Corso (nome in italiano): 
INGEGNERIA DELLE TECNOLOGIE PER L'EDILIZIA
Sede didattica: 
DALMINE
Dipartimento: 
Dipartimento di Ingegneria e Scienze Applicate

Informazioni generali sul corso

Anno accademico: 
2017/2018
Tipo di corso: 
Laurea triennale
Classe di laurea MIUR: 
L-23 - Classe delle lauree in Scienze e tecniche dell'edilizia
Codice del corso di studio: 
20-270-TE
Durata in anni: 
3
Crediti: 
180
Lingua dell'ordinamento didattico: 
Italiano
Obbligo di frequenza: 
No
Modalità di erogazione: 
Convenzionale
Verifica conoscenze richieste per l'accesso: 
Tipo di accesso: 
Corso ad accesso libero
Area di appartenenza del corso: 
Area ingegneria civile ed architettura
Il Corso di Studio in breve

Il corso di studio è incentrato sullo studio dell'edificio e del suo contesto, nel duplice significato di ambiente naturale e di territorio costruito.
L'obiettivo è quello di formare ingegneri che abbiano una preparazione ad ampio spettro sulle tematiche legate alle costruzioni, così da poter svolgere molteplici funzioni negli ambiti legati alla progettazione, alla cantierizzazione delle opere edili ed alla gestione dei patrimoni immobiliari. Particolare enfasi verrà data agli aspetti legati alla sostenibilità ambientale, fornendo gli strumenti per la valutazione dell'impatto ambientale delle costruzioni nell'intero ciclo di vita.
Il corso di studio si caratterizza quindi per un'offerta formativa che affronta in una visione integrata gli aspetti legati alla progettazione architettonica e strutturale, all'inserimento urbanistico e territoriale e alla valutazione di impatto ambientale, al restauro e alla conservazione del costruito storico, alle tecnologie impiantistiche innovative, alle tematiche del risparmio e dell'efficientamento energetico, della gestione del cantiere e della sicurezza, nonché gli aspetti economici del modo delle costruzioni e delle imprese edili.
Il Corso di Studio si propone di:
* fornire delle solide basi fisico-matematiche, tipiche di una laurea in Ingegneria;
* mettere il laureato in grado di operare nell'ambito di tutti i principali settori dell'edilizia e della gestione del territorio, nonché di rispondere alle nuove esigenze e alle trasformazioni del mondo delle costruzioni quali l'innovazione tecnologica e l'uso di nuovi materiali, la valutazione della sostenibilità ambientale e della durabilità dei manufatti, la gestione e il recupero del patrimonio edilizio esistente.
Il percorso formativo intende fornire quindi sia una preparazione propedeutica per gli allievi che intendano proseguire gli studi con una laurea magistrale, sia competenze professionali per coloro che intendano inserirsi da subito nel mondo del lavoro.

Profilo professionale e sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
Profilo Generico
Funzione in un contesto di lavoro:
Il corso di studio è orientato alla formazione di figure professionali in grado di:
* conoscere e comprendere i caratteri fisico-spaziali ed organizzativi di un contesto ambientale, nelle sue componenti naturali ed antropiche, in rapporto alle trasformazioni storiche e al contesto socio-economico e territoriale di appartenenza;
* conoscere e comprendere la complessità del territorio e degli strumenti che lo governano, tanto alla scala edilizia quanto a quella urbana e territoriale;
* conoscere e comprendere i caratteri tipologici, strutturali e tecnologici di un organismo edilizio nelle sue componenti materiali e costruttive, in rapporto al contesto fisico-ambientale, socio-economico e produttivo;
* conoscere e comprendere un organismo edilizio, in rapporto alle sue origini e successive trasformazioni storiche ed al contesto insediativo di appartenenza, e di rilevarlo analizzando le caratteristiche dei materiali che lo compongono, le fasi e le tecniche storiche della sua costruzione e il regime statico delle strutture;
* conoscere e comprendere gli aspetti economici e di gestione delle fasi di progettazione, di esecuzione e di valorizzazione delle opere edilizie;
* conoscere e comprendere gli aspetti dell'ingegneria della sicurezza e della protezione delle costruzioni edili, in rapporto alle relative attività di prevenzione e di gestione.
Competenze associate alla funzione:
I laureati della classe saranno in possesso di competenze idonee a svolgere attività professionali in diversi campi, anche concorrendo alle attività di programmazione, progettazione e attuazione degli interventi di organizzazione e trasformazione dell'ambiente costruito alle varie scale, l'analisi del rischio, la gestione della sicurezza in fase di prevenzione e di emergenza, sia nella libera professione che nelle imprese manifatturiere o di servizi e nelle amministrazioni pubbliche.
Sbocchi professionali:
I principali sbocchi occupazionali previsti dal corso di laurea sono:
* attività di analisi, valutazione tecnico-economica, rilievo e rappresentazione di manufatti edilizi e di contesti ambientali;
* supporto alle attività di progettazione e di sviluppo immobiliare, e alla successiva gestione del patrimonio costruito, mediante strumenti di progettazione, gestione e manutenzione integrati con tecniche BIM (Building Information Modelling);
* supporto alle attività di progettazione, quali la definizione degli interventi e la scelta delle relative tecnologie miranti al miglioramento della qualità ambientale, all'arresto dei processi di degrado e di dissesto di manufatti edilizi e contesti ambientali, all'eliminazione e contenimento delle loro cause;
* attività gestionali, quali: l'organizzazione e conduzione del cantiere edile, la gestione e valutazione economica dei processi edilizi o di trasformazione di aree urbanizzate oppure a prevalente valenza naturale, la direzione dei processi tecnico-amministrativi e produttivi connessi;
* attività correlate all'ingegneria della sicurezza e protezione delle costruzioni, quali: i sistemi di gestione e servizi per le costruzioni edili per i cantieri e i luoghi di lavoro, gli enti pubblici e privati in cui sviluppare attività di prevenzione e di gestione della sicurezza e in cui ricoprire i profili di responsabilità previsti dalla normativa vigente per la verifica delle condizioni di sicurezza.
Al termine del corso, i laureati saranno quindi in grado di svolgere attività professionali presso enti, aziende pubbliche e private, società di ingegneria, industrie di settore e imprese di costruzione, oltre che nella libera professione e nelle attività di consulenza, in diversi ambiti, dove potranno concorrere e collaborare ad attività di programmazione, progettazione e attuazione degli interventi.
Il corso prepara alla professione di (codifiche ISTAT)
  • Tecnici delle costruzioni civili e professioni assimilate - 3.1.3.5.0
  • Disegnatori tecnici - 3.1.3.7.1
  • Rilevatori e disegnatori di prospezioni - 3.1.3.7.3
Requisiti di ammissione

Per essere ammessi al corso di laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio equivalente conseguito all'estero riconosciuto idoneo; occorre inoltre aver acquisito e maturato le conoscenze scientifiche di base in matematica, fisica e chimica fornite dagli insegnamenti specifici previsti nelle scuole secondarie superiori.
L'accesso è libero, previa partecipazione al test orientativo obbligatorio, con eventuali obblighi formativi aggiuntivi per le materie scientifiche di base in base al risultato del test.
Sono inoltre attivi diversi corsi propedeutici per le discipline del primo anno del Corso di Laurea.
Per quanto riguarda la conoscenza della lingua Inglese, viene richiesto un livello certificato B1 o equivalente come prerequisito all'ammissione: il livello di conoscenza della lingua inglese sarà verificato con modalità indicate nel Regolamento didattico del Corso di Studi.
Agli allievi con livello non sufficiente verrà imposto un obbligo formativo aggiuntivo consistente nel seguire corsi di lingua inglese offerti dal corso di studi o nel dimostrare il raggiungimento del livello richiesto con modalità indicate nel Regolamento didattico del Corso di Studi.

Orientamento
Orientamento in ingresso

L'attività di orientamento è gestita in forma coordinata dal preside della Scuola di Ingegneria, prof. Claudio Giardini, da un docente referente del corso di studi e dal Servizio Orientamento, Stage e Placement, struttura centrale di Ateneo. Per il corso di studi di Ingegneria Edile il docente referente è il prof. Paolo Riva.
L’attività è progettata e verificata con cadenza bimestrale tramite riunioni della Commissione Orientamento, Tirocini e Placement, presieduta dal Prorettore Delegato all’Orientamento Universitario di Ateneo.
Le attività di orientamento in ingresso si dividono in attività informative ed attività formative; nel primo gruppo si inseriscono i momenti in cui il personale dell'Università di Bergamo (operatori del Servizio Orientamento, un docente del Corso di studi) incontra gli studenti delle scuole secondarie superiori per presentare l'offerta formativa, la strutturazione dei percorsi di studio e gli sbocchi professionali ed occupazionali collegati. Momenti tipici di questa attività sono le presentazioni all'interno delle scuole secondarie del territorio Lombardo, la partecipazione ai saloni dell'Orientamento e la giornata dell'Open Day di Ateneo e quello della Scuola di Ingegneria nella sede di Dalmine.
Nel periodo delle immatricolazioni è attivo uno sportello SOAM (Sportello Orientamento e Accoglienza Matricole) dove i neo immatricolati possono rivolgersi per avere informazioni specifiche rispetto ai servizi dell'università ed avere un supporto nell'inserimento nell'ambiente universitario.

Nell'ambito delle attività formative o di orientamento più specifiche, l'Università di Bergamo propone momenti di counseling individuale o di gruppo, progetti ponte, corsi in preparazione ai TVI, corsi in coprogettazione e codocenza con gli insegnanti delle scuole superiori, attività laboratoriale in occasione dei periodi di alternanza scuola-lavoro.

Orientamento e tutorato in itinere

L'attività di orientamento e tutorato in itinere è gestita in forma coordinata da un docente referente del corso di studi e dal Servizio Orientamento, Stage e Placement, struttura centrale di Ateneo. Il docente referente del Corso di Studi in Ingegneria Edile è il prof. Paolo Riva.
L'attività è progettata e verificata con cadenza mensile tramite riunioni della Commissione Orientamento, Tirocini e Placement, presieduti dal Prorettore Delegato all'Orientamento Universitario di Ateneo.

Le attività di orientamento in itinere si dividono in attività informative ed attività formative; nel primo gruppo si inseriscono i momenti in cui il personale dell'Università di Bergamo (operatori del Servizio Orientamento, un docente del Corso di studi) incontra gli studenti dei corsi di laurea triennale per presentare l'offerta formativa, la strutturazione dei percorsi di studio e gli sbocchi professionali ed occupazionali collegati. Momento tipico di questa attività è l'Open Day delle Lauree Magistrali.

Nell'ambito delle attività formative o di orientamento più specifiche, l'Università di Bergamo propone momenti di counseling individuale, volti a indagare le cause di ritardo nel percorso di studi (primo potenziale indice di abbandono) e ad elaborare la strategia più adatta per fronteggiarle (supporto didattico).

Dall'a.a. 2012-2013 è stata avviata una rilevazione rivolta a tutti gli studenti che non hanno conseguito CFU nella prima sessione d'esame (circa 1300 questionari inviati per tutto l'Ateneo). L'analisi dei dati così raccolti permetterà di individuare gli ostacoli che gli studenti incontrano nel Corso di studi e di proporre adeguati correttivi.

Accompagnamento al lavoro

L'attività di accompagnamento al lavoro è gestita in forma coordinata dal Preside della Scuola prof. Claudio Giardini, da un docente referente del corso di studi e dal Servizio Orientamento, Stage e Placement (di seguito OSP), struttura centrale di Ateneo. Per il corso di studi in Ingegneria Edile il docente referente è il prof. Paolo Riva.

L'attività è progettata e verificata con cadenza bimestrale tramite riunioni della Commissione Orientamento, Tirocini e Placement, presiedute dal Prorettore Delegato all'Orientamento Universitario di Ateneo.

Dal punto di vista didattico, è importante ricordare che il corso di studi prevede la possibilità di aderire al progetto di Apprendistato in Alta Formazione, per studenti che vengano inseriti in azienda con tale contratto. (http://www.unibg.it/node/290).

Grazie ad un'intensa attività di networking, l'Ateneo di Bergamo può contare sull'ospitalità di circa 5.000 enti pubblici e privati (in Italia e all'estero) convenzionati per stage e tirocini che spesso divengono anche i datori di lavoro dei nostri laureati.
Inoltre, nella ricerca di offerte altamente qualificate e qualificanti per gli studenti e laureati, sono stati siglati specifici accordi con i seguenti soggetti:
- Presidenza del Consiglio dei Ministri

Oltre al servizio di supporto nell'attivazione di tirocini e stage (di cui al punto B5.3), l'Ateneo di Bergamo offre numerose attività di preparazione all'ingresso nel mercato del lavoro. Tra queste si ricorda, in particolare, il counseling professionale individualizzato
(http://www.unibg.it/node/273): una risorsa dello staff OSP dedicata supporta lo studente/laureato nella redazione del curriculum vitae, nella ricerca attiva di opportunità di lavoro e nella simulazione di un colloquio (in lingua italiana o in inglese). Nel report UOSP 2016 sono disponibili i dati di accesso degli studenti a tale servizio

Per promuovere l'incontro tra laureati e mondo del lavoro, l'Università di Bergamo propone eventi quali il Career Day, nella sua duplice edizione dedicata ai laureati, rispettivamente, del polo Economico-Giuridico-umanistico (edizione primaverile) e a quelli del polo Scientifico-Ingegneristico (edizione invernale). Nel report UOSP 2016 sono disponibili i dati partecipazione ai Career Day 2014. In occasione di entrambi i Career Day, il Servizio OSP propone “Scurricula”, un'attività formativa molto interattiva, finalizzata a dare indicazioni agli studenti/laureati su come proporsi durante il colloquio in azienda.

Inoltre, ai fini di garantire ai propri studenti e laureati un servizio di placement sempre allineato agli standard richiesti a livello nazionale, l'Ateneo di Bergamo aderisce (fin dal 2006) ai bandi del progetto FIxO (promossi da Italia Lavoro, agenzia tecnica del Ministero del Lavoro), volti ad implementare l'occupazione giovanile. Nel 2015, le attività di FIxO sono state rivolte al sostegno dei percorsi in alto apprendistato e alla promozione del piano Garanzia Giovani.

Proprio tramite Garanzia Giovani, nell'anno 2015, 97 giovani hanno aderito al programma indicando come ente di presa in carico il nostro Ateneo. A seguito dell'analisi della domanda, 37 sono risultati essere privi dei requisiti previsti dal bando (laurea conseguita presso Unibg da non più di 4 mesi, condizione di inoccupazione/disoccupazione e di non studenti).
Sono stati presi in carico 42 laureati, per 37 dei quali è stato possibile staccare una dote in quanto il percorso orientativo si è concluso con l'attivazione di un tirocinio extracurriculare o un contratto di lavoro.

Un'ultima azione molto importante a sostegno dell'occupabilità dei laureati è il bando Euromondo, che permette di finanziare la mobilità all'estero dei laureati per esperienze di tirocinio.

Obiettivi formativi e competenze attese
Obiettivi formativi specifici del corso e descrizione del percorso formativo (A4.a)

Il Corso di Laurea in Ingegneria delle Tecnologie per l' Edilizia ha lo scopo di assicurare allo studente una formazione culturale di base nel settore dell'edilizia, incentrata da un lato su una adeguata conoscenza degli aspetti analitici e conoscitivi relativi agli ambiti disciplinari di base del corso di studio, dall'altro su una solida preparazione tecnica che consentano sia il successivo approfondimento con gli studi per la Laurea Magistrale sia l'immediato inserimento nel mondo del lavoro al conseguimento della Laurea di primo livello.

A tal fine il percorso formativo si articola nelle seguenti aree di apprendimento:

AREA SCIENTIFICA DI BASE, che ha lo scopo di fornire una cultura scientifica di base nei campi della matematica, della fisica e della chimica, indispensabile per affrontare lo studio delle materie caratterizzanti il corso di studio;

AREA DELLA RAPPRESENTAZIONE E DELLA STORIA, che fornisce gli strumenti di base per la conoscenza e la rappresentazione degli organismi edilizi;

AREA INGEGNERISTICA GENERALE, che ha l'obiettivo di fornire conoscenze ingegneristiche in ambiti strettamente connessi con il settore edile, anche caratterizzanti della classe di Laurea, ma non riconducibili a settori disciplinari propri dell'ingegneria civile e dell'architettura. Sviluppa conoscenze in merito alle caratteristiche dei materiali da costruzione, all'impiantistica, alla meccanica delle forze, alla statistica, all'applicazione degli strumenti informatici, all'economia ed organizzazione aziendale;

AREA INGEGNERISTICA CARATTERIZZANTE DELL'EDILIZIA, che fornisce gli strumenti per comprendere l'organismo architettonico, declinato alle diverse scale del costruito e del territorio, per i diversi aspetti legati al suo ciclo di vita, nonché gli elementi di base per il dimensionamento delle strutture portanti.

In particolare, rispetto ai possibili sbocchi professionali, il Corso di Laurea in Ingegneria delle Tecnologie per l'Edilizia ha lo scopo di assicurare una formazione culturale e professionale completa nel settore edilizio, aggiornata e immediatamente spendibile sul mercato del lavoro, tanto nel privato che nella pubblica amministrazione, con un'adeguata conoscenza di metodi e contenuti richiesti per figure professionali qualificate in grado di recepire e gestire l'innovazione coerentemente allo sviluppo tecnologico e scientifico, in termini di competenze e capacità progettuali.

Risultati di apprendimento attesi / Conoscenza e comprensione / Capacità di applicare conoscenza e comprensione (A4.b)
Area Scientifica di base
Conoscenze e comprensione:
Conoscenza e comprensione degli strumenti dell'analisi matematica, dell'algebra delle matrici e della geometria (MAT/05; MAT/03).
Conoscenza e comprensione dei fenomeni fisici legati alla meccanica, all'elettromagnetismo e all'ottica (FIS/01).
Conoscenza e comprensione dei principali fenomeni chimici (CHIM/07).
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Capacità di applicare le conoscenze matematiche alla soluzione di problemi anche complessi.
Capacità di applicare i principi base della fisica alla comprensione di problemi fisici anche complessi.
Capacità di risolvere semplici problemi chimici.
Le conoscenze e capacità sono conseguite e verificate nelle seguenti attività formative:
informazione attualmente non disponibile
Area Ingegneristica generale
Conoscenze e comprensione:
Conoscenza dei principi della fisica tecnica e degli impianti termotecnici (ING-IND/10).
Conoscenza approfondita dei principi della meccanica razionale (MAT/07).
Conoscenza dei principi della statistica per la ricerca scientifica (SECS-S/02).
Conoscenza dei principi dell'informatica (ING-INF/05).
Conoscenza degli impianti elettrici (ING-IND/33).
Conoscenza approfondita dei materiali per l'edilizia e dei materiali per il restauro delle strutture (ING-IND/22).
Conoscenza dei principi di corrosione e protezione dei materiali (ING-IND/22).
Conoscenza dei principi di economia ed organizzazione aziendale (ING-IND/35)
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Capacità di applicare i principi della meccanica razionale per meglio comprendere la statica e la dinamica dei corpi.
Capacità di impiegare correttamente gli strumenti dell'informatica nell'affrontare i temi dell'edilizia.
Capacità di impiegare correttamente gli strumenti della statistica nei problemi edilizi.
Capacità di risolvere problemi di ordine economico e di organizzazione aziendale riconducibili ai settori dell'edilizia.
Capacità di applicare i principi base della fisica tecnica per la soluzione di problemi legati alla progettazione di impianti termotecnici, con particolare riguardo ai sistemi di riscaldamento e raffrescamento degli edifici.
Capacità di applicare le conoscenze alla progettazione di impianti elettrici.
Capacità di lavorare con i diversi materiali, avendone note le caratteristiche, le regole d'impiego, le problematiche legate a situazioni di degrado e ammaloramento e le conseguenti misure d'intervento per il loro ripristino e per il restauro.
Capacità di utilizzare il bagaglio complessivo di conoscenza acquisita per affrontare e gestire in sicurezza situazioni diverse, comunque riconducibili a uno schema noto.
Le conoscenze e capacità sono conseguite e verificate nelle seguenti attività formative:
informazione attualmente non disponibile
Area Ingegneristica caratterizzante dell'Edilizia
Conoscenze e comprensione:
Conoscenza dei principi e dei metodi della Scienza delle costruzioni (ICAR/08) e dei principi di organizzazione delle strutture in edilizia (ICAR/09).
Conoscenza approfondita degli strumenti del disegno e delle tecniche di rappresentazione (ICAR/17).
Conoscenza dei principi della Progettazione architettonica, tanto per gli aspetti compositivi quanto per quelli tecnologici (ICAR/14 e ICAR/11).
Conoscenza dei principi della topografia e della geomatica (ICAR/06).
Conoscenza della Storia delle tecniche architettoniche e dei Fondamenti del restauro architettonico (ICAR/18 e ICAR/19).
Conoscenza dei principi della Tecnica e pianificazione urbanistica, per collocare il progetto anche nella sua dimensione urbana e territoriale (ICAR/20).
Conoscenza dei principi dell'ergotecnica edile e della conduzione e organizzazione del cantiere con particolare riferimento alla sicurezza (ICAR/11).
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Capacità di comprendere elaborati grafici e restituire in appropriate tavole di disegno informazioni e idee progettuali.
Capacità di conoscere e comprendere i caratteri tipologici, strutturali e tecnologici di un organismo edilizio nelle sue componenti materiche e costruttive, in rapporto al contesto fisico-ambientale, socio-economico e produttivo dell'intervento di trasformazione insediativa.
In particolare, capacità di sviluppare competenze per quanto riguarda la progettazione, tanto strutturale quanto architettonica, la comprensione degli strumenti urbanistici, la familiarità con le tecniche del restauro architettonico, la capacità di operare con tecniche di rilevamento di aree e manufatti edilizi, la capacità di controllare gli aspetti legati alla produzione edilizia.
Le conoscenze e capacità sono conseguite e verificate nelle seguenti attività formative:
informazione attualmente non disponibile
Autonomia di giudizio (making judgements)

Al fine di favorire l'acquisizione di una adeguata autonomia di giudizio, nell'ambito dei corsi viene posta particolare attenzione a sviluppare un approccio critico ai problemi ed alla loro soluzione.
Nei corsi a carattere progettuale ed applicativo verranno affrontati problemi tipici della pratica professionale, e verrà richiesto agli studenti di elaborare soluzioni autonome, anche attraverso la redazione di elaborati progettuali di gruppo o individuali, attraverso la forma didattica del laboratorio integrato.
Si persegue la formazione di una figura professionale in grado di elaborare giudizi autonomi sulla base delle conoscenze acquisite.

Abilità comunicative (communication skills)

Il laureato deve saper comunicare con tecnici ed esperti con proprietà di linguaggio e padronanza dei termini tecnici.
La conoscenza della lingua inglese è prerequisito indispensabile per il conseguimento della laurea, per cui il laureato deve essere in grado di comunicare anche in inglese.
I laureati saranno messi in condizione di acquisire adeguate competenze e strumenti per la comunicazione personale con riferimento a:
- comunicazione in lingua italiana e inglese, scritta e orale;
- abilità informatiche, elaborazione e presentazione dati;
- capacità di lavorare in gruppo;
- trasmissione e divulgazione dell'informazione all'interno di un'organizzazione.

Le attività di tutorato che vengono svolte dai docenti durante i corsi stimolano l'allievo ad interagire con questi e con i suoi colleghi; la prova d'esame, che prevede generalmente anche o solo un colloquio orale, consente di verificare le abilità comunicative maturate dall'allievo.
Inoltre, alcuni degli insegnamenti maggiormenti caratterizzanti il corso di studi, prevedono attività seminariali di gruppo che favoriscono l'attitudine a comunicare.

Capacità di apprendimento (learning skills)

Ad ogni studente vengono offerti diversi strumenti per sviluppare una capacità di apprendimento sufficiente ad intraprendere studi di livello superiore (laurea magistrale ed eventualmente dottorato di ricerca). Ogni studente può verificare la propria capacità di apprendere ancor prima di iniziare il percorso universitario tramite il test di ingresso alla Facoltà di Ingegneria. A valle del test lo studente può seguire corsi di tutorato di azzeramento che gli permettono di rivedere i suoi metodi di studio e adeguarli alla richiesta dei corsi di laurea in ingegneria.
Oltre alle capacità di apprendimento specifiche delle tematiche caratterizzanti, il Corso di Laurea fornisce le capacità necessarie per lo sviluppo e l'approfondimento di ulteriori competenze, con riferimento a:
- consultazione di materiale bibliografico;
- consultazione di banche dati e altre informazioni in rete;
- impostazione di una corretta indagine mirata alla quraccolta di informazioni.

La suddivisione delle ore di lavoro complessive previste per lo studente ne attribuisce una quota significativa a quelle dedicate al lavoro personale, per metterlo in grado di verificare e migliorare la propria capacità di apprendimento.
Analogo obiettivo persegue l'impostazione di rigore metodologico degli insegnamenti, che dovrebbe portare lo studente a sviluppare un ragionamento logico che, a seguito di precisi elementi di indagine raccolti e ipotesi elaborate, sia in grado di condurlo ad acquisire la capacità di sostenere con successo una tesi.

Prova finale

La prova finale dei Corsi di Laurea consiste nella preparazione di un elaborato scritto, denominato elaborato finale, che descrive una attività d'indagine autonomamente svolta e redatto sotto la supervisione di un docente-tutore (relatore). La valutazione complessiva viene espressa in centodecimi. Le attività relative alla preparazione della prova finale per il conseguimento della laurea saranno svolte dallo studente con modalità quali l’indagine bibliografica, l'osservazione, la ricerca, l’analisi teorica, la simulazione numerica, interventi sperimentali in situazioni di laboratorio o sul campo.
E' possibile redigere la prova finale in lingua straniera, previo accordo con il docente relatore.

Tirocini

A livello di Ateneo il servizio di supporto ai tirocini funziona nel seguente modo:

1) Sportello informativo negli orari di apertura al pubblico:
- sede di S.Bernardino (9 ore)
2) Gestione della casella e-mail tirocini@unibg.it: nell'anno accademico 14/15 sono state gestite 7.500/8.000 mail (una media di 600 email mensili)
3) Gestione del portale d'informatizzazione della modulistica per i tirocini del nuovo portale Esse3;

Nell'anno 2015 il numero totale di nuove convenzioni per tirocini avviate a livello di Ateno è stato di 992.
Per i Corsi di Laurea e di Laurea Magistrale della Scuola di Ingegneria i tirocini del 2014 sono stati 128 (rispetto ai 102 dell'anno precedente) di cui 6 per i corsi triennali e 122 per quelli magistrali.
In particolare i numeri per i differenti Corsi di Studio riferiti all'anno 2015 sono i seguenti:

Corsi di Laurea I Livello tirocini
Ingegneria edile: 2
Ingegneria gestionale 2
Ingegneria meccanica 2

Corsi di Laurea II Livello
Ingegneria Edile 10
Ingegneria Gestionale 40
Ingegneria InformaticaI 12
Management EngineeringI 34
Ingegneria Meccanica 26

A livello del corso di Laurea, l'attività di assistenza per lo svolgimento di periodi di tirocinio e stage è gestita in forma coordinata dal Preside della Scuola prof. Claudio Giardini, dal docente referente del corso di studi, prof. Luigi Colombo, e dall'Ufficio Orientamento, Stage & Placement, struttura centrale di Ateneo.

Per permettere un più efficace incontro tra aziende e studenti/laureati, l'Ateneo di Bergamo ha creato due portali:
- MPS per le procedure amministrative necessarie per l'attivazione di un tirocinio o uno stage (http://mps.unibg.it/);
- Marketplace degli stage, bacheca gratuita di incontro domanda-offerta di tirocinio o di lavoro (http://stage.unibg.it/)
L'investimento sopra riportato ha generato un crescente numero dei tirocini curriculari ed extracurriculari attivati.

L'Ateneo di Bergamo incentiva la mobilità all'estero, anche laddove il tirocinio non sia previsto nel piano di studi. In supporto alla mobilità, il Servizio Orientamento e Programmi Internazionali propone ai propri studenti e laureati la partecipazione ai seguenti progetti:
- Erasmus Placement (tirocini in Europa per studenti)
- Leonardo da Vinci (tirocini in Europa per laureati)
- Sprint e Prime (tirocini negli USA per studenti)
- Euromondo (tirocini in tutto il mondo per laureati)

Mobilità internazionale
Assistenza e accordi per la mobilita' internazionale degli studenti

L'Ufficio Programmi Internazionali d'Ateneo, coordinato dal Prorettore delegato alle Relazioni internazionali prof. Dorothee Heller, si occupa della diffusione e supporto delle opportunità di mobilità internazionale per gli studenti, nonché della promozione dei percorsi di studio in lingua inglese (http://www.unibg.it/relint).

In particolare per la mobilità degli studenti in uscita, per ciascun dipartimento, l'ufficio è responsabile del supporto amministrativo per la stipula e il rinnovo degli accordi di mobilità con università, sia europee che extra europee, della pubblicizzazione e diffusione tra gli studenti delle opportunità per la mobilità e dei relativi bandi, della gestione delle procedure di selezione dei candidati e del riconoscimento accademico delle attività svolte dallo studente durante il proprio periodo di mobilità. L'ufficio gestisce inoltre, il calcolo dei contributi o delle borse di studio finalizzate ad incentivare la mobilità, e l'erogazione di tali contributi agli aventi diritto.

Agli studenti di ciascun corso di laurea viene proposta l'opportunità di partecipare al principale programma di mobilità in Europa, ossia Erasmus+, il nuovo programma dell'UE per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport per il periodo 2014/2020, che consente di svolgere un periodo di studio presso un'altra istituzione europea con la quale è attivo un accordo di scambio (http://www.unibg.it/internazionalizzazione/mobilita/studio/erasmus/outgo...); attualmente sono disponibili circa 150 destinazioni di mobilità degli studenti in Europa.

Sono disponibili anche programmi di mobilità verso paesi Extra UE, destinati a studenti di altri dipartimenti (http://www.unibg.it/internazionalizzazione/mobilita/studio/programmi-di-...), in particolare istituzioni negli Stati Uniti, in Australia, Messico e Cina.

Il coordinatore per gli scambi con l'estero della Scuola di Ingegneria è la prof. Maria Sole Brioschi.

Eventuali altre iniziative

Servizi agli studenti disabili e portatori di DSA

Per facilitare il contatto con gli studenti diversamente abili e/o con DSA, oltre ad un Prorettore di Ateneo, è stato nominato un referente per la Scuola di Ingegneria (prof. Bruno Zappa), ovvero un docente con il quale lo studente e/o i familiari possono prendere contatti per concordare sia le attività formative dell'anno in corso sia gli interventi da realizzare. Il Referente ha il compito di segnalare agli altri docenti eventuali elementi di difficoltà, di comunicare alla Commissione eventuali problemi da affrontare coinvolgendo gli uffici competenti, di fornire un contributo personale di assistenza allo studente in modo da rendere più agevole il percorso di studio.

Di seguito, i principali servizi offerti:
- Servizio di tutorato alla pari, per un massimo di 100 ore per anno accademico, finalizzato al superamento delle barriere didattiche ed architettoniche. Il servizio di tutorato consiste nell'organizzazione dell'accompagnamento a lezione all'interno delle sedi universitarie, nel recupero degli appunti, nell'intermediazione con i docenti, nel disbrigo di pratiche amministrative e di segreteria, come l'iscrizione agli esami, nella compilazione del piano di studi ed altro.
- Servizio di consulenza psicopedagogica;
- Pianificazione mirata di aule ed orari di lezione;
- Conferimento d'incarichi professionali ad interpreti L.I.S. (Lingua dei Segni Italiana);
- Predisposizione di prove equipollenti su richiesta e previo accordo con i docenti con l'ausilio di specifici mezzi tecnici;
- Fornitura di attrezzature tecniche e sussidi didattici specifici (PC attrezzati, registratori, ecc.), concessi in uso per tutta la durata del corso di studi;
- Organizzazione di seminari dedicati;
- Possibilità di richiedere l'acquisto di attrezzature tecniche e sussidi didattici specifici.

Fra le attrezzature disponibili:
• Pc portatili
• Registratori audio SONY digitali con software Dragon
• Monitor Touchscreen HP da 23"
• Software per pc per ipo- e non vedenti: Zoomtext
• Software JAWS per Windows, 5 licenze: Sintetizzatore vocale
• Software MAGIC per Windows, 5 licenze: Ingranditore di applicazioni su schermo
• SAPPHIRE: Videoingranditore portatile
• RUBY: Videoingranditore portatile
• TOPAZ Postazione LCD: Videoingranditore da tavolo
• SCANNER OPTICBOOK 3600: Scanner A4, bordo e lampada progettati per il posizionamento del libro ad angolo
• Kurzweil 1000TM: Software OCR di riconoscimento ottico e sintesi vocale Loquendo
• MAESTRO Macchina di lettura.