LINGUA INGLESE III 1 B

Attività formativa monodisciplinare
Codice dell'attività formativa: 
13027

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2016/2017
Insegnamento (nome in italiano): 
LINGUA INGLESE III 1 B
Insegnamento (nome in inglese): 
ENGLISH LANGUAGE III 1 B (ANTHROPOLOGICAL AND LINGUISTIC CURRICULA)
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Opzionale
Settore disciplinare: 
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE (L-LIN/12)
Anno di corso: 
3
Anno accademico di offerta: 
2018/2019
Crediti: 
5
Responsabile della didattica: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Ciclo: 
Primo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
95
Ambito: 
Lingue e traduzioni
Materiali didattici: 
Prerequisiti

Competenza in lingua inglese almeno a livello B2; è inoltre necessario aver superato la parte orale dell'esame di Lingua Inglese del II anno prima di sostenere qualsiasi parte di questo esame.

Obiettivi formativi

Fornire agli studenti una conoscenza almeno generale dei principali sviluppi avvenuti nella storia della lingua inglese.
Al termine del corso gli studenti dovrebbero essere in grado di parlare di questi temi con competenza almeno a livello C1.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso presents le principali fasi della storia della lingua inglese dall'Old English al 20° secolo. Particolare attenzione è data alla pragmatica e alla variazione geografica e sociale. I contenuti sono discussi anche in prospettiva didattica, così da fornire spunti per ulteriori approfondimenti.

Testi di riferimento

1. Gramley, Stephen 2012. The History of English: An Introduction. Abingdon: Routledge. ISBN: 9780415566407 (esclusi i capitoli 9, 11, 12, and 13).

Testi consigliati
a) per le esercitazioni:
- Expert Advanced Coursebook (3rd Edition), by Jan Bell, Roger Gower, Pearson Longman, 2014/2015. 9781447961987.

b) per lo studio autonomo volto al miglioramento della competenza linguistica:
- Advanced Grammar in Use Third edition with Answers, by Martin Hewings, Cambridge University Press, 2013. ISBN: 978-1-107-69738-6.

Metodi didattici

Il corso sarà imperniato su lezioni frontali, ma si darà spazio anche al dibattito e a spunti di approfondimento proposti dagli studenti. Si raccomanda agli studenti di seguire anche le attività di esercitazione e tutorato proposte in tutto l'arco dell'anno.

Modalità verifica profitto e valutazione

L'esame sarà un colloquio orale in lingua inglese sui temi oggetto del corso e basato su almeno tre domande. La valutazione sarà basata sia sulla competenza linguistica ricettiva e produttiva sia sulla conoscenza dei contenuti del corso. Per accedere alla prova orale, gli studenti che non siano in possesso di certificazioni linguistiche riconosciute, dovranno superare una prova informatizzata volta a verificare le loro abilità di ascolto, lettura e traduzione, nonché la loro competenza lessicale e morfo-sintattica. Un esempio di tale prova è consultabile nelle pagine e-learning.

Altre informazioni

Durante le lezioni, oltre al libro di testo, si utilizzeranno le risorse elettroniche disponibili alla pagina del corso. Si rccomanda di prenderne visione con regolarità, e ciò vale soprattutto per gli studenti non frequentanti, per i quali non è previsto un programma ad hoc. Per gli studenti che intendono laurearsi in questa disciplina possono essere consigliati ulteriori materiali specifici.