Corso (nome in italiano): 
INGEGNERIA GESTIONALE
Corso (nome in inglese): 
MANAGEMENT ENGINEERING
Sede didattica: 
DALMINE
Dipartimento: 
Dipartimento di Ingegneria gestionale, dell'informazione e della produzione

Informazioni generali sul corso

Anno accademico: 
2017/2018
Tipo di corso: 
Laurea Magistrale
Classe di laurea MIUR: 
LM-31 - Classe delle lauree magistrali in Ingegneria gestionale
Codice del corso di studio: 
37-270
Durata in anni: 
2
Crediti: 
120
Lingua dell'ordinamento didattico: 
Italiano
Obbligo di frequenza: 
No
Modalità di erogazione: 
Convenzionale
Verifica conoscenze richieste per l'accesso: 
Tipo di accesso: 
Corso ad accesso libero
Area di appartenenza del corso: 
Area ingegneria industriale e dell'informazione
Il Corso di Studio in breve

Il Corso di laurea in Ingegneria Gestionale rientra nel progetto di Internazionalizzazione dell'Università degli studi di Bergamo ed è caratterizzato da un doppio percorso formativo: in lingua italiana o in lingua inglese. Le modalità di accesso ai percorsi in lingua italiana e inglese sono le stesse. La scelta del percorso avviene al momento della pre-iscrizione.

Il Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale sviluppa e potenzia contenuti culturali e obiettivi formativi del Corso di laurea triennale in Ingegneria gestionale. In particolare si prefigge l'obiettivo di formare una figura professionale dalle solide basi ingegneristiche, in grado di progettare, gestire e dirigere processi aziendali complessi, coniugando le scelte tecnologiche e informatiche con gli aspetti economici e organizzativi.
La durata del corso di laurea è di norma di due anni per gli studenti a tempo pieno e prevede l'acquisizione di 120 crediti formativi universitari (CFU). Nel corso di laurea sono previsti 12 esami, laboratori, attività di tirocinio e la prova finale.
Il corso di laurea in lingua italiana prevede due curricula:
1. Curriculum "Generale": con specializzazione in gestione d'impresa, gestione industriale, gestione dei servizi.

2. Curriculum "Tecnologie e Materiali Innovativi per l'Industria Tessile": che si differenzia dal curriculum "Generale" per alcuni insegnamenti dedicati alla chimica, ai materiali e alle tecnologie tessili ed alla nobilitazione dei tessuti. L'attivazione del curriculum è condizionata ad un numero minimo di 10 studenti iscritti.

I laureati del Corso di laurea magistrale in Ingegneria gestionale potranno trovare occupazione, sia a livello tecnico-operativo che a livello dirigenziale, nell'ambito delle strutture pubbliche e private, sia nel settore industriale che in quello dei servizi.
Le competenze distintive sono: utilizzare le tecnologie, coordinare le risorse umane, elaborare le strategie aziendali, analizzare gli investimenti, gestire l'innovazione.Più specificatamente il corso prepara professionalità polifunzionali e trasversali su più settori, quali imprese industriali, società di pubblica utilità, servizi logistici integrati, servizi nell'area sanità, servizi di manutenzione e after-sales, consulenza organizzativa, manageriale e direzionale, consulenza finanziaria.

Profilo professionale e sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
Una figura professionale dalle solide basi ingegneristiche, in grado di progettare, gestire e dirigere processi aziendali complessi, coniugando le scelte tecnologiche e informatiche con gli aspetti economici e organizzativi
Funzione in un contesto di lavoro:
Il profilo professionale fornito consente di:

- risolvere problemi organizzativi e gestionali complessi, legati sia alla produzione che alle diverse funzioni aziendali, con riferimento sia alle imprese manifatturiere che alle aziende di servizio e alle pubbliche amministrazioni;
- valutare adeguatamente gli aspetti tecnici, economici e finanziari delle scelte tecnologiche e gestire efficacemente l'innovazione;
- favorire e gestire l'innovazione tecnologica, valutando le implicazioni di natura strategica, finanziaria e organizzativa;
- progettare e gestire i sistemi di controllo di gestione aziendali complessi;
- gestire le relazioni tra i sistemi produttivi dell'impresa e i sistemi informativi di supporto.

Competenze associate alla funzione:
Le competenze distintive dell'Ingegnere Gestionale Magistrale sono:
- utilizzare le tecnologie;
- coordinare le risorse umane;
- elaborare le strategie aziendali;
- analizzare gli investimenti;
- gestire la finanza aziendale;
- gestire l’innovazione.
Sbocchi professionali:
I laureati del corso di Laurea magistrale in Ingegneria Gestionale potranno trovare occupazione, sia a livello tecnico-gestionale che a livello dirigenziale, nell’ambito delle strutture pubbliche e private, sia nel settore industriale che in quello dei servizi.

Più specificatamente il corso prepara professionalità polifunzionali e trasversali su più settori, quali imprese industriali, società di pubblica utilità, servizi logistici integrati, servizi nell’area sanità, servizi di manutenzione e post vendita, consulenza organizzativa, manageriale e direzionale, consulenza finanziaria.

Il corso prepara alla professione di (codifiche ISTAT)
  • Ingegneri industriali e gestionali - 2.2.1.7.0
  • Specialisti della gestione nella Pubblica Amministrazione - 2.5.1.1.1
  • Specialisti del controllo nella Pubblica Amministrazione - 2.5.1.1.2
  • Specialisti della gestione e del controllo nelle imprese private - 2.5.1.2.0
  • Specialisti in risorse umane - 2.5.1.3.1
  • Specialisti dell’organizzazione del lavoro - 2.5.1.3.2
  • Specialisti in attività finanziarie - 2.5.1.4.3
  • Specialisti nell’acquisizione di beni e servizi - 2.5.1.5.1
  • Specialisti nella commercializzazione di beni e servizi (escluso il settore ICT) - 2.5.1.5.2
  • Specialisti nella commercializzazione nel settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione - 2.5.1.5.3
  • Analisti di mercato - 2.5.1.5.4
Requisiti di ammissione

Lo studente deve disporre delle conoscenze adeguate relative ai componenti di base dell'ingegneria e dell'Ingegneria Gestionale in particolare. Viene inoltre richiesta una competenza decisamente superiore a quella impartita dalla scuola superiore per quanto riguarda le matematiche e la fisica.
E' richiesta inoltre la capacità di utilizzare in modo fluente e in forma scritta e orale almeno una lingua dell'Unione Europea oltre l'italiano.
Si rimanda al regolamento didattico del corso di studio per la determinazione dei requisiti curricolari che devono essere posseduti per l'ammissione e per le modalità specifiche di verifica degli stessi.

Orientamento
Orientamento in ingresso

Le attività di orientamento in ingresso si dividono in:
- Attività informative:
o Open Day delle Lauree Triennali
o Open Day delle Lauree Magistrali
o sportello SOAM (Sportello Orientamento e Accoglienza Matricole, dove gli studenti indecisi e i neo immatricolati possono rivolgersi per avere informazioni specifiche rispetto ai servizi dell'università ed avere un supporto nell'inserimento nell'ambiente universitario)

- Attività formative o di orientamento più specifiche e in itinere:
o Incontri di counseling individuale
o Incontri di counseling di gruppo negli istituti
o Effettuazione di una rilevazione verso tutti gli studenti che non abbiano conseguito CFU nella prima sessione.

In particolare il Consiglio di Corso di studio ha individuato quale docente referente Il Prof. Michele Meoli, mail: michele.meoli@unibg.it

Contatti e recapiti utili:
Guida online all'orientamento http://www.unibg.it/guideorientamento
Pagina web del corso di studio http://www.unibg.it/LT-IG
Ufficio Orientamento http://www.unibg.it/orientamento
Programmi Internazionali http://www.unibg.it/relint

Orientamento e tutorato in itinere

L'attività di orientamento e tutorato in itinere è gestita in forma coordinata dal Preside della Scuola prof. Claudio Giardini e da un docente referente (Prof. Michele Meoli) del corso di studi ed il Servizio Orientamento, Stage e Placement, struttura centrale di Ateneo.

L'attività è progettata e verificata con cadenza mensile tramite riunioni della Commissione Orientamento, Tirocini e Placement, presieduti dal Prorettore Delegato all'Orientamento Universitario di Ateneo (prof.ssa Piera Molinelli).

Le attività di orientamento in ingresso si dividono in:
- Attività informative:
o Open Day dei vari Corsi di Laurea (http://www.unibg.it/struttura/struttura.asp?cerca=openday)
o Sportello SOAM (Sportello Orientamento e Accoglienza Matricole, dove gli studenti indecisi e i neo immatricolati possono rivolgersi per avere informazioni specifiche rispetto ai servizi dell'università ed avere un supporto nell'inserimento nell'ambiente universitario)
- Attività formative o di orientamento più specifiche:
o Incontri di counseling individuale (circa 20 ragazzi incontrati nell'a.a.2015) http://www.unibg.it/struttura/struttura.asp?cerca=orienta_counselling
o Effettuazione di una rilevazione verso tutti gli studenti che non abbiano conseguito CFU nella prima sessione (circa 1300 questionari inviati nel 2015).

Accompagnamento al lavoro

L'attività di accompagnamento al lavoro è gestita in forma coordinata da un docente referente Prof. Michele Meoli del corso di studi ed il Servizio Orientamento e Programmi Internazionali, struttura centrale di Ateneo (http://www.unibg.it/struttura/struttura.asp?cerca=orienta_post_intro).
L'attività è progettata e verificata con cadenza mensile tramite riunioni della Commissione Orientamento, Tirocini e Placement, presiedute dal Prorettore Delegato all'Orientamento Universitario di Ateneo (prof.ssa Piera Molinelli).

Oltre al servizio di supporto nell'attivazione di tirocini e stage (di cui al punto B5.3), l'Ateneo di Bergamo offre numerose attività di preparazione all'ingresso nel mercato del lavoro. Tra queste si ricorda, in particolare, il counseling professionale individualizzato
(http://www.unibg.it/node/273): una risorsa dello staff OSP dedicata supporta lo studente/laureato nella redazione del curriculum vitae, nella ricerca attiva di opportunità di lavoro e nella simulazione di un colloquio (in lingua italiana o in inglese). Nel report UOSP 2016 sono disponibili i dati di accesso degli studenti a tale servizio

Per promuovere l'incontro tra laureati e mondo del lavoro, l'Università di Bergamo propone eventi quali il Career Day, nella sua duplice edizione dedicata ai laureati, rispettivamente, del polo Economico-Giuridico-umanistico (edizione primaverile) e a quelli del polo Scientifico-Ingegneristico (edizione invernale). Nel report UOSP 2016 sono disponibili i dati partecipazione ai Career Day 2014. In occasione di entrambi i Career Day, il Servizio OSP propone “Scurricula”, un'attività formativa molto interattiva, finalizzata a dare indicazioni agli studenti/laureati su come proporsi durante il colloquio in azienda.

Inoltre, ai fini di garantire ai propri studenti e laureati un servizio di placement sempre allineato agli standard richiesti a livello nazionale, l'Ateneo di Bergamo aderisce (fin dal 2006) ai bandi del progetto FIxO (promossi da Italia Lavoro, agenzia tecnica del Ministero del Lavoro), volti ad implementare l'occupazione giovanile. Nel 2015, le attività di FIxO sono state rivolte al sostegno dei percorsi in alto apprendistato e alla promozione del piano Garanzia Giovani.

Proprio tramite Garanzia Giovani, nell'ano 2015, 97 giovani hanno aderito al programma indicando come ente di presa in carico il nostro Ateneo. A seguito dell'analisi della domanda, 37 sono risultati essere privi dei requisiti previsti dal bando (laurea conseguita presso Unibg da non più di 4 mesi, condizione di inoccupazione/disoccupazione e di non studenti).
Sono stati presi in carico 42 laureati, per 37 dei quali è stato possibile staccare una dote in quanto il percorso orientativo si è concluso con l'attivazione di un tirocinio extracurriculare o un contratto di lavoro.

Un'ultima azione molto importante a sostegno dell'occupabilità dei laureati è il bando Euromondo, che permette di finanziare la mobilità all'estero dei laureati per esperienze di tirocinio.

Obiettivi formativi e competenze attese
Obiettivi formativi specifici del corso e descrizione del percorso formativo (A4.a)

Il Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale si pone l'obiettivo di fornire e sviluppare competenze e strumenti metodologici funzionali ad acquisire capacità professionali adeguate e coerenti per affrontare:
• La gestione di problemi organizzativi e gestionali complessi, legati alle diverse funzioni aziendali, con riferimento sia alle imprese manifatturiere che alle aziende di servizio e alle pubbliche amministrazioni;
• La valutazione e gestione degli aspetti tecnici, economici e finanziari legati alle scelte di innovazione tecnologica;
• La gestione dei processi industriali ed organizzativi all'interno di filiere complesse;
• La comprensione delle dinamiche di cambiamento dei contesti economici.

Accanto al percorso formativo in lingua italiana (curriculum "Generale") è previsto un percorso in lingua inglese (curriculum "Business and Technology Management") con una struttura equivalente. Alcuni insegnamenti in lingua inglese sono anche disponibili, a scelta, per gli studenti del percorso in lingua italiana.
E' previsto poi un curriculum focalizzato sulle tecnologie tessili (curriculum "Tecnologie e Materiali Innovativi per l'Industria Tessile")

Il percorso formativo dei differenti curricula si articola nelle seguenti aree disciplinari:
• AREA ECONOMICO-GESTIONALE, che mira a fornire conoscenze avanzate nelle aree dell'economia, della finanza e del management.
• AREA TECNOLOGICO-INDUSTRIALE, che sviluppa competenze relative alla gestione della qualità e al ciclo di vita del prodotto e approfondisce la conoscenza dei sistemi integrati di produzione e logistica.
• AREA DELLE COMPETENZE COMPLEMENTARI, che ha l'obiettivo di fornire conoscenze ingegneristiche e modellistiche nel campo della matematica, della statistica, dell'automazione e dell'informatica.
• AREA TECNOLOGIE E PROCESSI TESSILI solo per il curriculum "Tecnologie e Materiali Innovativi per l'Industria Tessile") che fornisce gli strumenti per comprendere le specificità legate alle tecnologie di produzione e materiali tessili.

In particolare, rispetto ai possibili sbocchi professionali a livello tecnico-gestionale e dirigenziale nel settore industriale e dei servizi è previsto il potenziamento delle conoscenze/abilità di gestione e analisi della finanza, degli investimenti e delle strategie aziendali [Area Economico-Gestionale]; della gestione integrata della progettazione e della produzione, nonché della logistica e della qualità industriale [Area Tecnologico-Industriale]. Infine, a completamento delle precedenti, saranno fornite specifiche competenze tecniche settoriali per l'analisi, la modellizzazione e l'ottimizzazione dei differenti sistemi [Area delle competenze complementari].
Con riferimento agli sbocchi professionali nel settore tessile, saranno sviluppate le conoscenze legate alle specificità tecniche e tecnologiche della produzione in ambito tessile [Area tecnologie e processi tessili].

Risultati di apprendimento attesi / Conoscenza e comprensione / Capacità di applicare conoscenza e comprensione (A4.b)
Area Economico-Gestionale
Conoscenze e comprensione:
- Conoscenza dell'economia industriale, dei servizi e della regolamentazione delle imprese e dei mercati (SECS-P/01; SECS-P/06; ING-IND/35);
- Analisi della finanza aziendale e conoscenza approfondita dei sistemi finanziari (ING-IND/35);
- Comprensione dell'imprenditorialità, dell'innovazione e della strategia d'impresa (ING-IND/35; SECS-P/06);
- Conoscenza della pianificazione, del marketing e dell'organizzazione delle risorse umane (ING-IND/35).
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- Capacità di risolvere problemi organizzativi e gestionali complessi legati alle diverse aree aziendali;
- Comprensione e valutazione degli aspetti economici, finanziari e strategici delle decisioni aziendali;
- Capacità di promuovere l'imprenditorialità e l'innovazione;
- Comprensione e capacità di analisi delle dinamiche di interazione delle imprese nei mercati.
Le conoscenze e capacità sono conseguite e verificate nelle seguenti attività formative:
informazione attualmente non disponibile
Area Tecnologico-Industriale
Conoscenze e comprensione:
- Conoscenza dei sistemi integrati di produzione e della gestione industriale della qualità (ING-IND/16);
- Conoscenza e comprensione delle operations e dei sistemi produttivi e logistici integrati (ING-IND/17);
- Conoscenza dei metodi e degli strumenti per il ciclo di vita del prodotto (ING-IND/15).
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- Capacità di applicare le conoscenze alla progettazione di sistemi integrati di produzione e gestione della logistica;
- Comprensione e gestione delle problematiche legate alla qualità dei processi industriali;
- Capacità di progettazione e gestione del ciclo di vita del prodotto.
Le conoscenze e capacità sono conseguite e verificate nelle seguenti attività formative:
informazione attualmente non disponibile
Area delle competenze complementari
Conoscenze e comprensione:
- Conoscenza dei modelli e algoritmi di ottimizzazione e del calcolo numerico (MAT/08, MAT/09);
- Conoscenza avanzata della statistica e della statistica industriale (SECS-S/02) e della misurazione del rischio (SECS-S/06);
- Conoscenza della strumentazione e delle misure elettroniche (ING-INF/01) e dell'automazione industriale (ING-INF/04);
- Conoscenza dell'ingegneria del software e dei sistemi ICT (ING-INF/05);
- Conoscenza dei sistemi energetici (ING-IND/09) e scienza delle costruzioni (ICAR/08).
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- Capacità di comprendere e utilizzare le conoscenze ingegneristiche, matematiche e statistiche per l'analisi e la soluzione di problemi gestionali complessi.
Le conoscenze e capacità sono conseguite e verificate nelle seguenti attività formative:
informazione attualmente non disponibile
Area Tecnologie e Processi Tessili
Conoscenze e comprensione:
- Conoscenza dei materiali e delle tecnologie industriali tessili e della progettazione dei tessuti (ING-IND/16, ING-IND/17);
- Conoscenza dei processi chimici per la nobilitazione tessile (CHIM/07).
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- Capacità di comprendere le specificità tecniche e tecnologiche della produzione in ambito tessile al fine di risolvere problemi organizzativi e gestionali e promuovere l'innovazione valutando le implicazioni di natura strategica e finanziaria.
Le conoscenze e capacità sono conseguite e verificate nelle seguenti attività formative:
informazione attualmente non disponibile
Autonomia di giudizio (making judgements)

Il corso di laurea magistrale contribuirà allo sviluppo di una opportuna autonomia di giudizio con riferimento alla valutazione critica dei processi aziendali, all'interpretazione di dati quantitativi sulle attività produttive ed economiche, alla comprensione delle dinamiche organizzative interne alle imprese e alle pubbliche amministrazioni, alla valutazione economica, strategica e organizzativa delle decisioni aziendali.

Abilità comunicative (communication skills)

Il laureato magistrale in ingegneria gestionale deve saper comunicare con tecnici ed esperti con proprietà di linguaggio. La conoscenza della lingua
inglese è prerequisito indispensabile per il conseguimento della laurea per cui il laureato deve essere in grado di comunicare anche in inglese su problematiche di carattere tecnico; deve essere altresì in grado di comprendere ed elaborare testi in lingua inglese di media difficoltà.
A tale scopo i laureati acquisiranno adeguate competenze e strumenti per la comunicazione personale con riferimento a:
- comunicazione in lingua italiana e inglese, scritta e orale;
- abilità informatiche, elaborazione e presentazione dati;
- capacità di lavorare in gruppo;
- trasmissione e divulgazione dell' informazione allinterno di una organizzazione.
Le attività di tutorato che vengono svolte dai docenti durante i corsi stimolano l'allievo ad interagire con essi e con i suoi colleghi; la prova d'esame, generalmente svolta
secondo la modalità del colloquio orale, consente di verificare le abilità comunicative maturate dall'allievo.
Inoltre nel corso di alcuni degli insegnamenti maggiormente caratterizzanti il corso di studi, sono previste delle attività seminariali svolte da gruppi di studenti su argomenti specifici di ciascun insegnamento.

Capacità di apprendimento (learning skills)

Il corso di laurea fornirà le capacità necessarie per lo sviluppo e l'approfondimento di ulteriori competenze, con riferimento a:
- consultazione di materiale bibliografico;
- consultazione di banche dati e altre informazioni in rete;
- sviluppo di una indagine sul campo;
- raccolta di informazioni all'interno di una particolare realtà aziendale.
La suddivisione delle ore di lavoro complessive previste per lo studente dà un forte rilievo alle ore di lavoro personale per offrire allo studente la possibilità di verificare e migliorare la propria capacità di apprendimento. Analogo obiettivo persegue l'impostazione di rigore metodologico degli insegnamenti che dovrebbe portare lo studente a sviluppare un ragionamento logico che, a seguito di precise ipotesi, porti alla conseguente dimostrazione di una tesi.

Prova finale

La prova finale consiste nella presentazione di una relazione scritta individuale sull'attività svolta, discussa in seduta pubblica davanti ad una commissione di docenti, che esprimerà in centodecimi la valutazione complessiva.
Le attività relative alla preparazione della prova finale per il conseguimento della laurea saranno svolte dallo studente, sotto la supervisione di un docente-tutore, con modalità quali l'osservazione, la ricerca, interventi sperimentali in situazioni di laboratorio o sul campo.
E' possibile redarre e discutere la prova finale in lingua straniera, previo accordo con il docente preposto.

Tirocini

L'attività di assistenza per lo svolgimento di periodi di tirocini e stage è gestita in forma coordinata da un docente referente (Prof. Paolo Malighetti) del corso di studi ed il Servizio Orientamento e Programmi Internazionali, struttura centrale di Ateneo.

L'attività è progettata e verificata con cadenza mensile tramite riunioni della Commissione Orientamento, Tirocini e Placement, presieduti dal Prorettore Delegato all'Orientamento Universitario di Ateneo.

Per permettere un più efficace incontro tra aziende e studenti/laureati, l'Ateneo di Bergamo mette a disposizione due portali:
- ESSE3 (sistema gestionale adottato dall'Ateneo anche per altri processi) per le procedure amministrative necessarie per il convenzionamento, l'attivazione di un tirocinio o uno stage e per la pubblicazione gratuita di offerte di tirocinio o di lavoro (http://sportello.unibg.it/esse3/Home.do)
- MPS per l'acquisizione gratuita delle liste dei propri laureati (http://stage.unibg.it/);

Per quanto attiene il corso di laurea non è previsto il tirocinio obbligatorio e comunque si rileva un numero stabile tra 30 e 40 studenti che mediamente ogni anno decidono di svolgere un'attività di tirocinio.

L'Ateneo di Bergamo incentiva la mobilità all'estero, anche laddove il tirocinio non sia previsto nel piano di studi. In supporto alla mobilità, il Servizio Orientamento e Programmi Internazionali propone ai propri studenti e laureati la partecipazione ai seguenti progetti:
- Erasmus Plus traineehsips (tirocini in Europa per studenti)
- Leonardo da Vinci (tirocini in Europa per laureati) conclusosi a maggio 2015
- Sprint e Prime (tirocini negli USA per studenti)
- Euromondo (tirocini in tutto il mondo per laureati)

Mobilità internazionale
Assistenza e accordi per la mobilita' internazionale degli studenti

L'ufficio Orientamento e Programmi Internazionali d'Ateneo si occupa della diffusione e supporto delle opportunità di mobilità internazionale per gli studenti, nonché della promozione dei percorsi di studio in lingua inglese (www.unibg.it/international_courses).

Agli studenti di ciascun corso di laurea viene proposta l'opportunità di partecipare al principale programma di mobilità in Europa, ossia LLP/Erasmus, che consente di svolgere un periodo di studio presso un'altra istituzione europea con la quale è attivo un accordo di scambio (www.unibg.it/relint); attualmente sono disponibili circa 150 destinazioni di mobilità degli studenti in Europa.

Sono disponibili anche programmi di mobilità verso paesi Extra UE, destinati a studenti di altri dipartimenti (http://www.unibg.it/struttura/struttura.asp?cerca=scambi_extraUE):
- Dalian University of Foreign Languages (Repubblica Popolare Cinese) per gli studenti del Corso di Studi in Lingue e Letterature Straniere Moderne (curriculum Lingue Orientali);
- FDU Fairleigh Dickinson University - Madison NJ (USA) per tutti gli studenti dell'Ateneo
- CETYS (MEX) per gli studenti dei Dipartimenti di Scienze Aziendali, Economiche e Metodi Quantitativi e di Ingegneria
- University of Missouri-Columbia (USA) per tutti gli studenti dell'Ateneo
- Colorado State University Pueblo (USA) per tutti gli studenti dell'Ateneo
- UTS - University of Technology Sydney (AUS) per tutti gli studenti dell'Ateneo
- Pushkin Leningrad State University (Russia) per gli studenti dei Corsi di laurea (triennale e magistrale) in Lingue e Letterature Straniere Moderne, Lingue e Letterature Panamericane, Progettazione e Gestione dei Sistemi Turistici, Lingue Moderne per la Comunicazione e la Cooperazione Internazionale.

Sono anche attivi i seguenti programmi di doppio titolo:
- Laurea in Comunicazione, informazione, editoria + Master in Corporate and Organizational Communication (partner: Fairleigh Dickinson University, USA)
- Laurea in Lingue e letterature europee e panamericane + MA Degree in Allgemeine und Vergleichende Literaturwissenschaft (partner: Ruhr Universität, Bochum, D)
- Laurea in Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale + Master 2 in Commerce international et Langues appliquées (partner: Université Lumière Lyon2, F)
- Laurea in Progettazione e gestione dei sistemi turistici / Planning and Management of Tourism Systems + Master in Hospitality and Tourism Management (partner: Fairleigh Dickinson University, USA)

Eventuali altre iniziative

Servizi per i Disabili

Docente referente per la Scuola

Per facilitare il contatto con gli studenti diversamente abili e/o con DSA, oltre ad un Prorettore di Ateneo, è stato nominato un referente per la Scuola di Ingegneria (prof. Bruno Zappa), ovvero un docente con il quale lo studente e/o i familiari possono prendere contatti per concordare sia le attività formative dell'anno in corso sia gli interventi da realizzare. Il Referente ha il compito di segnalare agli altri docenti eventuali elementi di difficoltà, di comunicare alla Commissione eventuali problemi da affrontare coinvolgendo gli uffici competenti, di fornire un contributo personale di assistenza allo studente in modo da rendere più agevole il percorso di studio.
I docenti Referenti per i singoli Dipartimenti, nominati con Decreto Rettorale sono (http://www.unibg.it/struttura/struttura.asp?cerca=disabili_commissione):

Servizi agli studenti Disabili e portatori di DSA

Di seguito, i principali servizi offerti (http://www.unibg.it/node/301):

- Servizio di tutorato alla pari, per un massimo di 100 ore per anno accademico, finalizzato al superamento delle barriere didattiche ed architettoniche. Il servizio di tutorato consiste nell'organizzazione dell'accompagnamento a lezione all'interno delle sedi universitarie, nel recupero degli appunti, nell'intermediazione con i docenti, nel disbrigo di pratiche amministrative e di segreteria, come l'iscrizione agli esami, nella compilazione del piano di studi ed altro.

- Servizio di consulenza psicopedagogica;

- Pianificazione mirata di aule ed orari di lezione;

- Conferimento d'incarichi professionali ad interpreti L.I.S. (Lingua dei Segni Italiana);

- Predisposizione di prove equipollenti su richiesta e previo accordo con i docenti con l'ausilio di specifici mezzi tecnici;

- Fornitura di attrezzature tecniche e sussidi didattici specifici (PC attrezzati, registratori, ecc.), concessi in uso per tutta la durata del corso di studi;

- Organizzazione di seminari dedicati;

- Possibilità di richiedere l'acquisto di attrezzature tecniche e sussidi didattici specifici.