LETTERATURA ISPANO AMERICANA III

Attività formativa integrata
Codice dell'attività formativa: 
13103

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2016/2017
Insegnamento (nome in italiano): 
LETTERATURA ISPANO AMERICANA III
Insegnamento (nome in inglese): 
Hispano-American Literature III
Tipo di insegnamento: 
Opzionale
Anno di corso: 
3
Anno accademico di offerta: 
2018/2019
Crediti: 
10

Altre informazioni sull'insegnamento

Ciclo: 
Annualità Singola
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
60
Materiali didattici: 
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi formativi

Fornire strumenti critici e metodologici per la comprensione dei fenomeni storici, culturali e letterari che dall'arrivo dell'Illuminismo, hanno dato avvio a una letteratura che segna la definizione dell'identità latinoamericana e da vita alla prima rivoluzione proletaria mondiale.

Contenuti dell'insegnamento

Dalla rivoluzione indipendentista alla rivoluzione messicana (1810-1910):
il pensiero e l'opera di Simón Bolívar, José Martí e José Enrique Rodó.

Tra pensiero e azione l'America Latina vive il secolo XIX e, dall'indipendenza dalla Spagna alla rivoluzione messicana, le tendenze neoclassiche, romantiche e moderniste segnano il raggiungimento dell'autonomia culturale espressa in diversi capitoli della letteratura del mondo latinoamericano. Un ragionato e analitico percorso storico-letterario consentirà di tracciare una mappa basica di un fenomeno culturale e artistico di capitale importanza per l’evoluzione della letteratura contemporanea del mondo ispanico.

Lettura e analisi dei testi degli autori in studio.

Testi di riferimento

• Testo di riferimento 1: Pedro Henríquez Ureña, Historia de la cultura en la América Hispánica, México, Fondo de Cultura Económica, 1979.

• Testo di riferimento 2: Historia de la literatura hispanoamericana , vol.2, Del Romanticismo al Modernismo, Alianza Editorial, Madrid, 1997.

• Testo di riferimento 3: Simón Bolívar, Doctrina del libertador, Caracas, Ayacucho, 2009.

• Testo di riferimento 4: José Martí, Obra literaria, Caracas, Ayacucho, 1979.

• Testo di riferimento 5: José Enrique Rodó, Ariel, Caracas, Ayacucho, 1986

Metodi didattici

Lezioni frontali con lettura e analisi strutturale, formale e stilistica dei testi.

Modalità verifica profitto e valutazione

Esame orale che consenta un confronto diretto sulla conoscenza della letteratura ispano americana del siglo XIX e dei contenuti del corso.

Per accedere all'esame è obbligatorio aver superato
l'esame di Lingua Spagnola II.

Altre informazioni

I corsi L e L Ispano americane II e III sono identici e si terranno in due moduli nel II e IV quadrimestre come attività comune di 10cfu.

Il prof. Erminio Corti terrà nel secondo semestre un seminario dedicato al romanzo della Rivoluzione messicana, nel quale verranno analizzati criticamente passi dei romanzi Los de abajo, Mi caballo, mi perro, mi rifle, Al filo del agua, Gringo viejo e la raccolta di racconti Cartucho.

Testi di riferimento:
Mariano Azuela, Los de abajo, ALLCA XXe siècle, Nanterre, 1988.
José Rubén Romero, Mi caballo, mi perro, mi rifle, Porrúa, México D.F., 1979 (o altra edizione).
Agustín Yáñez, Al filo del agua, Archivos, Madrid, 1992.
Nellie Campobello, Cartucho. Relatos de la lucha en el Norte de México, Ediciones Era, México, 2005 (anche in Obra reunida, Fondo de Cultura Económica, México D.F., 2007).
Carlos Fuentes, Gringo viejo, Fondo de Cultura Económica, México D.F., 1985 (o altra edizione).

Adalbert Dessau, La novela de la Revolución Mexicana, México, Fondo de Cultura Económica, 1972: capp. “El desarrollo social y político”, pp. 33-60; “Los fundamentos literarios, la literatura revolucionaria”, pp. 104-22; “El desarrollo de la novela de la Revolución Mexicana de 1928 a 1947”, pp. 260-68.

Gli studenti che incontrassero difficoltà a trovare il materiale indicato in bibliografia o avessero bisogno di chiarimenti sul programma d'esame sono invitati a contattare i docenti per posta elettronica: amaya@unibg.it, erminio.corti@unibg.it o nell’orario di ricevimento che verrà comunicato ufficialmente.

Prerequisites

No prerequisit

Educational goals

The course aims to provide students with the methodological and critical tools required to understand the historical, cultural and literary experiences that created the Latin American identity between from the Enlightenment and the first world proletarian revolution.

Course content

From the independence revolution to the Mexican revolution (1810-1910):
the thought and work of Simón Bolívar, José Martí and José Enrique Rodó.

For Latin America the 19th century is a crucial period spanning the decades between independence from Spain and the Mexican revolution. In this era Latin American literature goes through a process of renovation that evolves from neoclassicism to romanticism and then modernism. This course proposes a historical-literary analysis in order to outline a map of the cultural and artistic evolution of contemporary literature in the Hispanic world.

Reading and analysis of the texts of the authors studied.

Textbooks and reading lists

• Testo di riferimento 1: Pedro Henríquez Ureña, Historia de la cultura en la América Hispánica, México, Fondo de Cultura Económica, 1979.

• Testo di riferimento 2: Historia de la literatura hispanoamericana , vol.2, Del Romanticismo al Modernismo, Alianza Editorial, Madrid, 1997.

• Testo di riferimento 3: Simón Bolívar, Doctrina del libertador, Caracas, Ayacucho, 2009.

• Testo di riferimento 4: José Martí, Obra literaria, Caracas, Ayacucho, 1979.

• Testo di riferimento 5: José Enrique Rodó, Ariel, Caracas, Ayacucho, 1986

Teaching methods

The course will be based on lectures with reading and formalistic, structural and stylistic analysis of the texts, but special attention will be given to debate and students will be encouraged to suggest topics for further analysis.

Assessment and Evaluation

The oral exam will be a discussion of the course topics: at least three questions will be asked, so as to assess the acquisition of course contents.

To take the exam it's mandatory to pass the Spanish
Language II.

Further information

Latin American Literature courses II/III share the same syllabus and will be held in the first semester (second subperiod) and second semester (second subperiod); both modules can be seen as part of a joint activity (10 cfu).

In the second semester prof. Erminio Corti will lead a workshop on novels of the Mexican revolution, within which sections of the following texts will be analyzed critically: the novels Los de abajo, Mi caballo, mi perro, mi rifle, Al filo del agua, Gringo viejo and the collection of short stories Cartucho.

Testi di riferimento:
Mariano Azuela, Los de abajo, ALLCA XXe siècle, Nanterre, 1988.
José Rubén Romero, Mi caballo, mi perro, mi rifle, Porrúa, México D.F., 1979 (o altra edizione).
Agustín Yáñez, Al filo del agua, Archivos, Madrid, 1992.
Nellie Campobello, Cartucho. Relatos de la lucha en el Norte de México, Ediciones Era, México, 2005 (anche in Obra reunida, Fondo de Cultura Económica, México D.F., 2007).
Carlos Fuentes, Gringo viejo, Fondo de Cultura Económica, México D.F., 1985 (o altra edizione).

Adalbert Dessau, La novela de la Revolución Mexicana, México, Fondo de Cultura Económica, 1972: capp. “El desarrollo social y político”, pp. 33-60; “Los fundamentos literarios, la literatura revolucionaria”, pp. 104-22; “El desarrollo de la novela de la Revolución Mexicana de 1928 a 1947”, pp. 260-68.

Students who cannot find the texts listed in the bibliography or need any further explanation about the syllabus should contact the lecturer by e-mail (amaya@unibg.it - erminio.corti@unibg.it) or during office hours, which will be advertised in the University website. All texts must be read in their original language.