Azimut

Azimut è un percorso a fruizione flessibile per il rinforzo e lo sviluppo della lingua e della cultura italiana rivolto ad arabofoni.

Le attività presenti on-line permettono di utilizzare Azimut sia all'estero che in Italia, gli utenti arabofoni possono infatti accedere al percorso in rete sul sito dell'Università degli studi di Bergamo per verificare e rinforzare le loro competenze linguistiche in italiano.

Le attività sono suddivise in due aree principali:

  • attività per il rinforzo e lo sviluppo della lingua italiana (test di autovalutazione, attività sull'ascolto, sulla lettura, sulla grammatica e sulla scrittura)
  • attività per il rinforzo e lo sviluppo di alcune abilità comunicative necessarie per orientarsi nella società italiana (il mondo del lavoro e l'immigrazione, le condizioni sociali degli studenti, il turismo e il tempo libero).

Azimut è destinato a utenti con competenze linguistiche in italiano di livello elementare e intermedio:

  • matricole arabofone iscritte all'Università degli studi Bergamo
  • studenti di italiano dell'Université Ibnou Zohr di Agadir (Marocco)
  • lavoratori e studenti di italiano presso enti, aziende e organizzazioni previo accordo con la sezione CIS.

A richiesta è disponibile un forum all'interno del quale è possibile fare domande sulla lingua italiana, inviare testi scritti in italiano e farli correggere da un tutor.

Vedi una versione di prova di Azimut (inserire questi dati: nome utente = guest - password = guest).

La versione demo contiene solo alcune sezioni esemplificative; se sei interessato all'intero percorso puoi rivolgerti alla segreteria della sezione CIS.