STATISTICA SOCIALE

Modulo Generico
Codice dell'attività formativa: 
5881

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2016/2017
Insegnamento (nome in italiano): 
STATISTICA SOCIALE
Insegnamento (nome in inglese): 
Social Statistics
Insegnamento: 
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Affine/Integrativa
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
STATISTICA SOCIALE (SECS-S/05)
Anno di corso: 
3
Anno accademico di offerta: 
2018/2019
Crediti: 
5
Responsabile della didattica: 
Mutuazioni
  • Corso di studi in LINGUE E LETTERATURE STRANIERE MODERNE - Percorso formativo in PERCORSO COMUNE
  • Corso di studi in LINGUE E LETTERATURE STRANIERE MODERNE - Percorso formativo in PERCORSO COMUNE
  • Corso di studi in LINGUE E LETTERATURE STRANIERE MODERNE - Percorso formativo in PROCESSI INTERCULTURALI

Altre informazioni sull'insegnamento

Ciclo: 
Primo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
95
Ambito: 
Attività formative affini o integrative
Materiali didattici: 
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi formativi

Alla fine del corso la studentessa e lo studente del corso saranno in grado di riconoscere i vari tipi di dati, che sempre più spesso, in ogni ambito lavorativo e in quasi ogni contesto, ci si trova a dover analizzare. Potranno affrontare un'analisi di dati reali, partendo dalle rappresentazioni grafiche per passare alle prime statistiche di posizione e di variabilità fino all'applicazione di metodologie statistiche utili per l''analisi dei fenomeni sociologici legati all'attività di un laureato in lingue con orientamento colturale turistico come la verifica di ipotesi statistiche e il confronto di medie tra gruppi diversi. Saranno in grado di riconoscere una distribuzione normale di dati e sulla base di questo modello calcolare probabilità di eventi di interesse.

Contenuti dell'insegnamento

Elementi di statistica descrittiva: distribuzioni di frequenze, frequenze relative percentuali e cumulate. Indici di posizione, la moda, la mediana e la media aritmetica. I percentili. Indici di variabilità, il campo di variazione la varianza e lo scarto quadratico medio. Rappresentazioni grafiche dei dati statistici istogramma e box plot.
La distribuzione normale, I parametri della distribuzione normale. La distribuzione normale standardizzata, z-score, quantili e percentili della distribuzione normale. L'uso della tavola della distribuzione normale. Modo diretto per il calcolo delle probabilità e modo inverso per il calcolo dei quantili.
Introduzione all'inferenza statistica. Campioni casuali, statistiche. La media campionaria. Lo scarto quadratico medio della media campionaria. Stima mediante intervalli: intervalli casuali, livello di confidenza. Intervallo di confidenza per la media di una popolazione, caso con varianza nota e caso con varianza non nota. Uso delle tavole della t-di Student. Gradi di libertà associati alla distribuzione t-di Student.
Verifica di ipotesi statistiche: ipotesi parametriche semplici e composte, statistiche test e regione critica, errori di primo e secondo tipo, il p-value. Verifica di ipotesi per la media di una distribuzione.
Intervallo di confidenza per la proporzione, verifica d'ipotesi per la proporzione. Verifica di ipotesi per il confronto di due medie, caso con varianza nota e caso con varianza non nota ma uguale.

Testi di riferimento

Dispensa della docente disponibile alla pagina del corso. 120 pagine circa.
Introduzione alla statistica per le scienze sociali 2/ed
Ian Diamond, Julie Jefferies McGraw-Hill Education (Italy), 2006.

Metodi didattici

Lezioni frontali in aula con numerosi esempi e discussione di casi pratici e con esempi di ricerche sociali.
Svolgimento di esercizi in aula con attiva partecipazione da parte degli studenti.

Modalità verifica profitto e valutazione

Prova scritta, della durata di un'ora e trenta.
La verifica scritta è composta da un numero variabile (da 5 a 8) di esercizi e domande di teoria. Ciascuno con più punti, con domande sia a risposta multipla che a risposta aperta. E' obbligatorio portare un righello e una calcolatrice. Nello scritto per ogni punto di ogni esercizio è indicata la valutazione che di norma va da uno a tre punti per un totale di trenta punti.

Altre informazioni

Per gli studenti che non frequentano il corso, il programma è lo stesso che per gli studenti che frequentano.

Prerequisites

Nothing

Educational goals

At the end of the course the student of the course will be able to recognize the various types of data. They will be able to face an analysis of real data, starting from graphical representations, moving to the computation of the mean the mode and the median. He and she will be supposed to be able to compute some variability index and to apply some statistical methodologies useful for the analysis of sociological phenomena such as test of statistical hypotheses and the comparison of averages between different groups. They will be able to recognize a normal data distribution and on the basis of this model, calculate probabilities of events of interest.

Course content

Elements of descriptive statistics: frequency distributions, percentage and cumulated relative frequencies. Position indices, the mode, the median and the arithmetic average. The percentiles. Indices of variability: range, variance and standard deviation. Graphical representations of the statistical data histogram and box plot.
The normal distribution, the parameters of the normal distribution. The standar normal distribution, z-scores, quantiles and percentiles of the normal distribution. The use of the table of the normal distribution. Direct way for the calculation of probabilities and inverse way for the calculation of quantiles.
Introduction to statistical inference. Random samples, statistics. The sample mean. The standard deviation of the sample mean. Confidence intervals: random intervals, confidence level. Confidence interval for the average of a population, case with known variance and case with unknown variance. Use of Student's t-tables. Degrees of freedom associated with the Student t-distribution.
Test of statistical hypotheses: simple and compound parametric hypotheses, test statistics and critical region, first and second type errors, p-value. Hypothesis testing for the mean of a distribution.
Confidence interval for an unknown proportion, hypothesis testing for proportion. Hypothesis testing for the comparison of two mean, case with known variance and case with unknown variance but equal in the two groups.

Textbooks and reading lists

Dispensa della docente disponibile alla pagina del corso. 120 pagine circa.
Introduzione alla statistica per le scienze sociali 2/ed
Ian Diamond, Julie Jefferies McGraw-Hill Education (Italy), 2006.

Teaching methods

Frontal lectures with numerous examples and discussion of practical cases.
Exercises in classroom with active participation of the students.

Assessment and Evaluation

Written test (duration: one hour and half).
The written test for the first module is composed of a variable number (from 5 to 8) of exercises and theory questions. Each question has multiple parts and can be multiple choice questions and/or open-answer question. It is required to bring a ruler and a calculator. For each point of each exercise it is shown the evaluation that normally goes from one to three points for a total of thirty points.

Further information

For students who do not attend the classroom course, the program is the same as for students who attend.