PASE

Tra i progetti di didattica a distanza del CIS - Centro di Italiano per Stranieri, si inserisce PASE (Percorso di Accoglienza per Studenti Erasmus). Un percorso fruibile online con l'obiettivo di sviluppare la lingua italiana degli studenti Erasmus oltre a introdurli nella vita universitaria italiana, con attività specifiche indirizzate allo sviluppo delle abilità per la lingua dello studio in Università. PASE utilizza la piattaforma Moodle e richiede login e password personali.
Il progetto offre diversi tipi di attività:

  • attività per lo sviluppo della lingua italiana (test di autovalutazione, attività di comprensione scritta, attività grammaticali e di scrittura)
  • attività per introdurre gli studenti Erasmus alla conoscenza della vita universitaria italiana e sviluppare abilità per lo studio (attività sul sistema universitario italiano, sui corsi e le lezioni, sull?ufficio affari internazionali e sulla biblioteca universitaria).

Il percorso online si combina con i corsi in presenza della sezione CIS ed offre sia attività in autoapprendimento per il rinforzo linguistico dell'italiano che attività collaborative (quali forum e blog) dove si può discutere su temi riguardanti la cultura e la lingua italiana, porre domande sulla lingua italiana, spedire esercizi scritti e richiedere che vengano corretti da un tutor.