LINGUA INGLESE III 1 D

Attività formativa monodisciplinare
Codice dell'attività formativa: 
13158

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2016/2017
Insegnamento (nome in italiano): 
LINGUA INGLESE III 1 D
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Settore disciplinare: 
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE (L-LIN/12)
Anno di corso: 
3
Anno accademico di offerta: 
2018/2019
Crediti: 
5
Responsabile della didattica: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Secondo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
95
Ambito: 
Lingue e traduzioni
Materiali didattici: 
Prerequisiti

Livello B2 della Lingua Inglese (Vantage) del Quadro di Riferimento Europeo per le Lingue.

Obiettivi formativi

Coerentemente con gli obiettivi formativi previsti dal Corso di Laurea, gli studenti rafforzeranno le abilità comunicative, espressive e argomentative nella lingua inglese a livello C1 (Effective Proficiency) del Common European Framework. Contestualmente, sul piano metalinguistico, impareranno a identificare le specificità della varietà statunitense della lingua inglese, nei suoi usi sia orali sia scritti.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso mira a illustrare le principali caratteristiche sintattiche, fonetiche, lessicali, pragmatiche e storico-culturali della varietà statunitense della lingua inglese, tramite l'analisi e il commento di diverse tipologie di testi scritti e audiovisivi.

Testi di riferimento

1) Gunnel Tottie, "An Introduction to American English", Blackwell, Oxford 2002 (pp. 259). 
2) Richard W. Bailey, "Speaking American: A History of English in the United States", Oxford University Press, New York 2012 (pp. 182). 
COURSE BOOK: 
- Jan Bell, Roger Gower, Pearson Longman, “Expert Advanced Coursebook” (3rd Edition)”, Pearson, London 2014. GRAMMAR (consigliato): 
- Martin Hewings, “Advanced Grammar in Use”, Third edition with Answers, Cambridge University Press, Cambridge 2013

Metodi didattici

La didattica si svolgerà tramite lezioni frontali. Gli studenti saranno incoraggiati a partecipare attivamente alla discussione degli argomenti trattati in classe. Gli studenti potranno inoltre accedere alle attività di esercitazione linguistica previste nell’ambito dell’orario settimanale per il loro livello di competenza, nonché alle attività di tutoring previste nel corso dell’anno.

Modalità verifica profitto e valutazione

L'esame consiste in una prova scritta e in una prova orale. Gli studenti possono sostenere l'orale SOLO dopo aver superato la prova scritta (pass/fail). La prova orale deve essere sostenuta entro 18 mesi dal superamento della prova scritta.

La prova scritta è composta dalle seguenti parti (si veda la simulazione dell’esame alla pagina apposita dell’e-learning):
PART ONE: Advanced English test (informatizzata)
PART TWO: Translation (informatizzata)
La prima parte della prova (Advanced English test) si compone di varie sezioni che testano le seguenti abilità: 1) Reading Comprehension; 2) Use of English; 3) Listening Comprehension. Né per la prima né per la seconda parte della prova (Translation) è consentito l’uso del dizionario. L’esito della prova informatizzata sarà pubblicato sulla pagina del corso nei giorni immediatamente successivi alla data dell’appello scritto.Prova orale: La prova orale si svolgerà in lingua inglese e consisterà in un colloquio sui contenuti del corso (vedi testi di riferimento 1 e 2) e sui testi illustrati e discussi durante le lezioni. Il colloquio avrà lo scopo di verificare 1) le competenze linguistiche e le capacità espositive e 2) l’acquisizione degli argomenti del corso da parte degli studenti.La valutazione finale si baserà sui seguenti elementi: correttezza linguistica; chiarezza dell’esposizione e coerenza dell’argomentazione; padronanza dei contenuti del corso.

Altre informazioni

Per sostenere l'esame di questo modulo è indispensabile avere maturato i 10 cfu di Lingua inglese II. 

Gli studenti che nel corso degli ultimi 5 anni solari abbiano conseguito le seguenti certificazioni internazionali a livello C1

-BEC Advanced 
-CAE 
-ESOL Level 2 
-FCE (grade A) 
-IELTS (min. 7) 
-LRN Level 2 Certificate in ESOL International 
-Pearson Test of English General, level 4 
-TIE (min. C1 in both oral and written tests) 
-Trinity College London ISE III 
-CertiLingua® (MIUR-USR Lombardia) 

sono esonerati dal sostenere la parte informatizzata. La modulistica per chiedere il riconoscimento delle certificazioni sopra citate è disponibile sul sito internet dell’università.

Prerequisites

B2 (Vantage) level in English of the Common European Framework. 

Educational goals

In line with the objectives of the Course, students will strengthen their communicative, expressive, and argumentative abilities in English at the C1 level (Effective Proficiency) of the Common European Framework. At the same time, they will acquire metalinguistic awareness of the distinctive features of the US variety of the English Language, and of its use at the oral as well as the written level.

Course content

The course will highlight the main syntactic, phonetic, lexical, pragmatic, as well as historical and cultural features of the US variety of the English language, through different types of audiovisual and written texts.

Textbooks and reading lists

1) Gunnel Tottie, "An Introduction to American English", Blackwell, Oxford 2002 (pp. 259). 
2) Richard W. Bailey, "Speaking American: A History of English in the United States", Oxford University Press, New York 2012 (pp. 182). 
COURSE BOOK: 
- Jan Bell, Roger Gower, Pearson Longman, “Expert Advanced Coursebook” (3rd Edition)”, Pearson, London 2014. GRAMMAR (recommended): 
- Martin Hewings, “Advanced Grammar in Use”, Third edition with Answers, Cambridge University Press, Cambridge 2013

Teaching methods

The course will be based on lectures. Students will be encouraged to actively participate in the discussion of the topics presented in class. Students will also be encouraged to attend the language practice sessions planned within the weekly schedule for their level of competence, and any tutoring activities on offer throughout the year. 

Assessment and Evaluation

The exam consists of a written test and of an oral one. Students are allowed to take the oral test ONLY after passing the written test (pass/fail). The oral test must be taken within 18 months after passing the written test. The written test consists of the following (see the mock exam available at the e-learning page):
PART ONE: Advanced English test (computerized)
PART TWO: Translation (computerized)
The first part of the test (Advanced English test) consists of several exercises involving skills like 1) Reading Comprehension; 2) Use of English; 3) Listening Comprehension. The use of the dictionary is not allowed during the written test. The result of the computerized test will be published on the page of the course a few days (1-2) after the date of test.
The oral test is in English and consists of a discussion of the contents of the course (see course texts 1 and 2) and of the materials presented in class. Questions are aimed to test the students’ linguistic competence and argumentative skills, as well as their knowledge of the topics covered in the course.The grading will be based on: 1) linguistic correctness 2) argumentative clarity and coherence 3) mastery of the course content.

Further information

This exam can be taken only by students who have earned the 10 credits of English Language II. 
Students with international language certifications (C1 level): 
- BEC Advanced 
- CAE 
- ESOL Level 2 
- FCE (grade A) 
- IELTS (min. 7) 
- LRN Level 2 Certificate in ESOL International 
- Pearson Test of English General, level 4 
- TIE (min. C1 in both oral and written tests) 
- Trinity College London ISE III 
- CertiLingua® (MIUR-USR Lombardia) 
are exempted from taking the written exam on PC. Students may request the validation of the above language certificates by using a form that is available on the university website.