Corso (nome in italiano): 
INGEGNERIA DELLE TECNOLOGIE PER LA SALUTE
Sede didattica: 
DALMINE
Dipartimento: 
Dipartimento di Ingegneria gestionale, dell'informazione e della produzione

Informazioni generali sul corso

Anno accademico: 
2015/2016
Tipo di corso: 
Laurea triennale
Classe di laurea MIUR: 
L-9 - Classe delle lauree in Ingegneria industriale
Codice del corso di studio: 
95-270
Durata in anni: 
3
Crediti: 
180
Lingua dell'ordinamento didattico: 
Italiano
Obbligo di frequenza: 
No
Modalità di erogazione: 
Convenzionale
Verifica conoscenze richieste per l'accesso: 
Tipo di accesso: 
Corso ad accesso libero
Area di appartenenza del corso: 
Area ingegneria industriale e dell'informazione
Il Corso di Studio in breve

Il corso di Laurea in "Ingegneria delle Tecnologie per la Salute" ha come obiettivo la formazione di una figura professionale che possieda: 1) una solida preparazione nelle discipline di base, quali le scienze matematiche, fisiche e chimiche; 2) una specifica formazione ingegneristica relativa alla meccanica, all'elettronica, alla scienza dei materiali e al controllo di gestione; 3) una formazione di base della fisiopatologia e delle tematiche medico/giuridiche.

Durante il percorso di studi, è previsto lo svolgimento di tirocini presso aziende ospedaliere, istituti di ricerca, aziende del settore medicale o enti pubblici operanti nell'ambito clinico.

Il laureato in "Ingegneria delle Tecnologie per la Salute" è un tecnico in grado di affrontare le tematiche dei processi sanitari, della progettazione e della gestione delle tecnologie biomediche e della relativa strumentazione; conosce i principi biologici, le problematiche dovute alle condizioni patologiche e le principali strumentazioni diagnostiche utilizzate in ambito clinico. Sa valutare l'impatto delle nuove tecnologie in ambito medico e gestire l'innovazione di processo che le accompagna. La sua formazione richiede basi ingegneristiche e conoscenza delle tecnologie biomediche che devono essere accompagnate dalle conoscenze dei principi su cui si basa la gestione dei processi e dell'innovazione. Sarà inoltre in grado di verificare il rispetto delle normative nelle tematiche della produzione, costruzione e utilizzo dei dispositivi medicali e degli organi artificiali.

Il corso di Laurea in "Ingegneria delle Tecnologie per la Salute" si propone di fornire le competenze richieste per un'ampia gamma di ruoli nei settori industriali, di ricerca, cura e assistenza in ambito biomedico. Inoltre, il laureato in "Ingegneria delle Tecnologie per la Salute" può anche dedicarsi ad attività libero-professionali oppure trovare sbocchi nei ruoli tecnici di enti statali o pubbliche amministrazioni.

Profilo professionale e sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
Ingegnere delle tecnologie per la salute
Funzione in un contesto di lavoro:
Ai laureati del Corso di laurea si forniranno le competenze richieste per una ampia gamma di ruoli presso: industrie biomedicali e industrie che operano nel settore del benessere e dell’assistenza; istituti di ricerca operanti in ambito biomedico; ospedali e strutture sanitarie, istituti di cura per la riabilitazione e il trattamento delle cronicità, ove sono presenti ad un ritmo crescente nuove tecnologie a supporto dei processi di diagnosi, monitoraggio, cura e riabilitazione.

Il profilo professionale fornito consente di:
- risolvere problemi tecnici relativi alla progettazione e all’utilizzo di sistemi e di tecnologie medicali;
- valutare adeguatamente gli aspetti economici e finanziari delle scelte tecnologiche in ambito medico e assistenziale;
- promuovere l'innovazione tecnologica in ambito medico, valutando le implicazioni di natura strategica, finanziaria e organizzativa;
- gestire le relazioni tra i sistemi produttivi delle industrie biomedicali e le realtà cliniche utilizzatrici.

Competenze associate alla funzione:
Le competenze utilizzabili nei primi anni di lavoro riguardano prevalentemente:
- metodologie per l’analisi dei segnali biomedici a supporto della pratica clinica;
- metodologie per la raccolta e la strutturazione di dati clinici e biomedici in generale;
- metodologie per la progettazione di semplici dispositivi biomedicali;
- metodologie per la definizione e la gestione di un portafoglio di tecnologie in ambito medico e assistenziale;
- metodologie per la gestione dell’innovazione in ambito medico e in quello della prevenzione.
Sbocchi professionali:
Ai laureati del Corso di Laurea si forniranno le competenze richieste per un’ampia gamma di ruoli presso: industrie biomedicali e industrie che operano nel settore della prevenzione e del benessere; istituti di ricerca in ambito biomedico; realtà ospedaliere pubbliche e private, istituti di cura di riabilitazione e di trattamento delle cronicità.
Le mansioni previste sono:
- tecnici dei dispositivi biomedicali e presidi medico-chirurgici
- tecnici dei sistemi di raccolta e ed elaborazione di dati clinici e comportamentali
- tecnici della valutazione dell’impatto clinico delle tecnologie
- tecnici esperti nell’elaborazione di dati clinici e modelli matematici per la pianificazione dell’attività clinica
- tecnici della gestione del processo produttivo di dispositivi e sistemi biomedicali
Il corso prepara alla professione di (codifiche ISTAT)
  • Tecnici della produzione di servizi - 3.1.5.5.0
  • Tecnici di apparati medicali e per la diagnostica medica - 3.1.7.3.0
Requisiti di ammissione

Per essere ammessi al corso di laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo, e aver acquisito e maturato le conoscenze scientifiche di base in matematica, fisica e chimica fornite dagli insegnamenti specifici previsti nelle scuole secondarie superiori. Inoltre è necessaria anche la conoscenza della lingua inglese a livello almeno B/1.
L'accesso è libero, previa partecipazione al test orientativo obbligatorio con eventuali obblighi formativi aggiuntivi in base al risultato del test.
Sarà verificato, con modalità indicate nel Regolamento didattico del Corso di Studi, anche il livello di conoscenza della lingua inglese; gli allievi con livello non sufficiente riceveranno un obbligo formativo aggiuntivo consistente nel seguire dei corsi in lingua inglese offerti da corso di studi e tenuti da docenti qualificati o nel dimostrare, con modalità indicate nel Regolamento didattico del Corso di Studi, il raggiungimento del livello richiesto di conoscenza della lingua inglese.

Orientamento
Orientamento in ingresso

Il corso di studio fornisce supporti e attività di orientamento ai potenziali interessati attraverso:
– la Guida online all’orientamento
– la propria Pagina Web, nella quale sono reperibili le informazioni essenziali relative alle modalità di accesso, ai
calendari e ai piani di studio dei vari curricula
– l’ufficio Orientamento e Programmi Internazionali, preposto alle attività di orientamento pre-universitario, in itinere e di
inserimento nel mondo del lavoro, che opera in stretta collaborazione con i referenti delle scuole secondarie superiori,
con le aziende e gli enti pubblici.
L'Ufficio Orientamento coordina le seguenti attività in cooperazione con i docenti del corso e con i responsabili del
Servizio studenti:
– Open day per Lauree triennali e magistrali a ciclo unico, per presentare agli studenti delle scuole secondarie
di secondo grado i corsi di laurea attivati e tutti i servizi offerti agli iscritti
– Tutorato per l’attivazione del tirocinio formativo in Italia e all’estero
– Counselling orientativo individuale e di gruppo, affidato a uno psicologo dell'orientamento, per approfondire le
scelte formative e professionali
– Open day per Lauree magistrali, per illustrare l'offerta formativa di secondo livello a chi sta per terminare una
laurea triennale e a chi, già inserito nel mondo del lavoro, vuole arricchire la propria preparazione professionale.
- Inoltre per il Dipartimento di Ingegneria viene organizzato un open day specifico per illustrare l’offerta formativa
e la sede
Contatti e recapiti utili:
Guida online all’orientamento http://www.unibg.it/campus-e-servizi/servizi-gli-studenti/orientamento/g...
Pagina web del corso di studio http://www.unibg.it/LT-ITS
Ufficio Orientamento e Programmi Internazionali http://www.unibg.it/orientamento
Docente di riferimento del Corso di studio per le attività di orientamento: Prof. Andrea Remuzzi
indirizzo mail: andrea.remuzzi@unibg.it

Orientamento e tutorato in itinere

Le attività di orientamento e tutorato in itinere sono costituite da:

Attività informative dello sportello SOAM (Sportello Orientamento e Accoglienza Matricole), dove gli studenti indecisi e i neo-immatricolati possono rivolgersi per avere informazioni specifiche rispetto ai servizi dell'Università e trovare un supporto per l'inserimento nell'ambiente universitario.
http://www.unibg.it/futuri-studenti

Rilevazioni rivolte a tutti gli studenti che non conseguono CFU nella prima sessione di esami (circa 1300 questionari inviati nel 2013).

Incontri di counseling individuale (circa 20 ragazzi incontrati nel 2013).
http://www.unibg.it/campus-e-servizi/servizi-gli-studenti/orientamento/s...
–Open Day delle Lauree Magistrali.
(http://www.unibg.it/openday)

L'attività di orientamento e tutorato in itinere è gestita in forma coordinata da un docente referente (prof. Andrea Remuzzi) del corso di studi e dal Servizio Orientamento, Stage e Placement, struttura centrale di Ateneo.

L'attività è progettata e verificata con cadenza mensile tramite riunioni della Commissione Orientamento, Tirocini e Placement, presieduti dal Prorettore Delegato all'Orientamento Universitario di Ateneo, prof.ssa Piera Molinelli.

Accompagnamento al lavoro

Gli studenti dell'Ateneo di Bergamo possono svolgere stage e tirocini in 2491 enti convenzionati, pubblici e privati, in Italia e all'estero. Tali enti spesso divengono i loro datori di lavoro al conseguimento del titolo di studio.

Studenti e laureati dispongono delle seguenti risorse di accompagnamento al lavoro:

1) Un'attività di counseling professionale individualizzato che li prepara all'ingresso nel mercato del lavoro e li supporta nella redazione del curriculum vitae, nella ricerca attiva di opportunità di lavoro e nella simulazione di un colloquio in lingua italiana o inglese.
(http://www.unibg.it/campus-e-servizi/servizi-gli-studenti/orientamento/s...)

2) Eventi che promuovono l'incontro col mondo del lavoro:
– Career Day del polo Economico-Giuridico-Umanistico (edizione primaverile)
– Career Day del polo Scientifico-Ingegneristico (edizione invernale)
– “Scurricula”, un'attività formativa interattiva, finalizzata a informare sulle modalità di colloquio in azienda.
A tali iniziative hanno partecipato complessivamente più di 350 studenti interessati alle diverse specializzazioni dell'ingegneria.

2) Accordi specifici per offerte altamente qualificate con:
– Presidenza del Consiglio dei Ministri
– Sesaab SpA, per la realizzazione del progetto “EcoLab”
– Camera di Commercio di Bergamo (Bergamo Sviluppo), per il progetto “Sviluppo competitivo veloce delle PMI”.
Nell'anno 2013, gli studenti del Corso di studio hanno partecipato al progetto Sviluppo competitivo veloce delle PMI.

3) Bandi del progetto FIxO (promossi da Italia Lavoro, agenzia tecnica del Ministero del Lavoro), volti a implementare l'occupazione giovanile; in particolare, per il bando 2012-13, l'Università degli studi di Bergamo ha progettato percorsi di supporto ai contratti di apprendistato e alla ricerca di opportunità all'estero.

4) Adesione al progetto di Apprendistato in Alta Formazione, che prevede piani formativi particolari per studenti inseriti in azienda con tale forma di contratto.
(http://www.unibg.it/campus-e-servizi/servizi-gli-studenti/orientamento/s...).

Le attività di accompagnamento al lavoro sono gestite in forma coordinata da un docente referente (Prof. Michele Meoli) del Corso di studio e dal Servizio Orientamento e Programmi Internazionali, struttura centrale di Ateneo.
(http://www.unibg.it/campus-e-servizi/servizi-gli-studenti/orientamento/s...).

Le attività sono progettate e verificate con cadenza mensile tramite riunioni della Commissione Orientamento, Tirocini e Placement, presiedute dal Prorettore Delegato all'Orientamento Universitario di Ateneo, prof.ssa Piera Molinelli.

Obiettivi formativi e competenze attese
Obiettivi formativi specifici del corso e descrizione del percorso formativo (A4.a)

Obiettivo del corso di Laurea è la formazione di tecnici che possiedano una solida preparazione nelle discipline di base relative alle scienze matematiche, fisiche e chimiche, ed una formazione ingegneristica di base indirizzata anche alle conoscenze delle tecnologie a supporto del miglioramento dei processi di cura e assistenza.

Il percorso di studio fornirà al laureato la capacità di affrontare problemi singolari e ricorrenti, riguardanti:
• Proprietà e comportamento di biomateriali e dispositivi biomedicali
• Criteri di progettazione e tecnologie di costruzione di elementi meccanici per dispositivi biomedicali
• Elettronica e strumentazione elettronica dedicata alla generazione e all’elaborazione di segnali e dati biomedicali
• Tecniche per l’acquisizione e la gestione di dati clinici
• Modellazione di fenomeni di trasporto nei sistemi biologici
• Integrazione tra conoscenze cliniche e tecnologiche
• Tecnologie utilizzate per le indagini cliniche e comportamentali
• Gestione dell’innovazione tecnologica nell’area biomedica e gestione di un portafoglio tecnologico
• Valutazione dei sistemi assistenziali e di cura, valutazione di impatto delle nuove tecnologie

Si prevedono quattro aree di apprendimento cui concorrono i singoli insegnamenti come di seguito riportato.

AREA DELLE DISCIPLINE DI BASE: Lo scopo è quello di fornire una cultura scientifica di base nei campi della matematica, della fisica, della chimica e della statistica.

AREA INGEGNERISTICA GENERALE: Lo scopo è di fornire la base delle materie ingegneristiche (spesso in comune con altre specializzazioni) ed in particolare le conoscenze fondamentali di meccanica ed elettronica che integrate con le conoscenze in area biomedica consentono di comprendere meglio le applicazioni in ambito ingegneristico dedicate alle problematiche cliniche sia di base che di ricerca.

AREA ECONOMICO GESTIONALE: Lo scopo è quello di fornire la conoscenza delle discipline economiche relative alla gestione, organizzazione e strategia delle industrie del settore biomedicale, delle realtà ospedaliere e del sistema sanitario.

AREA MEDICA: Lo scopo è quello di formare un laureto in grado di lavorare congiuntamente con figure professionali operanti nell’ambiente clinico, per condividere i processi e le tecnologie adottati, mediante corsi di fondamenti delle discipline medica che sono elemento affine e di completamento della formazione.

Risultati di apprendimento attesi / Conoscenza e comprensione / Capacità di applicare conoscenza e comprensione (A4.b)
Area di Scientifica di Base
Conoscenze e comprensione:
Conoscenza e comprensione dell' analisi matematica e dei principali fenomeni fisici. Conoscenza e comprensione di fenomeni chimici. Conoscenza delle basi dell'informatica e della statistica.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Capacità di applicare le conoscenze matematiche ed i principi base della fisica alla impostazione e soluzioni di problemi fisici anche complessi. Capacità di risolvere semplici problemi legati alle reazioni chimiche. Capacità di impiego degli strumenti statistici ed informatici.
Le conoscenze e capacità sono conseguite e verificate nelle seguenti attività formative:
informazione attualmente non disponibile
Area Ingegneristica Generale
Conoscenze e comprensione:
Scopo di quest'area di apprendimento è la conoscenza e la comprensione dei principi di rappresentazione dei sistemi tecnologici, delle applicazioni della termodinamica (con riferimento specifico ai sistemi biologici), dei principi della fisica e della meccanica del continuo, dei biomateriali, dei principi dell'economia aziendale, dei principi dell'elettrotecnica e della strumentazione elettronica.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Gli allievi saranno guidati affinché sviluppino la capacità di applicare le conoscenze acquisite alla soluzione di semplici problemi tecnici di interesse ingegneristico generale. Siano in grado di rappresentare compiutamente (anche con tecniche numeriche) dispositivi biomedicali, applichino le conoscenze acquisite riguardo la scienza dei materiale per effettuare la corretta selezione del materiale da utilizzare. Siano in grado di utilizzare semplici catene di misura. Possano effettuare una valutazione economica ed organizzava di un'azienda e di un’organizzazione clinica, possano analizzare l’economicità e la configurazione finanziaria ed organizzativa ottimale connessi all’introduzione di nuove tecnologie in ambito medico.
Le conoscenze e capacità sono conseguite e verificate nelle seguenti attività formative:
informazione attualmente non disponibile
Area Ingegneristica delle tecnologie per la salute
Conoscenze e comprensione:
Scopo di quest'area di apprendimento è di acquisire le conoscenze riguardo i principi base dell'ingegneria meccanica ed elettronica per comprendere le possibilità di utilizzo in ambito medicale. I temi principali saranno: tecnologie di lavorazione meccanica, progettazione di componenti e dispositivi biomedicali, analisi dei dati clinici e relativa elaborazione; valutazione dell’impatto delle tecnologie in ambito clinico.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Gli allievi svilupperanno la capacità di applicare quanto appreso alla soluzione di semplici problemi tipici dell'ingegneria meccanica ed elettronica. Saranno quindi in grado di effettuare:
- l'analisi di dispositivi medicali per processi di cura;
- acquisizione ed elaborazione di dati clinici;
- la definizione del ciclo produttivo e di impiego di dispositivi biomedicali;
- l'applicazione dei principi di valutazione economica sull’impatto delle tecnologie biomedicali.
Le conoscenze e capacità sono conseguite e verificate nelle seguenti attività formative:
informazione attualmente non disponibile
Autonomia di giudizio (making judgements)

Coerentemente con le capacità di analisi acquisite, il laureato è in grado di valutare autonomamente sistemi di media complessità nell'ambito dell'Ingegneria applicata alla medicina. Il corso di laurea contribuirà allo sviluppo di un’opportuna autonomia di giudizio con riferimento alla valutazione delle tecnologie e delle soluzioni organizzative adottate nei processi di cura, in riferimento all'interpretazione di dati quantitativi sulle attività mediche.
Sono previste attività progettuali all’interno dei corsi che pongono da subito l'allievo di fronte alla necessità, tipica delle attività ingegneristiche, di effettuare scelte tra diverse soluzioni alternative disponibili per risolvere il problema oggetto di studio. Poiché tali attività progettuali sono generalmente svolte autonomamente dall'allievo che è chiamato a svolgerle da solo o all'interno di piccoli gruppi di lavoro, esse sono un momento fondamentale per adottare tra le varie soluzioni prospettate dal docente quella che a suo giudizio risulta più appropriata per il caso in studio.

Abilità comunicative (communication skills)

Il laureato sa comunicare con tecnici, medici ed esperti con proprietà di linguaggio e padronanza dei dialetti tecnici, nella propria lingua. La conoscenza della lingua inglese è prerequisito indispensabile per il conseguimento della laurea per cui il laureato è in grado di comunicare anche in inglese su problematiche di carattere tecnico e medico; è in grado di comprendere ed elaborare testi in lingua inglese di media difficoltà. In molti insegnamenti viene fornito allo studente parte del materiale didattico di supporto ai corsi in lingua inglese, con il duplice obiettivo di rafforzare la conoscenza della terminologia tecnica e favorire l'acquisizione e la padronanza degli strumenti linguistici.
Tali abilità sono maturate lungo tutto il percorso formativo; contribuiscono allo scopo le modalità di accertamento e valutazione della preparazione dello studente, che prevedono nella maggioranza dei casi a valle di una prova scritta, una prova orale durante la quale vengono valutate, oltre alle conoscenze acquisite dallo studente, anche la sua capacità di comunicarle con chiarezza e precisione. Inoltre nel corso di alcuni degli insegnamenti maggiormente caratterizzanti il corso di studi, sono previste delle attività seminariali svolte da gruppi di studenti su argomenti specifici di ciascun insegnamento.
Le attività di tutorato che vengono svolte dai docenti durante i corsi stimolano l'allievo ad interagire con essi e con i suoi colleghi; la prova d'esame, generalmente svolta secondo la modalità del colloquio orale, consente di verificare le abilità comunicative maturate dall'allievo.

Capacità di apprendimento (learning skills)

Ad ogni studente vengono offerti diversi strumenti per sviluppare una capacità di apprendimento sufficiente ad intraprendere studi di livello superiore (laurea magistrale ed eventualmente dottorato di ricerca). In particolare il corso di laurea fornirà le capacità necessarie per lo sviluppo e l'approfondimento di ulteriori competenze, con riferimento a:
- consultazione di materiale bibliografico;
- consultazione di banche dati e altre informazioni in rete;
- sviluppo di una indagine sul campo;
- raccolta di informazioni all'interno di una particolare realtà medica o assistenziale.
La suddivisione delle ore di lavoro complessive previste per lo studente dà un forte rilievo alle ore di lavoro personale per offrire allo studente la possibilità di verificare e migliorare la propria capacità di apprendimento. Analogo obiettivo persegue l'impostazione di rigore metodologico degli insegnamenti che dovrebbe portare lo studente a sviluppare un ragionamento logico che, a seguito di precise ipotesi, porti alla conseguente dimostrazione di una tesi.

Prova finale

La prova finale consiste nella preparazione e discussione di un elaborato svolto in modo autonomo dallo studente nell'ambito di alcuni insegnamenti. E' possibile anche svolgere e discutere una relazione relativa ad attività svolte in laboratorio e durante lo stage previsto presso gli istituti ospedalieri, strutture paramediche, istituti di ricerca ed aziende attive nell’ambito bio-medicale. In entrambi i casi, le attività sono svolte con la guida di un docente relatore. E' possibile redigere e discutere la prova finale in lingua inglese, previo accordo con il docente preposto.

Tirocini

Due portali dell'Ateneo di Bergamo consentono un incontro efficace tra aziende e studenti/laureati:
– MPS, per le procedure amministrative necessarie per l'attivazione di tirocini o stage
(http://stage.unibg.it/);
– Marketplace degli stage, bacheca gratuita di incontro domanda-offerta di tirocinio o di lavoro
(http://mps.unibg.it/).
Questi strumenti hanno generato un crescente numero dei tirocini curriculari ed extracurriculari

A supporto della mobilità all'estero di studenti e laureati, anche nei casi in cui il piano degli studi non preveda tirocini o stage, il Servizio Orientamento e Programmi Internazionali ricerca opportunità di formazione on the job all'estero e propone i seguenti progetti:
– Erasmus Placement (tirocini in Europa per studenti)
http://www.unibg.it/internazionalizzazione/mobilita/studio/erasmus
– Leonardo da Vinci (tirocini in Europa per laureati)
http://www.unibg.it/internazionalizzazione/mobilita/tirocinio/erasmus-tr...
– Sprint e Prime (tirocini negli USA per studenti)
http://www.unibg.it/tirocini
– Euromondo (tirocini in tutto il mondo per laureati).
http://www.euromondo-bergamo.eu/index.asp

L'attività di assistenza per lo svolgimento di periodi di tirocini e stage è gestita in forma coordinata dai docenti corso di studi e dal Servizio Orientamento e Programmi Internazionali, struttura centrale di Ateneo.

L'attività è progettata e verificata con cadenza mensile tramite riunioni della Commissione Orientamento, Tirocini e Placement, presieduti dal Prorettore Delegato all'Orientamento Universitario di Ateneo, prof.ssa Piera Molinelli.

Mobilità internazionale
Assistenza e accordi per la mobilita' internazionale degli studenti

Gli studenti dell'Università degli studi di Bergamo dispongono delle seguenti opportunità di mobilità internazionale:

1) circa 150 destinazioni per periodi di studio presso Università europee nell'ambito del programma LLP/Erasmus.
(http://www.unibg.it/internazionalizzazione/mobilita/studio/erasmus/outgoing); attualmente sono disponibili

2) programmi di mobilità verso le seguenti Università di paesi extra Unione Europea:
- FDU Fairleigh Dickinson University - Madison NJ (USA)
- University of Missouri-Columbia (USA)
- Colorado State University Pueblo (USA)
- UTS - University of Technology Sydney (AUS)
- CETYS (MEX)
(http://www.unibg.it/internazionalizzazione/mobilita/studio/programmi-di-...):

L'ufficio Orientamento e Programmi Internazionali d'Ateneo si occupa dell'informazione e del supporto per la mobilità internazionale per gli studenti, nonché della promozione dei percorsi di studio in lingua inglese (http://www.unibg.it/struttura/struttura.asp?cerca=attivita_relint).

Il coordinatore per gli scambi con l'estero è la Prof.aggr. Maria Sole Brioschi.

Eventuali altre iniziative

Gli studenti diversamente abili e/o con DSA e/o i loro familiari possono prendere contatti col docente referente del proprio Dipartimento per concordare le attività formative dell'anno in corso e gli interventi da realizzare. Il docente referente ha il compito di segnalare agli altri docenti del corso di studio eventuali elementi di difficoltà, di comunicare alla Commissione eventuali problemi da affrontare coinvolgendo gli uffici competenti, di fornire un contributo personale di assistenza allo studente in modo da rendere più agevole il suo percorso di studio.

I docenti referenti, nominati con Decreto Rettorale, sono:
− Dipartimento di Scienze Aziendali, economiche e metodi quantitativi: Prof. Stefano Lucarelli
− Dipartimento di Giurisprudenza: Prof.ssa Daniela Barbierato
− Dipartimento di Ingegneria: Prof. Bruno Zappa
− Dipartimento di Lingue, letterature straniere e comunicazione: Prof.ssa Ada Valentini
− Dipartimento di Scienze Umane e Sociali: Prof.ssa Giuliana Sandrone
− Dipartimento di Lettere e Filosofia: Prof.ssa Juanita Schiavini.
(http://www.unibg.it/campus-e-servizi/servizi-gli-studenti/servizio-disab...)

L'Università degli studi di Bergamo fornisce i seguenti servizi agli studenti disabili e portatori di DSA:
(http://www.unibg.it/campus-e-servizi/servizi-gli-studenti/servizio-disabili):

1) Servizio di tutorato alla pari, per un massimo di 100 ore per anno accademico, finalizzato al superamento delle barriere didattiche e architettoniche. Il servizio di tutorato consiste nell'organizzazione dell'accompagnamento a lezione all'interno delle sedi universitarie, nel recupero degli appunti, nell'intermediazione con i docenti, nel disbrigo di pratiche amministrative e di segreteria, come l'iscrizione agli esami, nella compilazione del piano di studi e altro.

2) Servizio di consulenza psicopedagogica.

3) Pianificazione mirata di aule e orari di lezione.

4) Conferimento d'incarichi professionali a interpreti L.I.S. (Lingua dei Segni Italiana).

5) Predisposizione di prove equipollenti con l'ausilio di specifici mezzi tecnici, su richiesta e previo accordo con i docenti.

6) Fornitura di attrezzature tecniche e sussidi didattici specifici (PC attrezzati, registratori, ecc.), concessi in uso per tutta la durata del corso di studi.

7) Organizzazione di seminari dedicati.

8) Possibilità di richiedere l'acquisto di attrezzature tecniche e sussidi didattici specifici.

È inoltre attivo l'Ufficio per i servizi agli studenti con disabilità e/o DSA, a cui è possibile rivolgersi per ulteriori informazioni sui servizi erogati e sulle opportunità attivate rispetto all'accompagnamento, a interventi specifici di supporto individuale e borse di studio. (http://www.unibg.it/campus-e-servizi/servizi-gli-studenti/servizio-disabili).

Descrizione del percorso di formazione e dei metodi di accertamento
Descrizione dei metodi di accertamento

L'accertamento della preparazione segue modalità che dipendono dal singolo insegnamento. Come è consuetudine per i corsi di laurea di ingegneria, l'accertamento spesso si basa su prove scritte che richiedono di risolvere esercizi per dimostrare la padronanza delle tecniche illustrate nelle lezioni e nelle esercitazioni.

Alcuni insegnamenti prevedono in aggiunta, o in alternativa, colloqui orali. In alcune situazioni, per il superamento dell'esame, viene richiesta o è offerta la possibilità che la valutazione si basi sulla realizzazione di un elaborato che dimostri l'acquisizione delle competenze in un ambito progettuale di maggiori dimensioni rispetto a quanto possibile svolgere nella sola prova d'esame.

Ogni "scheda insegnamento", in collegamento informatico al Quadro A4-b, indica, oltre al programma dell'insegnamento, anche le modalità con cui viene accertata l'effettiva acquisizione delle conoscenze e capacità da parte dello studente.