LETTERATURA SPAGNOLA III B

Modulo Generico
Codice dell'attività formativa: 
13106-MOD2

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2016/2017
Insegnamento (nome in italiano): 
LETTERATURA SPAGNOLA III B
Insegnamento (nome in inglese): 
Spanish Literature III B
Insegnamento: 
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Opzionale
Settore disciplinare: 
LETTERATURA SPAGNOLA (L-LIN/05)
Anno di corso: 
3
Anno accademico di offerta: 
2018/2019
Crediti: 
5
Responsabile della didattica: 
Mutuazioni

Altre informazioni sull'insegnamento

Ciclo: 
Primo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
95
Ambito: 
Letterature straniere
Materiali didattici: 
Prerequisiti

Superamento degli esami di Lingua Spagnola I e II e della Letteratura Spagnola II.

Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente conosce in maniera soddisfacente le problematiche generali e singoli aspetti della storia della letteratura. E' in grado di comprendere e tradurre testi primari e critico-metodologici in lingua originale, ha acquisito le conoscenze teoriche di base necessarie per poter affrontare l'interpretazione critica dei loro contenuti ed è in grado di commentare e esporre testi, specialmente mettendo a confronto opere diverse dello stesso genere.

Contenuti dell'insegnamento

Javier Cercas e Dulce Chacón: il romanzo spagnolo del nuovo millennio e il recupero della memoria storica.
Panorama della narrativa del dopoguerra con approfondimento del tema del recupero della memoria storica della Guerra Civile e del franchismo nella letteratura più recente. Si analizzerà la questione del rapporto tra realtà e finzione, testimonianza storica e ricreazione artistica specialmente nei romanzi di Javier Cercas e Dulce Chacón, anche alla luce dell''adattamento cinematografico e dei documentari storici sul tema.

Testi di riferimento

1) J. Cercas, Soldados de Salamina (qualsiasi edizione);

2) D. Chacón, La voz dormida (qualsiasi edizione);

3) G. Di Febo, S. Juliá, Il Franchismo, Roma, Carocci, 2003, pp. 9-35;

4) S. Millares, España en el siglo XX, Madrid, Edinumen, 1998, pp. 83-100;

5) L. Contadini, "Soldados de Salamina: storia di una salvezza possibile", Confluenze. Rivista di studi iberoamericani, vol. 3, n° 1, 2011, pp. 208-226 reperibile on line http://confluenze.unibo.it/article/view/2210

6) Stacey Dolgin Casado, "Ficción y realidad en Javier Cercar", Cuadernos Hispanoamericanos, n°719, 2010, pp. 89-102 reperibile online http://www.cervantesvirtual.com/obra/cuadernos-hispanoamericanos-53/

7) E. Christenson, “El coro en La Voz Dormida”, Högskolan Dalarna, 2012 disponibile al seguente link/available at the following link
http://du.diva-portal.org/smash/record.jsf?pid=diva2%3A583211&dswid=OATD...

8) Yun Lu, "Despertar la voz dormida de las vencidas. Análisis sobre la narradora singular y protagonistas plurales en La voz dormida de Dulce Chacón", in Revista Historia Autónoma, 5 (2014), reperibile online ///C:/Users/utente/Downloads/Dialnet-DespertarLaVozDormidaDeLasVencidasAnalisisSobreLaN-4884390.pdf

Film: Soldados de Salamina" (2003) di D. Trueba

Documentario: "Del olvido a la memoria. Presas de Franco" (2007), disponibile al seguente link https://www.youtube.com/watch?v=gnRuyoqkRgI

Metodi didattici

Lezioni frontali, proiezione di filmati

Modalità verifica profitto e valutazione

La prova d''esame di fine corso si svolgerà in forma scritta, in lingua italiana, e la valutazione sarà espressa in trentesimi. L'esame sarà strutturato in quattro domande vertenti sull'intero programma al fine di verificare l'acquisizione da parte degli studenti di quanto impartito all'interno dell'insegnamento; una domanda approfondirà il contesto storico letterario, una/due domanda/e verterà/verteranno su contenuto delle opere principali di riferimento e una/due domanda/e sarà/saranno relativa/e alla bibliografia critica.
Per tutti gli studenti sarà valutata la completezza delle conoscenze, la correttezza dell'esposizione, la capacità critica, l’abilità nello stabilire connessioni tra la bibliografia critica di rifermento e le fonti primarie.
I risultati delle prove scritte sono pubblicati on-line e visibili nel libretto elettronico dello studente.

Altre informazioni

Gli studenti che non possono presenziare alle lezioni dovranno preparare, oltre ai testi presenti in bibliografia, i seguenti saggi:

M. Potok, Estrategias literarias para la recuperación de la memoria histórica. la narrativa actual frente a la Guerra Civil, Etudes Romanes de Brno, 33, 2, 2012, pp. 9-20, reperibile al link/available on line
https://digilib.phil.muni.cz/bitstream/handle/11222.digilib/125835/1_Etu...

L. García Jambrina, "La recuperación de la memoria histórica en tres novelas españolas, Iberoamericana, IV, 15 (2004), pp. 143-148 consultabile on line
https://journals.iai.spk-berlin.de/index.php/iberoamericana/article/view...

Testo della Ley 52/2007 sulla memoria storica, reperibile al seguente link: http://leymemoria.mjusticia.gob.es/cs/Satellite/LeyMemoria/es/memoria-hi...
?