MARKETING

Modulo Generico
Sede: 
BERGAMO
Codice dell'attività formativa: 
37152

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2016/2017
Insegnamento (nome in italiano): 
MARKETING
Insegnamento (nome in inglese): 
MARKETING
Insegnamento: 
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Affine/Integrativa
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE (SECS-P/08)
Anno di corso: 
3
Anno accademico di offerta: 
2018/2019
Crediti: 
5
Responsabile della didattica: 
Mutuazioni
  • Corso di studi in LINGUE E LETTERATURE STRANIERE MODERNE - Percorso formativo in PERCORSO COMUNE
  • Corso di studi in LINGUE E LETTERATURE STRANIERE MODERNE - Percorso formativo in PERCORSO COMUNE

Altre informazioni sull'insegnamento

Ciclo: 
Primo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
95
Ambito: 
Attività formative affini o integrative
Materiali didattici: 
Prerequisiti

nessuno

Obiettivi formativi

Fornire gli strumenti per la corretta pianificazione di un processo di marketing. Gli obiettivi formativi del Corso sono coerenti con le declaratorie dell’AVA per il settore SECS/P-08 (06), essendo focalizzati sullo studio di aspetti significativi per la disciplina. Gli obiettivi formativi sono altresì coerenti con quelli della Laurea triennale in Lingue e Letterature straniere nel quale si situano i Moduli didattici in oggetto.

Contenuti dell'insegnamento

- Il processo di marketing: generalità e definizioni.
- L''analisi interna ed esterna: l’ambiente, il cliente, la concorrenza e l''azienda.
- Il comportamento di acquisto, la segmentazione, il targeting e il posizionamento.
- Le strategie.
- Il prodotto/servizio.
- Le politiche distributive.
- Comunicazione e promozione.
- Le politiche di prezzo.
- Il piano di marketing

Testi di riferimento

Peter J. P., Donnelly J.H. Jr, Alberto Pratesi C. Marketing, mcGraw Hill, 6ed, Milano, 2017 (pagine/pages: 488)

Metodi didattici

Lezione frontale con l'ausilio degli usuali sussidi.
Case studies. Discussioni.

Il modulo ha una durata di 30 ore distribuite su 15 nel primo semestre, secondo sottoperiodo; le singole lezioni avranno quindi una durata di 2 ore. Sono previste lezioni frontali con power point e analisi di casi di studio.

Modalità verifica profitto e valutazione

La valutazione finale è data dal risultato dell’esame scritto di fine modulo che verterà sui contenuti delle lezioni e delle letture obbligatorie. La prova scritta consiste di domande chiuse a risposte multiple da svolgere al computer e verifica il corretto apprendimento dei concetti relativi ai principali argomenti del programma svolto. L'esame è solo al computer e si svolge nei laboratori d’informatica.

Altre informazioni

I contenuti del corso sono sostanzialmente uguali per studenti frequentanti e non frequentanti. Gli studenti frequentanti avranno maggiori possibilità di avvicinare esperienze operative, anche attraverso immagini e affronto di casi, e potranno svolgere un'esercitazione che darà diritto ad una premialità in fase d'esame.

Prerequisites

none

Educational goals

To provide the tools for the correct planning of a marketing process. Objectives meet AVA declarations of SECS/P08 sector and objectives of the degree study in Foreign Languages and Literatures.

Course content

- The marketing process: general outline and definitions.
- Internal and external analysis: the environment, the customer, the competition and the company.
- Purchasing trends, segmentation, targeting and positioning.
- Strategies.
- Product/service policies.
- Distribution policies.
- Communication policies.
- Price policies
- The marketing plan.

Textbooks and reading lists

Peter J. P., Donnelly J.H. Jr, Alberto Pratesi C. Marketing, mcGraw Hill, 6ed, Milano, 2017 (pagine/pages: 488)

Teaching methods

Lectures.
Power point presentations.
Case studies.
Discussions.

This course will comprise 15 days duration and consists of 30 hours contact time between the student and the course directors. Thus, each class will be composed by 2 hours contact. There will be lectures using power point and analysis of case histories.

Assessment and Evaluation

The final evaluation of the module is given by the grade of the written exam at the end of the module that concerns the contents of the lectures and of the required readings. The written exam consists of multiple-choice questions and assesses the correct learning of the concepts of the programme's topics.
The exam is only written and will be held in the laboratories of informatics.

Further information

Course programme is almost identical for attending and non-attending students. Attending students will have more opportunities to study real-life experiences (through images and case histories) and they will have the possibility to do a practice exercise that gives bonus points for the exam.