Corso (nome in italiano): 
OPERATORE GIURIDICO D'IMPRESA
Corso (nome in inglese): 
BUSINESS LEGAL EXPERT
Sede didattica: 
BERGAMO
Dipartimento: 
Dipartimento di Giurisprudenza

Informazioni generali sul corso

Anno accademico: 
2015/2016
Tipo di corso: 
Laurea triennale
Classe di laurea MIUR: 
L-14 - Classe delle lauree in Scienze dei servizi giuridici
Codice del corso di studio: 
19-270
Durata in anni: 
3
Crediti: 
180
Lingua dell'ordinamento didattico: 
Italiano
Obbligo di frequenza: 
No
Modalità di erogazione: 
Convenzionale
Verifica conoscenze richieste per l'accesso: 
Tipo di accesso: 
Corso ad accesso libero
Area di appartenenza del corso: 
Area scienze giuridiche
Il Corso di Studio in breve

Obiettivi formativi
I laureati del Corso di laurea in Operatore giuridico d'impresa devono conseguire i seguenti obiettivi formativi:
possedere il sicuro dominio dei principali saperi afferenti all'area giuridica, in particolare negli ambiti privatistico, pubblicistico, penalistico e internazionalistico, nonché in ambito istituzionale, economico, comparatistico e comunitario;
saper utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea (inglese, francese e, salva verifica dell'offerta formativa, tedesco e spagnolo), oltre l'italiano;
possedere adeguate competenze per la comunicazione e la gestione dell'informazione, anche con strumenti e metodi informatici e telematici;
In tale ottica si è scelto di dare specifica attenzione alle principali variabili di contesto in cui l'operatore giuridico d'impresa si trova ad operare, differenziando l'offerta formativa nei seguenti percorsi:

- d'impresa: individua l'operatore giuridico destinato ad operare in imprese private (all'interno o fornendo servizi alle stesse);

- pubblicistico: l'operatore giuridico agisce nell'ambito di aziende o enti pubblici o fornendo servizi agli stessi;

- internazionale: l'operatore giuridico agisce specificamente nell'ambito delle attività di scambi e relazioni internazionali delle imprese;

- consulente del lavoro: specificamente rivolto alla formazione della figura professionale del consulente del lavoro.

Il percorso formativo potrà eventualmente comprendere un adeguato periodo di tirocinio.

Sbocchi occupazionali e professionali:
Specialisti di problemi del personale e dell'organizzazione del lavoro
Esperti legali in imprese o enti pubblici
Segretari amministrativi e tecnici degli affari generali
Amministratore di stabili e condomini
Agenti assicurativi
Operatori giuridico-informatici
Prove di ingresso
Test di verifica iniziale (TVI) obbligatorio

Profilo professionale e sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
Operatore giuridico d'impresa
Funzione in un contesto di lavoro:
Per operatore giuridico s'intende un soggetto che ha un ruolo esecutivo di alto livello, ossia quello che tradizionalmente era definito impiegato di concetto: vale a dire, un soggetto dotato di conoscenze tecniche (qui giuridiche) specialistiche, che gli consentono di presiedere all'organizzazione ed alla gestione di un ufficio che si occupa di affari lato sensu legali, essendo dotato di peculiare conoscenza del diritto e dimestichezza con gli atti normativi e le fonti del diritto in genere.
Competenze associate alla funzione:
Le attività tipiche del laureato in Scienze dei Servizi
Giuridici - Operatore Giuridico d’Impresa sono molteplici e subito spendibili nel mondo del lavoro, posto che il corso di studio si propone di formare un operativo, dotato però di spiccate conoscenze tecnico-giuridiche, molto richieste da aziende ed istituzioni per il loro funzionamento.
Sbocchi professionali:
Tra gli impieghi che fin da subito potranno essere rivestiti dai laureati del corso di studio, senza la necessità di loro ulteriore formazione, si possono annoverare le seguenti figure:

• esperto legale in imprese, associazioni di categoria o enti pubblici: affronta gli aspetti legali propri delle attività di organizzazioni, imprese o della stessa Amministrazione Pubblica, attraverso attività di gestione, studio, predisposizione di documenti, contratti e altri atti;
• specialista nell’ambito delle risorse umane in aziende e/o presso agenzie per l’impiego pubbliche e private, con particolare competenza in ambito sindacale e giuslavorativo;
•amministratore di stabili e condomini;
•operatore in gruppi assicurativi;
•operatore giuridico-informatico;
•segretario amministrativo e tecnico degli affari generali.
•paralegale (assistente di studio legale in ausilio agli avvocati)

Inoltre il neolaureato può abilitarsi alla professione di Consulente del lavoro, regolata dalla legge che prevede l’iscrizione ad apposito Albo previo periodo di praticantato presso un consulente del lavoro, un commercialista o un avvocato. Il Consulente del lavoro fornisce alle aziende clienti informazioni sugli adempimenti in materia di lavoro, previdenza ed assistenza sociale dei lavoratori provvedendo alla tenuta del libro matricola, del libro paga e dei prospetti paga e in caso di controversie di lavoro fornisce consulenza specifica.

Il corso prepara alla professione di (codifiche ISTAT)
  • Specialisti in risorse umane - 2.5.1.3.1
  • Specialisti dell’organizzazione del lavoro - 2.5.1.3.2
  • Esperti legali in imprese - 2.5.2.2.1
  • Esperi legali in enti pubblici - 2.5.2.2.2
  • Segretari amministrativi e tecnici degli affari generali - 3.3.1.1.1
  • Amministratore di stabili e condomini - 3.3.1.2.3
  • Agenti assicurativi - 3.3.2.3.0
Requisiti di ammissione

Requisito d'accesso è il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o analogo titolo conseguito all'estero riconosciuto idoneo.
Sono richieste una buona padronanza della lingua italiana nonché conoscenze storiche e di cultura generale, tali da consentire l'accostamento al lessico disciplinare specifico (in particolare giuridico) e lo sviluppo di competenze logico-argomentative in ambito giuridico.

La preparazione iniziale sarà verificata con le modalità previste dal Regolamento didattico del corso di laurea, che stabilirà anche le modalità per colmare entro il primo anno di corso gli eventuali debiti formativi derivanti da carenze nelle conoscenze linguistiche, storiche e di cultura generale sopra specificate.

Orientamento
Orientamento in ingresso

Il corso di studio fornisce supporti e attività di orientamento ai potenziali interessati attraverso:
– la Guida online all'orientamento
– la propria Pagina Web, nella quale sono reperibili le informazioni essenziali relative alle modalità di accesso, ai calendari e ai piani di studio dei vari curricula
– l'ufficio Orientamento e Programmi Internazionali, preposto alle attività di orientamento pre-universitario, in itinere e di inserimento nel mondo del lavoro, che opera in stretta collaborazione con i referenti delle scuole secondarie superiori, con le aziende e gli enti pubblici.

L'Ufficio Orientamento coordina le seguenti attività in cooperazione con i docenti del corso e con i responsabili del Servizio studenti:

- Open day per Lauree triennali e magistrali a ciclo unico, per presentare agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado i corsi di laurea attivati e tutti i servizi offerti agli iscritti
- Tutorato per l'attivazione del tirocinio formativo in Italia e all'estero
- Counselling orientativo individuale e di gruppo, affidato a uno psicologo dell'orientamento, per approfondire le scelte formative e professionali
- Sportello telefonico SOS MATRICOLE Da Agosto a Dicembre: sono state gestite circa 3.500 telefonate
- Gestione della casella e-mail orientamento@unibg.it: nell'anno solare 2014 sono state gestite circa 3500 mail.
- Open day per Lauree magistrali, per illustrare l'offerta formativa di secondo livello a chi sta per terminare una laurea triennale e a chi, già inserito nel mondo del lavoro, vuole arricchire la propria preparazione professionale.
- Progetti Ponte con le scuole secondarie superiori del Dipartimento di Giurisprudenza propone agli studenti degli istituti superiori un percorso di approccio alla studio universitario del diritto articolato nei principali rami del sapere giuridico come il diritto costituzionale, il diritto civile, il diritto penale l'amministrativo ed il processuale, senza però, trascurare materie speciali, come diritto dell'ambiente e del lavoro. Il progetto nell'a.a. 2014/2015 è alla sua 5ª edizione nell'ultimo anno si sono iscritti 150 studenti e con una media di 40/50 studenti partecipanti alle lezioni. Il progetto prevede n. 9 incontri programmati da ottobre sino a febbraio

Contatti e recapiti utili:
Guida online all'orientamento http://www.unibg.it/guideorientamento
Pagina web del corso di studio http://www.unibg.it/ LT-OGI
Ufficio Orientamento e Programmi Internazionali http://www.unibg.it/orientamento

Docenti di riferimento del Corso di studio per le attività di orientamento: Prof. Silvio Busti indirizzo e-mail silvio.busti@unibg.it e Prof.ssa Daniela D'Adamo indirizzo e-mail: daniela.dadamo@unibg.it

Orientamento e tutorato in itinere

L'attività di orientamento e tutorato in itinere è gestita in forma coordinata dai docenti referenti del corso di studi prof. Silvio Busti e Prof. Daniela D'Adamo ed il Servizio Orientamento, Stage e Placement, struttura centrale di Ateneo.
L'attività è progettata e verificata con cadenza mensile tramite riunioni della Commissione Orientamento, Tirocini e Placement, presieduti dal Prorettore Delegato all'Orientamento Universitario di Ateneo (prof.ssa Piera Molinelli).

Le attività di orientamento in ingresso si dividono in:
- Attività informative:
o Open Day delle Lauree Magistrali
o sportello SOAM (Sportello Orientamento e Accoglienza Matricole, dove gli studenti indecisi e i neo immatricolati possono rivolgersi per avere informazioni specifiche rispetto ai servizi dell'università ed avere un supporto nell'inserimento nell'ambiente universitario)

- Attività formative o di orientamento più specifiche:
o Incontri di counseling individuale (circa 20 ragazzi incontrati nell'a.a.2014) 
o Effettuazione di una rilevazione verso tutti gli studenti che non abbiano conseguito CFU nella prima sessione (circa 1300 questionari inviati nel 2014).

Accompagnamento al lavoro

Accompagnamento al lavoro

L'attività di accompagnamento al lavoro è gestita in forma coordinata da un docente referente del corso di studi ed il Servizio Orientamento e Programmi Internazionali, struttura centrale di Ateneo
L'attività è progettata e verificata con cadenza mensile tramite riunioni della Commissione Orientamento, Tirocini e Placement, presiedute dal Prorettore Delegato all'Orientamento Universitario di Ateneo (prof.ssa Piera Molinelli).

Grazie ad un'intensa attività di networking, l'Ateneo di Bergamo può contare sull'ospitalità di 2491 enti pubblici e privati (in Italia e all'estero) convenzionati per stage e tirocini che spesso divengono anche i datori di lavoro dei nostri laureati.

Inoltre, nella ricerca di offerte altamente qualificate e qualificanti per gli studenti e laureati, sono stati siglati specifici accordi con i seguenti soggetti:
- Presidenza del Consiglio dei Ministri
- Sesaab SpA per la realizzazione del progetto “EcoLab”
- Camera di Commercio di Bergamo (Bergamo Sviluppo) per il progetto “Sviluppo competitivo veloce delle PMI”

Oltre al servizio di supporto nell'attivazione di tirocini e stage (di cui al punto B5.3), l'Ateneo di Bergamo offre numerose attività di preparazione all'ingresso nel mercato del lavoro. Tra queste si ricorda, in particolare, il counseling professionale individualizzato: una risorsa dello staff OSP dedicata supporta lo studente/laureato nella redazione del curriculum vitae, nella ricerca attiva di opportunità di lavoro e nella simulazione di un colloquio (in lingua italiana o in inglese).
Per promuovere l'incontro tra laureati e mondo del lavoro, l'Università di Bergamo propone eventi quali il Career Day, nella sua duplice edizione dedicata ai laureati, rispettivamente, del polo Economico-Giuridico-umanistico (edizione primaverile) e a quelli del polo Scientifico-Ingegneristico (edizione invernale).
In occasione di entrambi i Career Day, il Servizio OSP propone “Scurricula”, un'attività formativa molto interattiva, finalizzata a dare indicazioni agli studenti/laureati su come proporsi durante il colloquio in azienda.

Inoltre, ai fini di garantire ai propri studenti e laureati un servizio di placement sempre allineato agli standard richiesti a livello nazionale, l'Ateneo di Bergamo aderisce (fin dal 2006) ai bandi del progetto FIxO (promossi da Italia Lavoro, agenzia tecnica del Ministero del Lavoro), volti ad implementare l'occupazione giovanile. In particolare, per il bando 2013/2014, l'Università di Bergamo ha progettato dei percorsi di supporto ai contratti di apprendistato e alla ricerca di opportunità all'estero.

per incentivare le aziende ad inserire dei giovani laureati al proprio interno, l'Università di Bergamo, dietro finanziamento del Bacino Imbrifero Montano Oglio, per l'anno 2014 ha bandito 14 borse di studio del valore di circa 4000€ destinate ad altrettanti laureati che effettueranno un'esperienza di stage di 6 mesi presso un'azienda localizzata in uno dei 51 comuni aderenti al BIM.

Infine, un'apposita convenzione tra l'Università e l'Ordine dei Consulenti del lavoro di Bergamo consente allo studente iscritto al corso di laurea in Operatore giuridico d'impresa lo svolgimento di una parte del tirocinio professionale durante il III anno del corso di laurea.

Obiettivi formativi e competenze attese
Obiettivi formativi specifici del corso e descrizione del percorso formativo (A4.a)

I laureati del Corso di laurea in Operatore Giuridico d'Impresa devono conseguire i seguenti obiettivi formativi:
a)possedere il sicuro dominio dei principali saperi afferenti all'area giuridica, in particolare negli ambiti privatistico, pubblicistico, penalistico e internazionalistico, nonché in ambito istituzionale, economico, comparatistico e comunitario. A tal fine, negli ambiti storico-giuridico, privatistico, pubblicistico, comunitario e processuale sono attivati insegnamenti con un numero di cfu coerente ad una formazione delle conoscenze normative e delle logiche disciplinari specifiche adeguate ad un operatore giuridico d'impresa; cui si aggiungono le competenze fondamentali in ambito economico e aziendale e della sociologia economica e del lavoro che permettono un proficuo diretto inserimento in ambito aziendale o, comunque, una soddisfacente capacità di relazionarsi adeguatamente a strutture aziendali (in ambito privato o pubblico). Nell'ambito dei settori affini e integrativi, si è scelto di dare specifica attenzione alle principali variabili di contesto in cui l'OGI si trova ad operare, differenziando la scelta dei settori in quattro gruppi: il primo individua l'operatore giuridico destinato ad operare in imprese private (all'interno o fornendo servizi alle stesse); il secondo l'operatore giuridico che agisce nell'ambito di aziende o enti pubblici o fornendo servizi agli stessi; il terzo l'operatore giuridico che agisce specificamente nell'ambito delle attività di scambi e relazioni internazionali delle imprese;il quarto gruppo è specificamente rivolto alla figura di consulente del lavoro.
b) saper utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano;
c) possedere adeguate competenze per la comunicazione e la gestione dell'informazione, anche con strumenti e metodi informatici e telematici.
Le prove di idoneità attestano la conoscenza del linguaggio giuridico adeguato allo scambio di informazioni generali e riferite al contesto specifico nel quale agisce l'operatore, nonché le conoscenze informatiche adeguate al contesto.
Il percorso formativo potrà eventualmente comprendere un adeguato periodo di tirocinio professionale e l'acquisizione di abilità relazionali e di contesto riferite all'analisi di genere ed alle pari opportunità.
L'obiettivo è dunque quello di fornire una preparazione multidisciplinare nonché di assicurare, da subito, un livello culturale adeguato a consentire al laureato l'esercizio di molteplici funzioni giuridico-amministrative, giuridico-economiche e legali, sia nel mondo delle imprese e delle organizzazioni private, sia nel sistema delle amministrazioni pubbliche.
La quota di impegno orario riservato allo studente per lo studio individuale è determinata in misura non inferiore al 65% dell'impegno orario complessivo.

Risultati di apprendimento attesi / Conoscenza e comprensione / Capacità di applicare conoscenza e comprensione (A4.b)
Area pubblicistica
Conoscenze e comprensione:
I laureati devono conseguire conoscenze e capacità di comprensione di temi, concetti e nozioni giuridiche proprie di un operatore di diritto che svolga la propria attività nel settore giuridico–amministrativo, con particolare riferimento all'ambito delle amministrazioni.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
I laureati devono essere in grado di applicare le loro conoscenze e capacità di comprensione per analizzare, descrivere, trattare questioni giuridiche nell'ambito enti pubblici (aggiornamento sulle normative di settore, gestione contratti, gestione del personale, obblighi tributari ecc.).I laureati devono, in tale ambito, essere in grado di ideare e sostenere argomentazioni giuridiche, di predisporre documenti giuridici e di gestire
data-base.
Le conoscenze e capacità sono conseguite e verificate nelle seguenti attività formative:
informazione attualmente non disponibile
Area penalistica
Conoscenze e comprensione:
I laureati devono conseguire conoscenze e capacità di comprensione di temi, concetti e nozioni giuridiche proprie di un operatore di diritto con particolare riferimento alle figure di reato ed alle conseguenze che derivano dalle condotte illecite poste in essere.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
I laureati devono essere in grado di applicare le loro conoscenze e capacità di comprensione per analizzare, descrivere, trattare questioni giuridiche nell'ambito di aziende private, aziende ed enti pubblici (aggiornamento sulle normative di settore, gestione contratti, gestione del personale, obblighi tributari ecc.). I laureati devono, in tale ambito, essere in grado di ideare e sostenere argomentazioni giuridiche, di predisporre documenti giuridici e di gestire
data-base.
Le conoscenze e capacità sono conseguite e verificate nelle seguenti attività formative:
informazione attualmente non disponibile
Area processualistica
Conoscenze e comprensione:
I laureati devono conseguire conoscenze e capacità di comprensione di temi, concetti e nozioni giuridiche proprie di un operatore di diritto con riferimento ai principi generali del processo civile.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
I laureati devono essere in grado di applicare le loro conoscenze e capacità di comprensione per analizzare, descrivere, trattare questioni giuridiche nell'ambito di aziende private, aziende ed enti pubblici (aggiornamento sulle normative di settore, gestione contratti, gestione del personale, obblighi tributari ecc.) nonché per fornire servizi di consulenza del lavoro. I laureati devono, in tale ambito, essere in grado di ideare e sostenere argomentazioni giuridiche, di predisporre documenti giuridici e di gestire
data-base.
Le conoscenze e capacità sono conseguite e verificate nelle seguenti attività formative:
informazione attualmente non disponibile
Area internazionale privatistica
Conoscenze e comprensione:
I laureati devono conseguire conoscenze e capacità di comprensione di temi, concetti e nozioni giuridiche proprie di un operatore di diritto che svolga la propria attività nel settore dell'impresa. I laureati che abbiano scelto il percorso attinente al diritto del lavoro devono altresì possedere tutte le conoscenze specifiche proprie del settore lavoristico, con particolare riguardo alla disciplina del mercato del lavoro, del mobbing, al diritto antidiscriminatorio e dell'orientamento professionale. Il livello di conoscenza raggiunto dai laureati deve, in ogni caso, consentire agli stessi, anche attraverso la consultazione di libri di testo avanzati e riviste specializzate, la comprensione di temi d'avanguardia e di specialità dell'ambito giuridico.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
I laureati devono essere in grado di applicare le loro conoscenze e capacità di comprensione per analizzare, descrivere, trattare questioni giuridiche nell'ambito di aziende private (aggiornamento sulle normative di settore, gestione contratti, gestione del personale, obblighi tributari ecc.) nonché per fornire servizi di consulenza del lavoro.I laureati devono, in tale ambito, essere in grado di ideare e sostenere argomentazioni giuridiche, di predisporre documenti giuridici e di gestire
data-base.
Le conoscenze e capacità sono conseguite e verificate nelle seguenti attività formative:
informazione attualmente non disponibile
Autonomia di giudizio (making judgements)

I laureati devono avere la capacità di raccogliere ed interpretare i dati giuridici, maturando una propria autonomia di giudizio che deve loro consentire di comprendere ed interpretare le fonti, la legislazione, la prassi, le regole deontologiche e qualsiasi altro materiale giuridico. Essi devono, in particolare, maturare una propria capacità di raccolta, elaborazione ed interpretazione della giurisprudenza e degli indirizzi esegetici della dottrina.

Abilità comunicative (communication skills)

I laureati devono possedere capacità comunicative che consentano loro di rapportarsi con adeguatezza, professionalità e competenza tanto ad un pubblico indifferenziato quanto ad interlocutori specialisti nel campo del diritto o in settori collegati (dottori commercialisti, operatori nel mondo del lavoro). La specificità garantita dalla possibilità di caratterizzare la formazione a contesti differenti (d'impresa, pubblico, internazionale) consente di conseguire abilità comunicative adattate ai diversi settori del mondo del diritto. Le abilità comunicative sono potenziate dalla conoscenza di una lingua straniera e dalla capacità di rapportarsi al mondo esterno anche tramite la tecnologia informatica e telematica.

Capacità di apprendimento (learning skills)

I laureati devono maturare adeguate capacità che consentano loro di sviluppare l'attitudine a proseguire gli studi in funzione del conseguimento di obbiettivi di specializzazione. Lo sviluppo della capacità di apprendimento presuppone l'acquisizione di una specifica competenza nella consultazione, con elevato grado di autonomia, di materiale legislativo, bibliografico, dottrinale e giurisprudenziale. Le capacità di apprendimento acquisite assicurano:
la necessaria capacità di aggiornamento permanente della propria professionalità, anche attraverso corsi di formazione ovvero master specifici (life-long learning);
la possibilità di accesso a laurea di secondo livello (in particolare alla laurea magistrale in Diritti dell'uomo ed etica della cooperazione internazionale – LM 81);
Non escludono l'eventuale prosecuzione degli studi giuridici indirizzati alle professioni legali, ottenibile mediante il riconoscimento dei cfu conseguiti con la laurea triennale nei settori corrispondenti nell'ambito della Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza - LMG/01.

Prova finale

Redazione e discussione di un elaborato scritto su di un tema assegnato.
Può consistere in:
ricerca giurisprudenziale;
analisi e interpretazione di testi normativi;
trattazione di tema in prospettiva storica o di teoria giuridica;
relazione su attività di tirocinio preventivamente finalizzata;
relazione finale di attività seminariale che fosse appositamente prevista nell'ambito di un insegnamento o di un gruppo di insegnamenti.

Tirocini

L'attività di assistenza per lo svolgimento di periodi di tirocini e stage è gestita in forma coordinata da un docente referente Prof. aggr. Angelo Maestroni del corso di studi ed il Servizio Orientamento e Programmi Internazionali, struttura centrale di Ateneo.
L'attività è progettata e verificata con cadenza mensile tramite riunioni della Commissione Orientamento, Tirocini e Placement, presieduti dal Prorettore Delegato all'Orientamento Universitario di Ateneo (prof.ssa Piera Molinelli).

Per permettere un più efficace incontro tra aziende e studenti/laureati, l'Ateneo di Bergamo ha creato due portali:
- MPS per le procedure amministrative necessarie per l'attivazione di un tirocinio o uno stage;
- Marketplace degli stage, bacheca gratuita di incontro domanda-offerta di tirocinio o di lavoro

L'investimento sopra riportato ha generato un crescente numero dei tirocini curriculari ed extracurriculari attivati

per i dati sui tirocini vedi file pdf allegato

L'Ateneo di Bergamo incentiva la mobilità all'estero, anche laddove il tirocinio non sia previsto nel piano di studi. In supporto alla mobilità, il Servizio Orientamento e Programmi Internazionali propone ai propri studenti e laureati la partecipazione ai seguenti progetti:
- Erasmus Placement (tirocini in Europa per studenti)
- Leonardo da Vinci (tirocini in Europa per laureati)
- Sprint e Prime (tirocini negli USA per studenti)
- Euromondo (tirocini in tutto il mondo per laureati)

Oltre a ciò, sia i docenti referenti per il corso di laurea che il personale del servizio si attivano per ricercare possibili opportunità di formazione on the job all'estero e questo ha permesso ad altri studenti del Dipartimento di partire.

Mobilità internazionale
Assistenza e accordi per la mobilita' internazionale degli studenti

L'ufficio Orientamento e Programmi Internazionali d'Ateneo si occupa della diffusione e supporto delle opportunità di mobilità internazionale per gli studenti, nonché della promozione dei percorsi di studio in lingua inglese (http://www.unibg.it/relint ).

Agli studenti di ciascun corso di laurea viene proposta l'opportunità di partecipare al principale programma di mobilità in Europa, ossia LLP/Erasmus, che consente di svolgere un periodo di studio presso un'altra istituzione europea con la quale è attivo un accordo di scambio; attualmente sono disponibili circa 150 destinazioni di mobilità degli studenti in Europa.

Sono disponibili anche programmi di mobilità verso paesi Extra UE, destinati a studenti di altri dipartimenti:
- FDU Fairleigh Dickinson University - Madison NJ (USA) per tutti gli studenti dell'Ateneo
- University of Missouri-Columbia (USA) per tutti gli studenti dell'Ateneo
- Colorado State University Pueblo (USA) per tutti gli studenti dell'Ateneo
- UTS - University of Technology Sydney (AUS) per tutti gli studenti dell'Ateneo

Il coordinatore per Giurisprudenza per gli scambi con l'estero è il Prof. Silvio Troilo.

Eventuali altre iniziative

Servizi agli studenti Disabili e portatori di DSA

Per facilitare il contatto con gli studenti diversamente abili e/o con DSA, oltre ad un Prorettore di Ateneo, per ciascun Dipartimento è stato nominato un referente, ovvero un docente con il quale lo studente e/o i familiari possono prendere contatti per concordare sia le attività formative dell'anno in corso sia gli interventi da realizzare. Il Referente ha il compito di segnalare agli altri docenti eventuali elementi di difficoltà, di comunicare alla Commissione eventuali problemi da affrontare coinvolgendo gli uffici competenti, di fornire un contributo personale di assistenza allo studente in modo da rendere più agevole il percorso di studio.
La docente Referente per il Dipartimento di Giurisprudenza, nominata con Decreto Rettorale è:

Dipartimento di Giurisprudenza: Prof.ssa Daniela Barbierato

Di seguito, i principali servizi offerti:

- Servizio di tutorato alla pari, per un massimo di 100 ore per anno accademico., finalizzato al superamento delle barriere didattiche ed architettoniche. Il servizio di tutorato consiste nell'organizzazione dell'accompagnamento a lezione all'interno delle sedi universitarie, nel recupero degli appunti, nell'intermediazione con i docenti, nel disbrigo di pratiche amministrative e di segreteria, come l'iscrizione agli esami, nella compilazione del piano di studi ed altro.

- Servizio di consulenza psicopedagogica;

- Pianificazione mirata di aule ed orari di lezione;

- Conferimento d'incarichi professionali ad interpreti L.I.S. (Lingua dei Segni Italiana);

- Predisposizione di prove equipollenti su richiesta e previo accordo con i docenti con l'ausilio di specifici mezzi tecnici;

- Fornitura di attrezzature tecniche e sussidi didattici specifici (PC attrezzati, registratori, ecc.), concessi in uso per tutta la durata del corso di studi;

- Organizzazione di seminari dedicati

- Possibilità di richiedere l'acquisto di attrezzature tecniche e sussidi didattici specifici

Descrizione del percorso di formazione e dei metodi di accertamento
Descrizione dei metodi di accertamento

La verifica delle conoscenze apprese dagli studenti avverrà mediante prove orali, durante le quali saranno verificati i contenuti dei singoli corsi.