sulle date dei corsi e i loro costi.

Alcuni formatori, sotto la direzione della Sezione di Linguistica e in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Provinciale di Bergamo, organizzano dal 2000 corsi di formazione in presenza (corsi ALIS) dedicati a insegnanti di classi plurilingui nella scuola dell'obbligo e nella scuola superiore. Una parte dei corsi è dedicata a lavori di gruppo per la produzione di materiali semplificati che sono pubblicati sulla pagina dedicata ai corsi ALIS (per accedere utilizzare nome utente = ospite - password= ospite).

Percorsi attivati
  • PASEPercorso di Accoglienza per Studenti Erasmus: un percorso di sviluppo/rinforzo della lingua italiana pensato per studenti stranieri in arrivo all'Università di Bergamo. Il percorso comprende attività per lo sviluppo/rinforzo della lettura, della grammatica, della scrittura, sezioni dedicate ai test, oltre a un percorso di orientamento nell'Università di Bergamo e di sviluppo delle abilità per lo studio in università. È disponibile una versione di prova (inserire questi dati: nome utente = guest - password = guest).
  • Marco PoloPercorso di accoglienza per studenti cinesi: un percorso di sviluppo/rinforzo della lingua italiana pensato per studenti cinesi in arrivo all'Università di Bergamo. Il percorso comprende attività per lo sviluppo/rinforzo della lettura, della grammatica, della scrittura, della pronuncia e dell'ortografia, sezioni dedicate ai test, oltre ad un percorso di orientamento nell’Università degli studi di Bergamo e di sviluppo delle abilità per lo studio in università.
  • AZIMUT: un percorso di sviluppo/rinforzo della lingua italiana pensato per studenti arabofoni in Italia o all'estero. Il percorso comprende attività per lo sviluppo/rinforzo dell'ascolto, della lettura, della grammatica, della scrittura, della pronuncia e dell'ortografia, oltre ad un percorso di approfondimento di aspetti connessi alla cultura italiana. È disponibile una versione di prova (inserire questi dati: nome utente = guest - password = guest).
  • Confindustria - Test d'ingresso per i lavoratori stranieri (per accedere è necessaria la password aziendale).
  • Confindustria - Lavorare in un'azienda italiana: un percorso per i lavoratori stranieri presso aziende italiane con informazioni di base sul sistema lavorativo in Italia ed esercizi per migliorare le competenze linguistiche in italiano (per accedere sono necessari login e password).
  • CULT.IT: un percorso di cultura italiana in modalità blended per studenti stranieri. Si articola in percorsi tematici, organizzati per livelli di competenza, su aspetti della cultura italiana moderna e contemporanea, affrontati da un punto di vista antropologico (per accedere sono necessari login e password).
  • Percorso di accoglienza per Visiting Professors: un percorso per lo sviluppo della lingua italiana e l'orientamento nell'Università di Bergamo riservato ai docenti stranieri in visita. Il percorso si articola in tre sezioni: servizi, territorio e università con attività utili per imparare a interagire nelle più comuni situazioni della vita quotidiana e per conoscere il territorio di Bergamo e la sua Università (per accedere sono necessari login e password).
Lezioni individuali

Su richiesta è possibile frequentare delle lezioni individuali (in presenza o a distanza via webcam o con chat) in cui lavorare su bisogni specifici, quali per esempio temi e abilità speciali, punti deboli, linguaggi settoriali ecc.