LETTERATURA TEDESCA III

Attività formativa integrata
Codice dell'attività formativa: 
13107

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2016/2017
Insegnamento (nome in italiano): 
LETTERATURA TEDESCA III
Insegnamento (nome in inglese): 
German Literature III
Tipo di insegnamento: 
Opzionale
Anno di corso: 
3
Anno accademico di offerta: 
2018/2019
Crediti: 
10
Moduli

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Annualità Singola
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
60
Materiali didattici: 
Prerequisiti

Aver sostenuto gli esami di lingua e di letteratura tedesca dei due anni precedenti.

Obiettivi formativi

Il corso ha come principale obiettivo formativo il rendere possibile allo studente di comprendere e di analizzare la qualità poetica e narrativa di varie tipologie di "forma breve" dell'epoca romantica tedesca (nel primo decennio dell'800), con riferimento, in questo modulo, ai testi di Johann Peter Hebel e di Heinrich von Kleist. Lo studente è chiamato a esporre il progetto poetico generale dei due autori menzionati, a inquadrare la storia della letteratura tedesca dell'epoca in cui vengono redatti e pubblicati i testi e infine a mostrare le peculiarità della forma breve sull'esempio di un testo indicato durante la verifica.
Naturalmente è fondamentale che lo studente dimostri di disporre del necessario apparato critico per definire le peculiarità poetiche e ideologiche dei testi, avvalendosi in modo puntuale della bibliografia in programma.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso inquadrerà in primo luogo l’opera di Johann Peter Hebel (1760-1826), insistendo sulla peculiarità della cultura alemanna che lo concerne e sul progetto poetico-didattico riferito alla raccolta delle sue “Kalendergeschichten” (1811). In particolare su 7 di queste storie di calendario si insisterà nel corso. Successivamente si passerà ad analizzare l’opera di Heinrich von Kleist (1777-1811) nelle sue linee generali, insistendo poi su alcune parti della raccolta di aneddoti e racconti del suo “Über das Marionettentheater” (1810). Si analizzeranno i testi leggendone passi in lingua originale e commentandoli in lingua italiana.
Il corso, nella sua seconda parte, prende le mosse dal progetto della rivista della Frühromantik "Athenaeum", che fu ideata da Friedrich Schlegel e dal fratello August Wilhelm con l’intento, fra l’altro, di rinnovare il gusto letterario, suggerendo accanto all’interesse per i generi tradizionali della lirica, dell’epica e della tragedia la valorizzazione del frammento. Si deve agli Schlegel la promozione in Germania del romanzo come genere romantico per eccellenza. Si analizzeranno in seguito alcuni frammenti rappresentativi del sistema poetico della cerchia di Jena, definendo la peculiarità di questa forma breve. Una successiva ricognizione su alcuni aforismi di Georg Christoph Lichtenberg, spesso ispirati dall’interesse di questo studioso per le scienze naturali, completa il cammino attraverso una galleria di esempi di forme narrative che puntano sulla fulmineità del concetto e sulle associazioni di pensiero.

Testi di riferimento

I parte: 1. Johann Peter Hebel, Storie di calendario, a cura di G. Bevilacqua, Marsilio, Venezia 1996 (Id., Schatzkästlein des rheinischen Hausfreundes, Reclam, Stuttgart 1999 e anni sgg. ) di cui le seguenti storie: a) Unglück der Stadt Leiden; b) Kannitverstan; c) Der silberne Löffel; d) Einträglicher Rätselhandel; e) Der Heiner und der Brassenheimer Müller; f) Schreckliche Unglücksfälle in der Schweiz; g) Unverhofftes Wiedersehen (per un totale di circa 25 pp. + commento di Bevilacqua, 20 pp.)

2. Heinrich von Kleist, Sul teatro delle marionette, a cura di M. Sabbadini, ed. La Vita Felice, 2003 – (Id., Über das Marionettentheater: Studienausgabe, hrsg. von Gabriele Kapp, Reclam, Stuttgart 2013) di cui i seguenti 5 testi: a) Über das Marionettentheater; b) Der Griffel Gottes; c) Der neue, glücklichere Werther; d) Geschichte eines merkwürdigen Zweikampfs; e) Über die allmähliche Verfertigung der Gedanken beim Reden (circa 25 pp.)

3. Freschi, La letteratura tedesca, il Mulino, Bologna 2008 (introduzione da p. 7 a p.12 e capp. III-IV e V, da p. 37 a 102).

Si consiglia di cercare i testi su vari siti librari: Amazon, Wuz, Ibs Libri, Il Libraccio ecc.. I testi sono disponibili anche in biblioteca umanistica a Bergamo.
II parte: - Athenaeum [1798-1800], tutti i fascicoli della rivista di August Wilhelm Schlegel e Friedrich Schlegel. A cura di G. Cusatelli, E. Agazzi e D. Mazza. Milano: Bompiani, 2009, in cui sono contenute le seguenti parti:
1) Frammenti (Fr. Schlegel-A.W. Schlegel), collocati tra le pp.155-245 di cui in programma i numeri 1, 2, 3, 15, 16, 22, 24, 32, 35, 40, 42, 63, 64, 71, 77, 80, 102, 112, 116, 121, 139, 170, 173, 196, 206, 216, 220, 225, 237, 245, 259, 323, 380, 411, 418, 421, 424, 426, 439, 451 (totale circa 30 pp. comprese le note)
2) “Storia e cronistoria” relativa al fascicolo II, di E. Agazzi, pp. 271-293

- G. Ch. Lichtenberg, Lo scandaglio dell’anima, a cura di A. Verrecchia, BUR, Milano 2002 (circa 200 pp) (Id., Aphorismen. Sudelbücher, Kindl Edition 2014). Gli studenti prepareranno per l'esame la parte di testo da pagina 7 a 167 (Dal Saggio introduttivo alla fine del paragrafo X sulla Filosofia) e i seguenti aforismi: A 4/ A17/ A19/ A29/ A40/ A 58/ A64/ A 116/ B81/ C39/ C134/ C209/ C223/ C303/ D110/ D264/ D444/ E39/ F353/ F1212/ J14/ J111/ K1/ K3/ L9/ L228/ L529/ K102/ K155/ K172/ K186/ p. 561 (Una parola sull'età della ghigliottina), p. 562 e p. 563 Nr. 1 e 2.

Metodi didattici

La didattica si svolgerà tramite lezioni frontali, ma con un''attenzione particolare al confronto e al dialogo diretto con gli studenti, che potranno, durante le lezioni, formulare proposte di approfondimento o dibattito. Parte dei testi verrà letta e commentata in italiano sulla base del testo in lingua originale e relativa traduzione, perché trattandosi di testi di breve respiro, il livello di preparazione dello studente consente questa modalità.

Lezioni frontali in italiano con utilizzo dei testi in lingua tedesca

Modalità verifica profitto e valutazione

L’esame sarà sostenuto dallo studente in forma orale. Sono previste tre domande, di cui:
1) inquadramento storico-critico sull’attività letteraria dell’autore indicato e descrizione della poetica della “forma breve” che lo concerne;
2) analisi di un testo da un punto di vista stilistico-formale, contenutistico e storico-critico;
3) istituzione di un collegamento con altri tipi di forma breve trattati nel modulo o approfondimento dell’analisi del testo precedentemente analizzato al punto 2, qualora la risposta al secondo quesito risultasse incompleta.
Per ottenere una valutazione positiva lo studente deve conoscere i vari metodi ecdotici; deve saper collocare i testi analizzati nel loro contesto storico e culturale; deve conoscere i punti essenziali della bibliografia critica. Per una valutazione più che positiva lo studente dovrà dimostrare una approfondita conoscenza dei testi, commentandoli da un punto di vista linguistico e filologico ed entrando in dialogo con la bibliografia critica. Per una valutazione di eccellenza lo studente deve dimostrare di aver raggiunto una visione organica dei temi affrontati a lezione, di sapersi orientare con sicurezza all’interno delle fonti e del materiale bibliografico, di saper collegare gli argomenti e di saperli esporre con padronanza espressiva.

Altre informazioni

Il programma è identico per gli studenti frequentanti come per i non frequentanti.
Chi non avesse potuto seguire le lezioni è pregato di contattare il docente per discutere eventuali integrazioni a supporto del programma dell'esame. Gli studenti Erasmus sono pregati di contattare la docente all'inizio del corso.
NB: Gli studenti sono tenuti a portare all’esame i testi e i materiali previsti dal programma

Prerequisites

To have passed the exams in German Language and Literature in the two previous years.

Educational goals

The course aims to enable students to analyse the narrative and poetic quality of various types of "short form" of the German Romantic period (first decade of the 19th century). In this module text of Johann Peter Hebel and Heinrich von Kleist will be specifically taken into account. Students are expected to expose the general poetic project of the two authors considered in the module, to outline the story of Germany literary culture in the time of which those text were written and published and, finally, to single out in detail the features of "short form" taking as example a text assigned during the exam. Full command of critical tools apt to define poetic and ideological specificities of the texts is obvously crucial and expected from the students, as well as their precise reference to the bibliography posited in the program.

Course content

The course will first of all outline the work of Johann Peter Hebel (1760-1826), expanding on the peculiarities of the Alemannic culture concerning it as well as on the poetic-didactic project inherent to his collection of "Kalendergeschichten" (1811). Especially 7 of these stories will be analysed during the courser. As a second step, the work of Heinrich von Kleist (1777-1811) will be analysed at first from an overall viewpoint, then focusing on some anecdotes and tales linked to his "Über das Marionettentheater" (1810). Texts will be read in their original language and commented in Italian.
The course, in its second part, will start from the “Frühromantik“ project of the Athenaeum journal, conceived by Friedrich Schlegel and his brother August Wilhelm in order to renew literary taste by emphasising the significance of fragment next to the interest for traditional genres like lyric poetry, epics and tragedy. The promotion of the novel as the romantic genre par excellence in Germany is to be ascribed to the Schlegel’s. Later on in the course, some representative fragments taken from the poetic system of the Jena circle will be analysed, while defining the specificity of this short form. An ensuing survey on the some aphorisms by Georg Christoph Lichtenberg, often inspired by his interest in natural sciences, will complete our foray through a gallery of examples of narrative forms hinging on fulminant concepts and associations of thought.

Textbooks and reading lists

First Part: 1. - Johann Peter Hebel, Storie di calendario, a cura di G. Bevilacqua, Marsilio, Venezia 1996 (Id., Schatzkästlein des rheinischen Hausfreundes, Reclam, Stuttgart 1999: a) Unglück der Stadt Leiden; b) Kannitverstan; c) Der silberne Löffel; d) Einträglicher Rätselhandel; e) Der Heiner und der Brassenheimer Müller; f) Schreckliche Unglücksfälle in der Schweiz; g) Unverhofftes Wiedersehen (about 25 pp. + commentary of Bevilacqua, 20 pp.)
2. - Heinrich von Kleist, Sul teatro delle marionette, a cura di M. Sabbadini, ed. La Vita Felice, 2003 – (Id., Über das Marionettentheater: Studienausgabe, hrsg. von Gabriele Kapp, Reclam, Stuttgart 2013): a) Über das Marionettentheater; b) Der Griffel Gottes; c) Der neue, glücklichere Werther; d) Geschichte eines merkwürdigen Zweikampfs; e) Über die allmähliche Verfertigung der Gedanken beim Reden (circa 25 pp.)
3. - Freschi, La letteratura tedesca, il Mulino, Bologna 2008 (Introduction from p. 7 to p.12 and capp. III-IV and V, from p. 37 to 102).
It is possible to buy the books online by Amazon.it, Wuz, IBS Libri, Il Libraccio...
The texts can be accessed in the Unibg Library.
2 Part: - Athenaeum [1798-1800], tutti i fascicoli della rivista di August Wilhelm Schlegel e Friedrich Schlegel. A cura di G. Cusatelli, E. Agazzi e D. Mazza. Milano: Bompiani, 2009, concerning following parts:
1) Frammenti (Fr. Schlegel-A.W. Schlegel), from pp.155 to 245 concerning Nr. 1, 2, 3, 15, 16, 22, 24, 32, 35, 40, 42, 63, 64, 71, 77, 80, 102, 112, 116, 121, 139, 170, 173, 196, 206, 216, 220, 225, 237, 245, 259, 323, 380, 411, 418, 421, 424, 426, 439, 451 (about 30 pp. and notes)
2) “Storia e cronistoria” concerning Issue II by E. Agazzi, pp. 271-293

- G. Ch. Lichtenberg, Lo scandaglio dell’anima, a cura di A. Verrecchia, BUR, Milano 2002 (about 200 pp) (Id., Aphorismen. Sudelbücher, Kindl Edition 2014). Students will study from p. 7 to p. 167 (From the Introduction to the end of Chapter X on Philosophy) and following aphorisms: A 4/ A17/ A19/ A29/ A40/ A 58/ A64/ A 116/ B81/ C39/ C134/ C209/ C223/ C303/ D110/ D264/ D444/ E39/ F353/ F1212/ J14/ J111/ K1/ K3/ L9/ L228/ L529/ K102/ K155/ K172/ K186/ p. 561 (Una parola sull'età della ghigliottina), p. 562 e p. 563 Nr. 1 e 2.

Teaching methods

Teaching will be based on lectures, yet directly involving the students in discussion and dialogue. Students’ proposals for further enquiries or debate will be welcome. Part of the texts will be read and commented in Italian on the basis of the original text and its translation, because these are short texts that can be handled according to the students’ language skills.

Lectures in Italian with the use Texts in German language

Assessment and Evaluation

The final exam will be oral. Three questions will be posed, concerning:
1) the historical-critical background of the literary activity of the author and the description of the poetics of “short form” concerning him.
2) Text analysis with special reference to style, form, content and historical-critical context.
3) The setting up of links to other types of short form discussed in the course or an in-depth analysis of the text assigned under point 2, if the answer to the second question should ever prove incomplete.
To obtain a positive grade students need to know the different philological methods of text analysis; they must be able to place the texts analyzed during the course in their historical and cultural context, and know the main elements of the bibliographical material. To obtain a highly positive grade students have to show in-depth knowledge of the texts analyzed during the course, commenting them from a linguistic and a philological point of view, also on the basis of the bibliographical material. To obtain an excellent grade students have to show an organic view of the topics discussed in class, to be able to use sources and bibliographical material, link topics, and master expressive skills.

Further information

The program is the same for attending and non attending students.
Non attending students may contact the teacher to discuss possible integrations of the program.
Erasmus students must contact the Professor at the beginning of the course, either during office hours or at the end of the first lesson.