Corso (nome in italiano): 
ECONOMICS AND GLOBAL MARKETS
Corso (nome in inglese): 
ECONOMICS AND GLOBAL MARKETS
Sede didattica: 
BERGAMO
Dipartimento: 
Dipartimento di Scienze Aziendali, Economiche e Metodi Quantitativi - Department of M.E.&Q.M

Informazioni generali sul corso

Anno accademico: 
2017/2018
Tipo di corso: 
Laurea Magistrale
Classe di laurea MIUR: 
LM-56 - Classe delle lauree magistrali in Scienze dell'economia
Codice del corso di studio: 
110-270-EN
Durata in anni: 
2
Crediti: 
120
Lingua dell'ordinamento didattico: 
Inglese
Obbligo di frequenza: 
No
Modalità di erogazione: 
Convenzionale
Verifica conoscenze richieste per l'accesso: 
Tipo di accesso: 
Corso ad accesso libero
Area di appartenenza del corso: 
Area scienze economiche e statistiche
Il Corso di Studio in breve

Il corso di studio in Economics and Global Markets (EGM)

Il corso di laurea magistrale EGM propone un percorso di studi finalizzato a fornire solide basi economiche e conoscenze del contesto istituzionale europeo e più in generale internazionale, insieme a strumenti statistico-quantitativi necessari a sviluppare competenze finalizzate ad analisi sia di tipo macroeconomico che settoriale, nonché per valutazioni della politica economica e studi di impatto economico, sociale ed ambientale.

Gli aspetti macroeconomici sono affrontati nel primo anno e approfonditi nel secondo per quanto riguarda il rapporto tra macroeconomia e sostenibilità finanziaria; nel corso del primo anno si studia inoltre il contesto istituzionale europeo, sia relativamente alla governance dell'UE e dell'eurozona che alle istituzioni socio-economiche, nonché a a livello di settore, l'innovazione e l'evoluzione industriale e, in ambito giuridico, il diritto delle imprese. Sempre al primo anno si approfondiscono gli strumenti statistico-econometrici necessari all'analisi applicata; quest'ultima costituisce infatti una parte rilevante della formazione con la quale lo studente familiarizza nel corso dei due anni, grazie ad esempi e applicazioni a problemi concreti presentati nei vari insegnamenti.

Il secondo anno completa la formazione proponendo tre corsi obbligatori nei seguenti ambiti: a) la concorrenza e la regolamentazione dei mercati; b) l economia energetica e sostenibilità ambientale, c) l'identificazione e la valutazione della causalità delle politiche economiche.
E' importante notare che il corso di laurea alloca 24 cfu alla tesi; i 12 cfu a scelta libera che rimangono da svolgere al secondo anno andrebbero quindi selezionati anche in base al tema di ricerca della tesi. Ciò consentirà allo studente un'interessante personalizzazione del profilo formativo.
A tale proposito il piano di studi consiglia alcuni percorsi per una formazione economica rivolta al settore privato, al settore finanziario, oltre che per sbocchi più strettamente economici.

Le competenze economiche, la familiarità con dati di tipo economico e sociale, la capacità di analisi a livello macroeconomico, settoriale e d'azienda, e di valutazioni d'impatto in riferimento a politiche, cambiamenti legislativi o specifici programmi, forniscono al laureato competenze valorizzabili in diversi contesti lavorativi.
Questi spaziano da centri di ricerca e istituzioni nazionali e internazionali, pubbliche e private, ad agenzie di consulenza, a banche e istituzioni finanziare di medie grandi dimensioni, ad aziende con vocazione internazionale.

Le skills fornite, insieme alla spiccata capacità di analisi e di problem solving sviluppata nel percorso formativo, aprono la prospettiva a carriere con ruoli decisionali di significativa responsabilità.

Profilo professionale e sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
Economista
Funzione in un contesto di lavoro:
Gestisce i rapporti con amministrazioni pubbliche, autorità di regolamentazione dei mercati e autorità sovranazionali, quali quelle dell’Unione Europea.
Effettua analisi del mercato del lavoro, delle relazioni industriali e analisi relative a fenomeni socio-economici.
Predispone analisi di valutazioni di rischio paese e del potenziale di espansione di mercati emergenti e innovativi;
Svolge analisi di previsioni macroeconomiche e scenari energetici.
Effettua analisi quantitative di valutazione di interventi e misure di politica economica e valutazione di progetti di investimento anche in ambito privato.
Svolge attività di tipo organizzativo relative alla gestione delle risorse umane e in generale attività di consulenza in ambito economico, socio-demografico, economico finanziario e industriale.
Svolge varie mansioni negli ambiti propri della ricerca economica.
Competenze associate alla funzione:
Capacità di analizzare i problemi di natura socio-economica in maniera approfondita e documentata anche sulla base di analisi empiriche di livello avanzato.
Capacità logiche e comunicative, nonché conoscenze necessarie a coaudiuvare e contribuire al processo decisionale di un’impresa, anche in considerazione del settore di appartenenza e della situazione macroeconomica, nelle sue componenti reale e finanziaria.
Capacità di lavorare su progetti di alto livello nell'ambito della ricerca economica finalizzati allo studio di fenomeni di natura microeconomico, settoriale o macroeconomica in ambito nazionale o internazionale.
Sbocchi professionali:
Imprese e società di consulenza orientate alla competizione sul piano europeo e globale.
Istituzioni private e pubbliche rivolte all’ intervento in ambito economico-sociale, monetario e finanziario.
Enti e centri di ricerca privati e pubblici.
Organizzazioni internazionali, quali UE, BCE, OECD, FMI, Banca Mondiale.
Organizzazioni che richiedano adattamento, capacità di apprendimento e disponibilità ad inserirsi in contesti di lavoro internazionali e multidisciplinari.
Il corso prepara alla professione di (codifiche ISTAT)
  • Specialisti della gestione e del controllo nelle imprese private - 2.5.1.2.0
  • Specialisti in risorse umane - 2.5.1.3.1
  • Specialisti dell’organizzazione del lavoro - 2.5.1.3.2
  • Specialisti nell’acquisizione di beni e servizi - 2.5.1.5.1
  • Specialisti nella commercializzazione di beni e servizi (escluso il settore ICT) - 2.5.1.5.2
  • Specialisti nella commercializzazione nel settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione - 2.5.1.5.3
  • Analisti di mercato - 2.5.1.5.4
  • Specialisti dei sistemi economici - 2.5.3.1.1
  • Specialisti dell'economia aziendale - 2.5.3.1.2
  • Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze economiche e statistiche - 2.6.2.6.0
Requisiti di ammissione

L'ammissione alla Laurea magistrale in Economics and Global Markets (EGM) di studenti italiani o stranieri (comunitari ed extra-comunitari) con titolo straniero o italiano è soggetta a un processo di valutazione atto ad attestare l'idoneità del candidato; tale processo si basa sull'accertamento dei requisiti curriculari e sulla verifica della adeguata preparazione dello studente.

Per essere ammessi al corso di laurea magistrale è necessario il possesso della laurea o del diploma universitario di durata triennale o di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo.
È inoltre richiesto il possesso di requisiti curriculari che variano in base alla classe della laurea triennale di provenienza.

1) In particolare, possono accedere al Corso di LM in EGM i laureati provenienti dalle seguenti classi, di qualsiasi (ex) Facoltà e Università italiana:
- D.M. 270/04:
Classe L-18 - Scienze dell'economia e della gestione aziendali
Classe L-33 - Scienze economiche
- D.M. 509/99:
Classe 17 - Scienze dell'economia e della gestione aziendale
Classe 28 - Scienze economiche
- ante D.M. 509/99: Diploma di laurea di durata quadriennale del vecchio ordinamento conseguita presso una (ex) Facoltà di Economia.

2) Per i laureati provenienti da altre classi di laurea, è necessario avere acquisito almeno 48 cfu nel seguente insieme di settori disciplinari:

SECS-P/01- P/12
SECS-S/01-S/06
MAT/01-09
INF/01
SPS/01-14
IUS/01-20

3) Tra i requisiti curriculari è inoltre prevista la conoscenza della lingua inglese di livello B2 o equivalente.

Lo studente deve essere in possesso dei requisiti curriculari prima della verifica dell'adeguatezza della personale preparazione, che verrà accertata secondo le modalità indicate nel regolamento didattico del corso di studio.

Orientamento
Orientamento in ingresso

Il corso di studio fornisce supporti e attività di orientamento ai potenziali interessati attraverso:
- La Guida online all'orientamento
- La propria Pagina Web, nella quale sono reperibili le informazioni essenziali relative alle modalità di accesso, ai calendari e ai piani di studio dei vari curricula
- L'ufficio Orientamento e Programmi Internazionali, preposto alle attività di orientamento pre-universitario, in itinere e di inserimento nel mondo del lavoro, che opera in stretta collaborazione con i referenti delle scuole secondarie superiori, con le aziende e gli enti pubblici.

L'Ufficio Orientamento coordina le seguenti attività in cooperazione con i docenti del corso e con i responsabili del Servizio studenti:
- Open day per Lauree triennali e magistrali a ciclo unico, per presentare agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado i corsi di laurea attivati e tutti i servizi offerti agli iscritti
- Tutorato per l'attivazione del tirocinio formativo in Italia e all'estero
- Counselling orientativo individuale e di gruppo, affidato a uno psicologo dell'orientamento, per approfondire le scelte formative e professionali
- Open day per Lauree magistrali, per illustrare l'offerta formativa di secondo livello a chi sta per terminare una laurea triennale e a chi, già inserito nel mondo del lavoro, vuole arricchire la propria preparazione professionale.

Il corso di studio EGM, inoltre, sulla base di una apposita convenzione di collaborazione con l'Università di Brescia -Dipartimento di Economia e Management- consente agli studenti iscritti a EGM e provenienti dalla triennale LT 33 di Brescia di poter inserire, tra gli esami a scelta, corsi in lingua inglese presenti nell'offerta formativa magistrale del dipartimento di Economia e Management dell'Università di Brescia.
Per questo motivo, il Presidente del corso EGM si impegna a svolgere annualmente una presentazione del corso stesso anche presso gli studenti iscritti al corso triennale in Scienze Economiche nell'Università degli studi di Brescia.

Al fine di comunicare ad una vasta platea di potenziali studenti internazionali la presenza del corso EGM, lo stesso viene anche pubblicizzato -annualmente- sul sito Inomics.

Infine, il corso di LM EGM organizza annualmente un incontro tra studenti e professionisti, HR manager e ricercatori del settore pubblico e privato finalizzato a presentare concretamente la varietà di sbocchi e le tipologie di lavori a cui possono accedere i laureati magistrali in Scienze Economiche, e in particolare i laureati in EGM. Tale incontro è rivolto agli studenti del terzo anno della LT Economia e gli studenti EGM.

Contatti e recapiti utili:
Guida online all'orientamento: http://www.unibg.it/orientamento
Pagina web del corso di studio: http://www.unibg.it/LS-EGM
Ufficio Orientamento e Programmi Internazionali: http://www.unibg.it/orientamento

Docente di riferimento del Corso di studio per le attività di orientamento: prof. Stefano Lucarelli
indirizzo mail: stefano.lucarelli@unibg.it

Orientamento e tutorato in itinere

Le attività di orientamento in ingresso si dividono in:
- Attività informative:
o Open Day delle Lauree Magistrali
o sportello SOAM (Sportello Orientamento e Accoglienza Matricole, dove gli studenti indecisi e i neo immatricolati possono rivolgersi per avere informazioni specifiche rispetto ai servizi dell’università ed avere un supporto nell’inserimento nell’ambiente universitario)

- Attività formative o di orientamento più specifiche e in itinere:
o Incontri di counseling individuale
o Incontri di counseling di gruppo negli istituti
o Effettuazione di una rilevazione verso tutti gli studenti che non abbiano conseguito CFU nella prima sessione.

L’attività di orientamento e tutorato in itinere è gestita in forma coordinata dal Consiglio di Corso di studio e dal Servizio Orientamento e Programmi internazionali struttura centrale di Ateneo che opera attraverso la Commissione Orientamento, Tirocini e Placement.
L’attività è progettata e verificata con cadenza bimestrale tramite riunioni della Commissione Orientamento, Tirocini e Placement, presieduta dal Prorettore Delegato all’Orientamento Universitario di Ateneo.
In particolare il Consiglio di Corso di studio ha individuato quale docente referente il/la Prof. Stefano Lucarelli all'Orientamento Universitario di Ateneo.

Nello specifico il corso EGM ha attivato, dall'anno accademico 2015-16, per tutti i propri iscritti, il programma "Student Mentoring" assegnando ad ogni studente del primo e del secondo anno un docente ddi riferimento che, in qualità di Tutor e Mentor, ha il compito di guidare e consigliare lo studente/la studentessa nelle scelte di formazione in modo da valorizzare e rafforzare le proprie capacità in funzione degli obiettivi lavorativi o di ricerca futuri.

Accompagnamento al lavoro

L'attività di accompagnamento al lavoro è gestita in forma coordinata dal Prof. Stefano Lucarelli docente referente del corso di studi e dal Servizio Orientamento e Programmi Internazionali, struttura centrale di Ateneo (http://www.unibg.it/node/272).
L'attività è progettata e verificata con cadenza mensile tramite riunioni della Commissione Orientamento, Tirocini e Placement, presiedute dal Prorettore Delegato all'Orientamento Universitario di Ateneo.

Dal punto di vista didattico, è innanzitutto importante ricordare che il presente corso di studi prevede la possibilità di aderire al progetto di Apprendistato in Alta Formazione, operando una curvatura della didattica per studenti che vengano inseriti in azienda con tale contratto.
(http://www.unibg.it/node/290).

Grazie ad un'intensa attività di networking, l'Ateneo di Bergamo può contare sull'ospitalità di circa 5.000 enti pubblici e privati (in Italia e all'estero) convenzionati per stage e tirocini che spesso divengono anche i datori di lavoro dei nostri laureati.

Inoltre, nella ricerca di offerte altamente qualificate e qualificanti per gli studenti e laureati, sono stati siglati specifici accordi con i seguenti soggetti:
- Presidenza del Consiglio dei Ministri

Oltre al servizio di supporto nell'attivazione di tirocini e stage (di cui al punto B5.3), l'Ateneo di Bergamo offre numerose attività di preparazione all'ingresso nel mercato del lavoro. Tra queste si ricorda, in particolare, il counseling professionale individualizzato (http://www.unibg.it/node/273): una risorsa dello staff OSP dedicata supporta lo studente/laureato nella redazione del curriculum vitae, nella ricerca attiva di opportunità di lavoro e nella simulazione di un colloquio (in lingua italiana o in inglese).

Per promuovere l'incontro tra laureati e mondo del lavoro, l'Università di Bergamo propone eventi quali il Career Day, nella sua duplice edizione dedicata ai laureati, rispettivamente, del polo Economico-Giuridico-umanistico (edizione primaverile) e a quelli del polo Scientifico-Ingegneristico (edizione invernale).. In occasione di entrambi i Career Day, il Servizio OSP propone “Scurricula”, un'attività formativa interattiva, finalizzata a dare indicazioni agli studenti/laureati su come proporsi durante il colloquio in azienda.

Inoltre, ai fini di garantire ai propri studenti e laureati un servizio di placement sempre allineato agli standard richiesti a livello nazionale, l'Ateneo di Bergamo aderisce (fin dal 2006) ai bandi del progetto FIxO (promossi da Italia Lavoro, agenzia tecnica del Ministero del Lavoro), volti ad implementare l'occupazione giovanile. Nel 2015, le attività di FIxO sono state rivolte al sostegno dei percorsi in alto apprendistato e alla promozione del piano Garanzia Giovani.

Proprio tramite Garanzia Giovani, nell'ano 2015, 97 giovani hanno aderito al programma indicando come ente di presa in carico il nostro Ateneo. A seguito dell'analisi della domanda, 37 sono risultati essere privi dei requisiti previsti dal bando (laurea conseguita presso Unibg da non più di 4 mesi, condizione di inoccupazione/disoccupazione e di non studenti).
Sono stati presi in carico 42 laureati, per 37 dei quali è stato possibile staccare una dote in quanto il percorso orientativo si è concluso con l'attivazione di un tirocinio extracurriculare o un contratto di lavoro.

Un'ultima azione molto importante a sostegno dell'occupabilità dei laureati è il bando Euromondo, che permette di finanziare la mobilità all'estero dei laureati per esperienze di tirocinio.

Infine, nello specifico, il corso EGM organizza per i propri studenti, due incontri annuali:
a) una giornata di attività pratica con un consulente Risorse Umane per imparare a valorizzare le proprie competenze durante un colloquio di lavoro.
b) un incontro con professionisti, economisti e ricercatori che operano in vari settori privati e pubblici. L'obiettivo è quello di far conoscere l'ampio ventaglio di opportunità lavorative che offre una laurea magistrale in scienze economiche e offrire agli studenti l'opportunità di chiedere informazioni sulle tipologie di lavoro e le prospettive di carriera.

Obiettivi formativi e competenze attese
Obiettivi formativi specifici del corso e descrizione del percorso formativo (A4.a)

Il corso di LM in “Economics and Global Markets” vuole dotare lo studente/la studentessa di una serie di strumenti cognitivi ad ampio spettro che permettano di affrontare con efficacia, senso critico e tempestività il mondo del lavoro, in un ambiente in costante evoluzione.
Il corso si propone di formare laureati/e di alto profilo scientifico, culturale e professionale, in possesso di una conoscenza integrata dei principali problemi inerenti l'ambito economico e sociale europeo, inserito in una prospettiva globale, nonché competenti in strumenti d'analisi teorica ed empirica propri della scienza economica.

L'oggetto generale del corso di studi sono i sistemi di relazioni intercorrenti tra:
- le politiche monetarie e fiscali dell'UE e degli Stati membri;
- i cambiamenti del contesto globale in cui i paesi dell'UE sono inseriti, con particolare attenzione agli aspetti macroeconomici e di instabilità finanziaria
- la concorrenza, l’innovazione e la crescita economica e le relative politiche, con attenzione anche alla sostenibilità ambientale;
- le dinamiche del mercato del lavoro, dell'educazione e demografiche, con attenzione alle prospettive di genere.

I/Le laureati/e vengono preparati/e ad operare sia presso imprese, orientate a mercati in cui si compete a livello europeo e globale, sia presso istituzioni private e pubbliche rivolte all'intervento in ambito economico-sociale, sia alla ricerca.
In questa prospettiva, il corso, interamente svolto in lingua inglese, perseguirà una coerente strategia di internazionalizzazione, sia estendendo progressivamente la presenza di studenti/studentesse e docenti provenienti dall'estero, sia promuovendo attivamente le esperienze di studio e tirocinio all'estero.

La sequenza di apprendimento prevista è la seguente:
i. conoscenza della teoria economica;
ii. conoscenze di statistica applicata ed econometria avanzata;
iii. metodi di valutazione delle politiche economiche;
iv. conoscenza delle istituzioni economiche in senso lato (istituzioni del mercato del lavoro e dello stato sociale a livello nazionale ed europeo, problemi di genere e discriminatori, governance della politica monetaria e fiscale a livello europeo, …) e della loro evoluzione, con applicazioni a problemi specifici e casi di studio.
v. Concorrenza e innovazione: teoria e politiche con applicazioni quantitative a casi concreti
v. macroeconomia dei fenomeni della globalizzazione e delle crisi finanziarie;
vi. economia ambientale e della sostenibilità della crescita e sue applicazioni.

I temi citati vengono affrontati in una prospettiva europea, sottolineando le relazioni tra politiche pubbliche e comportamenti individuali e tra aspetti economici e aspetti ed implicazioni sociali.
Nell'ambito delle scelte libere previste nel piano di studi, lo studente/la studentessa potrà poi privilegiare i temi e le aree che più lo/a hanno interessato/a e stimolato/a.
La tesi di laurea costituisce il naturale coronamento di un processo che mira a formare laureati/e capaci di lavoro autonomo, di valutazione critica delle teorie e delle evidenze empiriche e di comunicare efficacemente e correttamente il risultato del proprio lavoro.

Risultati di apprendimento attesi / Conoscenza e comprensione / Capacità di applicare conoscenza e comprensione (A4.b)
Area Economica
Conoscenze e comprensione:
II/La laureato/a magistrale, al termine del suo percorso di studio,
- possiederà conoscenze avanzate declinate nei vari ambiti dell’economia reale (con specifica enfasi sulle problematiche legate ai processi del mercato del lavoro, dell’innovazione e della sostenibilità ambientale) e dell’economia monetaria e finanziaria (con specifica attenzione al ruolo delle istituzioni, degli intermediari, e al ruolo della finanziarizzazione dell’economia e delle potenziali instabilità connesse) e della politica economica (con particolare riguardo al ruolo delle istituzioni europee).
- comprenderà la natura complessa ed evolutiva del sistema economico che opera in condizioni di incertezza in cui è fondamentale l’interazione strategica fra operatori eterogenei e la dimensione istituzionale (nazionale ed internazionale) e sociale;
- avrà assimilato e fatti propri gli strumenti necessari per un’analisi quantitativa avanzata quale mezzo per la comprensione dei fenomeni economici, tra cui quelli studiati nel corso dei vari insegnamenti;
- avrà conseguito abilità linguistiche legate all'uso della lingua inglese e di eventuale altra lingua straniera durante l’intero percorso formativo.

Le conoscenze e capacità di comprensione sopraelencate saranno conseguite tramite la partecipazione a lezioni frontali, esercitazioni, seminari e reading groups, organizzati direttamente dal corso di laurea EGM (si veda il dettaglio nel sito moodle del corso di laurea), e tramite lo studio indipendente nelle modalità previste dalle attività formative attivate. La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avverrà principalmente attraverso esami scritti ed orali, redazione di report/relazioni ed esposizioni e presentazioni orali.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Il laureato/ La laureata magistrale, al termine del percorso di studio, dovrà essere in grado di:
• organizzare il proprio lavoro in modo autonomo gestendo efficacemente le scadenze;
• lavorare in gruppo e svolgere ricerche su tematiche prestabilite, con una valida conoscenza operativa delle tematiche affrontate;
• applicare le conoscenze e le competenze acquisite con professionalità e particolare riferimento alla capacità di
illustrare efficacemente e in modo chiaro fatti e problemi, basandosi anche su dati e altre informazioni di tipo quantitativo; argomentare, concettualizzare e proporre soluzioni a problemi di natura economica attinenti a tematiche legate alle politiche economiche, al mercato del lavoro, alle innovazioni, all'ambiente e all'energia, alle criticità dei mercati monetari e finanziari.

Il raggiungimento delle capacità sopraelencate sarà acquisito mediante:
- attività di riflessione critica sui testi proposti, sollecitata dalle attività in aula, dallo studio di casi e applicazioni sviluppate dai docenti;
- svolgimento di esercitazioni quantitative, ricerche bibliografiche, elaborazione di progetti individuali e/o di gruppo previsti nell'ambito degli insegnamenti ed in occasione della preparazione della prova finale.
La fase di verifica sarà attuata nella forma di esami scritti ed orali nonché relazioni e presentazioni, atti ad evidenziare l’acquisizione da parte dello studente della opportuna padronanza di strumenti, metodologie e autonomia critica.

Le conoscenze e capacità sono conseguite e verificate nelle seguenti attività formative:
informazione attualmente non disponibile
Autonomia di giudizio (making judgements)

Il laureato/ La laureata magistrale dovrà dimostrare di saper raccogliere, elaborare ed interpretare dati e informazioni di rilevanza economica, di saperli analizzare tramite specifici strumenti econometrico-statistici, e di saperli utilizzare criticamente per vari obiettivi tra cui, soluzioni di problemi economici, scelte tra diverse possibili soluzioni, analisi economiche a diversi livelli di aggregazione (macroeconomica, settoriale, regionale, ecc..), stesura di rapporti e sintesi, presentazioni.

Le attività di esercitazione, la partecipazione a lavori di gruppo, la stesura di elaborati personali, le attività di stage nonché la preparazione della prova finale, offriranno occasioni significative per sviluppare competenze argomentative autonome e per rafforzare le capacità di giudizio e decisionali.

Abilità comunicative (communication skills)

Il carattere internazionale del programma implica naturalmente che lo studente dovrà possedere inizialmente adeguate capacità nella comprensione e nell’espressione in lingua inglese e che queste verranno sviluppate e rafforzate durante lo svolgimento del percorso formativo.
A prescindere dall’aspetto prettamente linguistico, il laureando magistrale dovrà, nel corso degli studi, esercitarsi nel comunicare in modo chiaro informazioni, idee, problemi e soluzioni ad interlocutori specialisti e non specialisti.
Le abilità comunicative scritte ed orali verranno sviluppate e verificate in occasione di seminari, esercitazioni, attività formative che prevedranno anche la preparazione di relazioni e documenti scritti e l'esposizione orale dei medesimi. L'acquisizione di queste abilità comunicative, nonché la loro verifica, verrà particolarmente curata nell'ambito della redazione della prova finale e della discussione della stessa davanti ad una commissione.

Capacità di apprendimento (learning skills)

Il laureando magistrale, nel corso degli studi, dovrà:
- dimostrare di aver conseguito un approccio alle problematiche economiche volto ad affrontare il contesto in atto complesso e mutevole, con versatilità, tempestività e senso critico;
- dimostrare di saper individuare gli strumenti e i percorsi di formazione adeguati per lo sviluppo delle proprie conoscenze culturali e specialistiche e delle proprie competenze professionali con autonomia;
- dimostrare di saper apprendere anche dagli errori concettuali e operativi, in un processo costruttivo di learning by doing.
La capacità di apprendimento verrà valutata attraverso verifiche continue nel corso delle attività formative, attribuendo un specifico peso per il rispetto delle scadenza. Un monitoraggio di particolare rilievo verrà riservato alla capacità di auto-apprendimento nel corso delle varie interazioni che avranno luogo con il docente-relatore durante lo svolgimento dell'attività relativa alla prova finale.

Prova finale

La prova finale consiste nell'elaborazione di una tesi, scritta sotto la supervisione di un relatore, in cui il candidato affronta in modo originale tematiche di ricerca in diversi possibili ambiti, quali quello macroeconomico, settoriale, d'impresa o relativo all'evoluzione delle istitituzioni, dei mercati e all'impatto di questi cambiamenti su possibili diversi output economico-sociali.
La tesi deve prevedere elementi di originalità che possono essere sviluppati nella formulazione della domanda di ricerca e/o nelle modalità di analisi e/o nella metodologia e strumentazione utilizzata.
La tesi sarà redatta in lingua inglese e discussa in lingua inglese davanti ad una Commissione. Il valore della tesi corrisponde a 24 cfu.

Tirocini

L'attività di assistenza per lo svolgimento di periodi di tirocini e stage è gestita in forma coordinata dal Prof. Stefano Lucarelli, docente referente del corso di studi e dal Servizio Orientamento e Programmi Internazionali, struttura centrale di Ateneo.

L'attività è progettata e verificata con cadenza mensile tramite riunioni della Commissione Orientamento, Tirocini e Placement, presieduti dal Prorettore Delegato all'Orientamento Universitario di Ateneo.

Per permettere un più efficace incontro tra aziende e studenti/laureati, l'Ateneo di Bergamo mette a disposizione due portali:
- ESSE3 (sistema gestionale adottato dall'Ateneo anche per altri processi) per le procedure amministrative necessarie per il convenzionamento, l'attivazione di un tirocinio o uno stage e per la pubblicazione gratuita di offerte di tirocinio o di lavoro (http://sportello.unibg.it/esse3/Home.do)
- MPS per l'acquisizione gratuita delle liste dei propri laureati.

L'Ateneo di Bergamo incentiva la mobilità all'estero, anche laddove il tirocinio non sia previsto nel piano di studi. In supporto alla mobilità, il Servizio Orientamento e Programmi Internazionali propone ai propri studenti e laureati la partecipazione ai seguenti progetti:
- Erasmus Plus traineeships (tirocini in Europa per studenti)
- Leonardo da Vinci (tirocini in Europa per laureati) conclusosi a maggio 2015
- Sprint e Prime (tirocini negli USA per studenti)
- Euromondo (tirocini in tutto il mondo per laureati)

I tirocini curriculari ed extracurriculari attivati da studenti del Corso di studio nell'anno accademico 2014/15 sono 3 (currcolari), 3 (Erasmus+) e 7 extracurricolari.

Oltre a ciò, sia i docenti referenti per il corso di laurea che il personale del servizio si attivano per ricercare possibili opportunità di formazione on the job all'estero e questo ha permesso ad altri studenti del Dipartimento di partire.

Mobilità internazionale
Assistenza e accordi per la mobilita' internazionale degli studenti

Gli studenti del corso di laurea hanno l'opportunità di partecipare al principale programma di mobilità in Europa, ossia Erasmus+, che consente di svolgere un periodo di studio presso un'altra istituzione europea con la quale è attivo un accordo di scambio (http://www.unibg.it/node/343); attualmente sono disponibili circa 150 destinazioni di mobilità degli studenti in Europa.
In elenco sono indicate quelle più significative per il corso di studio.

Dall'a.a. 2015-16 ha preso avvio un accordo di doppio titolo specifico per gli studenti EGM. In particolare l'accordo prevede il conseguimento dei due seguenti titoli:
- Laurea magistrale in EGM e Master of Science in Economics- European Economics Integration (partner: Università di Trier, Germania).
Entrambi i corsi sono erogati in lingua inglese.

Per gli studenti dei Dipartimenti di Scienze Aziendali, Economiche e Metodi Quantitativi e di Ingegneria è inoltre disponibile il programma CETYS (MEX)
Per tutti gli studenti dell'Ateneo, sono inoltre disponibili i seguenti programmi di mobilità verso paesi Extra UE
- FDU Fairleigh Dickinson University - Madison NJ (USA)
- University of Missouri-Columbia (USA)
- Colorado State University Pueblo (USA)
- UTS - University of Technology Sydney (AUS)

Nel sito moodle del corso di studio EGM è presente una mappatura dettagliata tra insegnamenti EGM e insegnamenti previsti da alcuni corsi di studio internazionali in modo da coadiuvare gli studente /le studentesse nella scelta dell'Università per il programma Erasmus

Il coordinatore per il Dipartimento degli scambi con l'estero è il Prof. Edoardo Della Torre.

Eventuali altre iniziative

Servizi per le disabilità e i DSA

L'Università degli studi di Bergamo, nella sua responsabilità di garantire pieno rispetto dei diritti umani e di promuovere il diritto allo studio, al progetto di vita, all'inclusione e alla più ampia e attiva partecipazione all'ambiente di studio, individua un settore specifico di intervento verso gli studenti con disabilità e/o DSA (disturbi specifici dell'apprendimento).
A tal fine è stata costituita la Commissione per i servizi alle disabilità e ai DSA, composta dai Delegati dei singoli Dipartimenti, cui sono demandati i compiti di individuare le esigenze degli studenti con disabilità e/o con DSA per predisporre gli opportuni interventi di accoglienza, accompagnamento, tutorato didattico e valutarne l'efficacia.
È inoltre attivo l'Ufficio per i servizi agli studenti con disabilità e/o DSA, a cui è possibile rivolgersi per ulteriori informazioni sui servizi erogati e sulle opportunità attivate rispetto all'accompagnamento, a interventi specifici di supporto individuale e borse di studio.

Docenti referenti per Dipartimento

Per facilitare il contatto con gli studenti diversamente abili e/o con DSA, il Dipartimento di Scienze Aziendali, economiche e metodi quantitativi ha nominato il Prof. STEFANO LUCARELLI quale proprio referente con il quale lo studente e/o i familiari possono prendere contatti per concordare sia le attività formative dell'anno in corso, sia gli interventi da realizzare. Il Referente ha il compito di segnalare agli altri docenti eventuali elementi di difficoltà, di comunicare alla Commissione eventuali problemi da affrontare coinvolgendo gli uffici competenti e di fornire un contributo personale di assistenza allo studente per rendere più agevole il percorso di studio.

Servizi agli studenti Disabili e portatori di DSA

Di seguito, i principali servizi offerti (http://www.unibg.it/node/301):
- Servizio di tutorato alla pari, per un massimo di 100 ore per anno accademico, finalizzato al superamento delle barriere didattiche ed architettoniche. Il servizio di tutorato consiste nell'organizzazione dell'accompagnamento a lezione all'interno delle sedi universitarie, nel recupero degli appunti, nell'intermediazione con i docenti, nel disbrigo di pratiche amministrative e di segreteria, come l'iscrizione agli esami, nella compilazione del piano di studi ed altro.
- Servizio di consulenza psicopedagogica;
- Pianificazione mirata di aule ed orari di lezione;
- Conferimento d'incarichi professionali ad interpreti L.I.S. (Lingua dei Segni Italiana);
- Predisposizione di prove equipollenti su richiesta e previo accordo con i docenti con l'ausilio di specifici mezzi tecnici;
- Fornitura di attrezzature tecniche e sussidi didattici specifici (PC attrezzati, registratori, ecc.), concessi in uso per tutta la durata del corso di studi;
- Organizzazione di seminari dedicati;
- Possibilità di richiedere l'acquisto di attrezzature tecniche e sussidi didattici specifici.