LETTERATURA SPAGNOLA III B

Modulo Generico
Codice dell'attività formativa: 
13106-MOD2

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2016/2017
Insegnamento (nome in italiano): 
LETTERATURA SPAGNOLA III B
Insegnamento (nome in inglese): 
Spanish Literature III B
Insegnamento: 
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Opzionale
Settore disciplinare: 
LETTERATURA SPAGNOLA (L-LIN/05)
Anno di corso: 
3
Anno accademico di offerta: 
2018/2019
Crediti: 
5
Responsabile della didattica: 
Mutuazioni

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Primo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
95
Ambito: 
Letterature straniere
Materiali didattici: 
Prerequisiti

Superamento degli esami di Lingua Spagnola I e II e della Letteratura Spagnola II.

Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente conosce in maniera soddisfacente le problematiche generali e singoli aspetti della storia della letteratura. E' in grado di comprendere e tradurre testi primari e critico-metodologici in lingua originale, ha acquisito le conoscenze teoriche di base necessarie per poter affrontare l'interpretazione critica dei loro contenuti ed è in grado di commentare e esporre testi, specialmente mettendo a confronto opere diverse dello stesso genere.

Contenuti dell'insegnamento

Javier Cercas e Dulce Chacón: il romanzo spagnolo del nuovo millennio e il recupero della memoria storica.
Panorama della narrativa del dopoguerra con approfondimento del tema del recupero della memoria storica della Guerra Civile e del franchismo nella letteratura più recente. Si analizzerà la questione del rapporto tra realtà e finzione, testimonianza storica e ricreazione artistica specialmente nei romanzi di Javier Cercas e Dulce Chacón, anche alla luce dell''adattamento cinematografico e dei documentari storici sul tema.

Testi di riferimento

1) J. Cercas, Soldados de Salamina (qualsiasi edizione);

2) D. Chacón, La voz dormida (qualsiasi edizione);

3) G. Di Febo, S. Juliá, Il Franchismo, Roma, Carocci, 2003, pp. 9-35;

4) S. Millares, España en el siglo XX, Madrid, Edinumen, 1998, pp. 83-100;

5) L. Contadini, "Soldados de Salamina: storia di una salvezza possibile", Confluenze. Rivista di studi iberoamericani, vol. 3, n° 1, 2011, pp. 208-226 reperibile on line http://confluenze.unibo.it/article/view/2210

6) Stacey Dolgin Casado, "Ficción y realidad en Javier Cercar", Cuadernos Hispanoamericanos, n°719, 2010, pp. 89-102 reperibile online http://www.cervantesvirtual.com/obra/cuadernos-hispanoamericanos-53/

7) E. Christenson, “El coro en La Voz Dormida”, Högskolan Dalarna, 2012 disponibile al seguente link/available at the following link
http://du.diva-portal.org/smash/record.jsf?pid=diva2%3A583211&dswid=OATD...

8) Yun Lu, "Despertar la voz dormida de las vencidas. Análisis sobre la narradora singular y protagonistas plurales en La voz dormida de Dulce Chacón", in Revista Historia Autónoma, 5 (2014), reperibile online ///C:/Users/utente/Downloads/Dialnet-DespertarLaVozDormidaDeLasVencidasAnalisisSobreLaN-4884390.pdf

Film: Soldados de Salamina" (2003) di D. Trueba

Documentario: "Del olvido a la memoria. Presas de Franco" (2007), disponibile al seguente link https://www.youtube.com/watch?v=gnRuyoqkRgI

Metodi didattici

Lezioni frontali, proiezione di filmati

Modalità verifica profitto e valutazione

La prova d''esame di fine corso si svolgerà in forma scritta, in lingua italiana, e la valutazione sarà espressa in trentesimi. L'esame sarà strutturato in quattro domande vertenti sull'intero programma al fine di verificare l'acquisizione da parte degli studenti di quanto impartito all'interno dell'insegnamento; una domanda approfondirà il contesto storico letterario, una/due domanda/e verterà/verteranno su contenuto delle opere principali di riferimento e una/due domanda/e sarà/saranno relativa/e alla bibliografia critica.
Per tutti gli studenti sarà valutata la completezza delle conoscenze, la correttezza dell'esposizione, la capacità critica, l’abilità nello stabilire connessioni tra la bibliografia critica di rifermento e le fonti primarie.
I risultati delle prove scritte sono pubblicati on-line e visibili nel libretto elettronico dello studente.

Altre informazioni

Gli studenti che non possono presenziare alle lezioni dovranno preparare, oltre ai testi presenti in bibliografia, i seguenti saggi:

M. Potok, Estrategias literarias para la recuperación de la memoria histórica. la narrativa actual frente a la Guerra Civil, Etudes Romanes de Brno, 33, 2, 2012, pp. 9-20, reperibile al link/available on line
https://digilib.phil.muni.cz/bitstream/handle/11222.digilib/125835/1_Etu...

L. García Jambrina, "La recuperación de la memoria histórica en tres novelas españolas, Iberoamericana, IV, 15 (2004), pp. 143-148 consultabile on line
https://journals.iai.spk-berlin.de/index.php/iberoamericana/article/view...

Testo della Ley 52/2007 sulla memoria storica, reperibile al seguente link: http://leymemoria.mjusticia.gob.es/cs/Satellite/LeyMemoria/es/memoria-hi...
?

Prerequisites

Successful completion of Spanish Language I and II and Spanish Literature II.

Educational goals

After completing the course the student knows in a satisfactory way the general problems and individual aspects of the history of literature. He can understand and translate literary works and critical essays in their original language, has acquired the basic theoretical knowledge necessary in order to start the critical interpretation of their content and is able to comment and explain texts, especially by comparing different works of the same genre.

Course content

Javier Cercas and Dulce Chacón: the Spanish novel of the new millennium and the recovery of historical memory.
Panorama of the narrative of postwar; examination of the topic of the recovery of the historical memory of the Civil War and the Franco regime in the recent literature. During the course we will analyze the question of the relationship between reality and fiction, historical evidence and artistic recreation especially in novels by Javier Cercas and Dulce Chacón, using the film adaptation and historical documentaries on the subject.

Textbooks and reading lists

1) J. Cercas, Soldados de Salamina (any edition);

2) D. Chacón, La voz dormida (any edition);

3) G. Di Febo, S. Juliá, Il Franchismo, Roma, Carocci, 2003, pp. 9-35;

4) S. Millares, España en el siglo XX, Madrid, Edinumen, 1998, pp. 83-100;

5) L. Contadini, "Soldados de Salamina: storia di una salvezza possibile", Confluenze. Rivista di studi iberoamericani, vol. 3, n° 1, 2011, pp. 208-226 available online http://confluenze.unibo.it/article/view/2210

6) Stacey Dolgin Casado, "Ficción y realidad en Javier Cercar", Cuadernos Hispanoamericanos, n°719, 2010, pp. 89-102 available online http://www.cervantesvirtual.com/obra/cuadernos-hispanoamericanos-53/

7) E. Christenson, “El coro en La Voz Dormida”, Högskolan Dalarna, 2012 available at the following link
http://du.diva-portal.org/smash/record.jsf?pid=diva2%3A583211&dswid=OATD...

8) Yun Lu, "Despertar la voz dormida de las vencidas. Análisis sobre la narradora singular y protagonistas plurales en La voz dormida de Dulce Chacón", in Revista Historia Autónoma, 5 (2014), available online ///C:/Users/utente/Downloads/Dialnet-DespertarLaVozDormidaDeLasVencidasAnalisisSobreLaN-4884390.pdf

Film: Soldados de Salamina" (2003) di D. Trueba

Documentario: "Del olvido a la memoria. Presas de Franco" (2007), available at https://www.youtube.com/watch?v=gnRuyoqkRgI

Teaching methods

Lectures, videos.

Assessment and Evaluation

The examination will be written, in Italian, and the evaluation will be out of /30. The exam will be structured in four questions concerning the entire program in order to verify the acquisition by students of the contents of the course; a question will deepen the historical and literary context, one or two questions will focus on the main reference and one or two questions on the critical bibliography.
We will evaluate: use of appropriate language, completeness of the knowledge, correct exposure, critical skills and elaborative skills.
The results of the written tests are published online and visible in the student's electronic record book.

Further information

Non attending students, besides the above bibliography will have to study:

M. Potok, Estrategias literarias para la recuperación de la memoria histórica. la narrativa actual frente a la Guerra Civil, Etudes Romanes de Brno, 33, 2, 2012, pp. 9-20 available on line
https://digilib.phil.muni.cz/bitstream/handle/11222.digilib/125835/1_Etu...

L. García Jambrina, "La recuperación de la memoria histórica en tres novelas españolas, Iberoamericana, IV, 15 (2004), pp. 143-148 available online
https://journals.iai.spk-berlin.de/index.php/iberoamericana/article/view...

The "Ley 52/2007" text about historical memory, that can be found at: http://leymemoria.mjusticia.gob.es/cs/Satellite/LeyMemoria/es/memoria-hi...
?