PROCESSI TERRITORIALI DELLE AREE ASIATICHE

Modulo Generico
Codice dell'attività formativa: 
13094-MOD2

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2016/2017
Insegnamento (nome in italiano): 
PROCESSI TERRITORIALI DELLE AREE ASIATICHE
Insegnamento (nome in inglese): 
TERRITORIAL CHANGES IN ASIAN REGIONS
Insegnamento: 
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Affine/Integrativa
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
GEOGRAFIA ECONOMICO-POLITICA (M-GGR/02)
Anno di corso: 
3
Anno accademico di offerta: 
2018/2019
Crediti: 
5
Altri docenti: 
Mutuazioni

Altre informazioni sull'insegnamento

Ciclo: 
Primo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
95
Ambito: 
Attività formative affini o integrative
Materiali didattici: 
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi formativi

Lo studente acquisisce i fondamenti concettuali e le competenze utili per analizzare i processi territoriali in atto presso le società asiatiche tenendo conto delle problematiche legate all’incontro tra culture.

Contenuti dell'insegnamento

Il modulo fornisce allo studente le conoscenze di base per comprendere i processi territoriali dominanti dei Paesi Asiatici, indagando il loro inserimento nel panorama della mondializzazione. Sono illustrate le dinamiche territoriali che caratterizzano le aree asiatiche, a partire dagli spostamenti di popolazione che determinano aspetti interculturali quali il contatto, l’interazione, lo scambio tra comunità differenti. Lo studente apprende tali dinamiche ponendo l’attenzione sul ruolo delle tre principali potenze asiatiche – Cina, Giappone e India – e di quelle mediorientali, nel nuovo panorama mondiale. Inoltre, lo studente acquisisce conoscenze sul Medio-Oriente che, a sua volta, assume tale sfida proponendosi quale territorio liminare tra Occidente e Oriente Estremo.
Tale dicotomia viene sottolineata offrendo allo studente una bibliografia di riferimento diversificata in base al profilo formativo individuale.

Testi di riferimento

Si specifica che la differenziazione della bibliografia tra frequentanti e non frequentanti è riconducibile alla necessità di offrire materiali consoni per raggiungere gli stessi obiettivi del corso. Nel caso dei frequentanti, essa è volta a fornire approfondimenti ai contenuti seguiti durante le lezioni, nel caso dei non frequentanti essa è pensata per poter supportare lo studente nell’acquisizione autonoma delle conoscenze e competenze previste dal corso.

STUDENTI FREQUENTANTI (ATTENDING STDENTS):
1. S. Diglio, Popolazione, città, metropoli dell'Asia contemporanea, L'Orientale editrice, Napoli, 2015, pp. 202.
2. Gli studenti frequentanti e non frequentanti sceglieranno uno dei seguenti volumi:
- interessati alle tematiche del Sudest asiatico:
E. Dell’Agnese, Geografia e geo-politica dell’Estremo Oriente, Utet, Torino, 2000, pp. 414

- interessati alle tematiche del Medio Oriente: G. Codovini, Geopolitica del conflitto arabo, israeliano, palestinese: spazi, fattori, culture, Mondadori, Milano 2010, pp. 311

3. Gli studenti NON FREQUENTANTI (NOT ATTENDING STUDENTS):
aggiungeranno al testo indicato al punto n. 1 e a uno dei due testi del punto n. 2, scelto in base ai propri interessi, il seguente saggio:
M. Marchi, a cura, Città dell'Asia. Ricerche geografiche e storico-culturali, Bononia University Press, Bologna, 2017, pp. 288

Metodi didattici

La didattica si svolgerà mediante lezioni frontali, ma con un’attenzione particolare al confronto e alla partecipazione attiva degli studenti. A tale scopo, si prevedono lezioni interattive e approfondimenti realizzati anche con la partecipazione degli studenti. Tale metodo è supportato da strumentazioni visuali (power point), filmati mediatici e collegamenti in rete, al fine di facilitare l’apprendimento.

Modalità verifica profitto e valutazione

La prova d’esame si svolge in forma scritta articolata in due parti relative ai due moduli che compongono l’area didattica di Geografia delle reti. Ogni parte prevede la redazione di un elaborato – da svolgersi in 1h30 – composto da 3 domande aperte, volte ad accertare l’acquisizione da parte dello studente delle nozioni impartite all’interno del modulo. Le prime due domande riguardano la parte di programma comune a tutti gli studenti, mentre la terza è declinata sul profilo degli studenti in base al fatto che siano frequentanti o meno.

Nello specifico l’esame verifica l’acquisizione:
- della conoscenza dei concetti geografici sviluppati durante l’insegnamento;
- della capacità critica dello studente di declinarli in esempi specifici e metterli tra loro in relazione
- delle abilità di sintesi nell’elaborazione scritta.
- della capacità di enucleare con precisione l’interrogazione proposta e rispondere in modo puntuale.

Il voto finale, risultante dalla media dei voti ottenuti nei due elaborati e da una valutazione complessiva, sarà espresso in trentesimi, comunicato allo studente mediante libretto elettronico e lo studente avrà la possibilità di accettare o meno il voto, entro tre giorni dalla pubblicazione dei risultati.