Orientarsi all'inizio

Scegliere il proprio percorso di studi universitari non è facile, vista l’enorme quantità di corsi offerti dalle Università e considerati i continui e veloci cambiamenti del panorama lavorativo-professionale.

Per aiutarti a raccogliere tutte le informazioni necessarie, l’Ufficio Orientamento dell'Università degli studi di Bergamo offre una serie di servizi e strumenti utili a chiarire i tuoi dubbi e capire meglio qual è la scelta migliore per te e la tua famiglia.

Counselling orientativo

Il servizio di Counselling orientativo è gratuito ed è rivolto a tutti coloro che sono interessati a proseguire gli studi in Università. Si articola in due diverse tipologie: il Counselling individuale e il Counselling di gruppo.

Counselling individuale

Il servizio di Counselling individuale va da un minimo di 2 a un massimo di 4 incontri e permette di:

  • iniziare un percorso di orientamento alla scelta del corso di studi;
  • approfondire la riflessione sui tuoi interessi personali per motivare la decisione di proseguire gli studi;
  • ricevere informazioni sui corsi di studio che rispondono ai tuoi interessi e ai tuoi obiettivi professionali.
Counselling di gruppo

Il servizio di Counselling di gruppo comprende un minimo di 3 e un massimo di 12 studenti e permette di:

  • affrontare alcune tematiche riguardanti l’Università, le sue strutture e la sua organizzazione;
  • approfondire in gruppo le tue preferenze nella scelta dell’Università e metterle in relazione al tuo percorso scolastico e ai tuoi obiettivi professionali.

Se sei interessato al Counselling orientativo, prenotati telefonando al numero 035 2052271, dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 13:00.
I colloqui si svolgono presso la sede dell'Ufficio Orientamento, stage e placement di via S. Bernardino.

Open Day

L’Ufficio Orientamento organizza ogni anno delle giornate dedicate alla presentazione dei corsi di laurea triennale e magistrale e di tutti i corsi di perfezionamento dell'Università degli studi di Bergamo.

In queste giornate a “porte aperte” si possono visitare anche le sedi universitarie e conoscere i servizi, le modalità di iscrizione e tutte le iniziative utili per orientarsi allo studio.

Ci sono diversi tipi di Open Day, pensati per rispondere ai dubbi e soddisfare le curiosità di tutti gli studenti interessati e delle loro famiglie:

  1. Open Day di Ateneo per i corsi di laurea triennale e magistrale a ciclo unico;
  2. Open Day di Ateneo per i corsi di laurea magistrale;
  3. Open Day per gli studenti delle classi quarte degli Istituti superiori;
  4. Open Day di Dipartimento.

Puoi scegliere di partecipare a uno o più incontri, dove avremo modo di conoscerci meglio e capire come poterti aiutare. 
Consulta la pagina dedicata per conoscere le date e i programmi delle giornate.

Informazioni utili

Per conoscere tutte le informazioni utili riguardanti l'Università degli studi di Bergamo e le procedure da seguire per iscriversi, scarica la guida sintetica dello studente, reperibile a questa pagina.