LETTERATURA TEDESCA III B

Modulo Generico
Codice dell'attività formativa: 
13107-MOD2

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2016/2017
Insegnamento (nome in italiano): 
LETTERATURA TEDESCA III B
Insegnamento (nome in inglese): 
German Literature III B
Insegnamento: 
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Opzionale
Settore disciplinare: 
LETTERATURA TEDESCA (L-LIN/13)
Anno di corso: 
3
Anno accademico di offerta: 
2018/2019
Crediti: 
5
Responsabile della didattica: 
Mutuazioni

Altre informazioni sull'insegnamento

Ciclo: 
Annualità Singola
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
95
Ambito: 
Letterature straniere
Materiali didattici: 
Prerequisiti

Aver sostenuto gli esami di lingua e di letteratura tedesca degli anni precedenti.

Obiettivi formativi

Il corso ha come obiettivo di fornire le competenze allo studente per poter analizzare la qualità poetica e narrativa di varie tipologie di “forma breve” dell’epoca tardo-illuministica del Settecento tedesco, considerando in questo modulo in modo specifico i testi in forma di “frammento” di Friedrich Schlegel (1772-1829) e quelli “aforistici” di Georg Christoph Lichtenberg (1742-1799). Lo studente è chiamato dunque a esporre il progetto poetico e scientifico dei due autori menzionati, a inquadrare la storia della cultura letteraria tedesca del tempo in cui vengono redatti e pubblicati i testi e infine a mostrare analiticamente le peculiarità della “forma breve” sull’esempio di un testo indicato durante la verifica. Naturalmente è fondamentale che lo studente sappia mostrare di disporre del necessario apparato ermeneutico e critico per definire peculiarità poetiche e ideologiche dei testi, avvalendosi in modo puntuale della bibliografia in programma.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso prende le mosse dal progetto della rivista della Frühromantik "Athenaeum", che fu ideata da Friedrich Schlegel e dal fratello August Wilhelm con l’intento, fra l’altro, di rinnovare il gusto letterario, suggerendo accanto all’interesse per i generi tradizionali della lirica, dell’epica e della tragedia la valorizzazione del frammento. Si deve agli Schlegel la promozione in Germania del romanzo come genere romantico per eccellenza. Si analizzeranno in seguito alcuni frammenti rappresentativi del sistema poetico della cerchia di Jena, definendo la peculiarità di questa forma breve. Una successiva ricognizione su alcuni aforismi di Georg Christoph Lichtenberg, spesso ispirati dall’interesse di questo studioso per le scienze naturali, completa il cammino attraverso una galleria di esempi di forme narrative che puntano sulla fulmineità del concetto e sulle associazioni di pensiero.

Testi di riferimento

- Athenaeum [1798-1800], tutti i fascicoli della rivista di August Wilhelm Schlegel e Friedrich Schlegel. A cura di G. Cusatelli, E. Agazzi e D. Mazza. Milano: Bompiani, 2009, in cui sono contenute le seguenti parti:
1) Frammenti (Fr. Schlegel-A.W. Schlegel), collocati tra le pp.155-245 di cui in programma i numeri 1, 2, 3, 15, 16, 22, 24, 32, 35, 40, 42, 63, 64, 71, 77, 80, 102, 112, 116, 121, 139, 170, 173, 196, 206, 216, 220, 225, 237, 245, 259, 323, 380, 411, 418, 421, 424, 426, 439, 451 (totale circa 30 pp. comprese le note)
2) “Storia e cronistoria” relativa al fascicolo II, di E. Agazzi, pp. 271-293

- G. Ch. Lichtenberg, Lo scandaglio dell’anima, a cura di A. Verrecchia, BUR, Milano 2002 (circa 200 pp) (Id., Aphorismen. Sudelbücher, Kindl Edition 2014). Gli studenti prepareranno per l'esame la parte di testo da pagina 7 a 167 (Dal Saggio introduttivo alla fine del paragrafo X sulla Filosofia) e i seguenti aforismi: A 4/ A17/ A19/ A29/ A40/ A 58/ A64/ A 116/ B81/ C39/ C134/ C209/ C223/ C303/ D110/ D264/ D444/ E39/ F353/ F1212/ J14/ J111/ K1/ K3/ L9/ L228/ L529/ K102/ K155/ K172/ K186/ p. 561 (Una parola sull'età della ghigliottina), p. 562 e p. 563 Nr. 1 e 2.

Metodi didattici

La didattica si svolgerà tramite lezioni frontali, ma con un''attenzione particolare al confronto e al dialogo diretto con gli studenti, che potranno, durante le lezioni, formulare proposte di approfondimento o dibattito. Parte dei testi verrà letta e commentata in italiano sulla base del testo in lingua originale e relativa traduzione, perché trattandosi di testi di breve respiro, il livello di preparazione dello studente consente questa modalità.
Lezioni frontali (6 ore settimanali ) in italiano con utilizzo dei testi in lingua tedesca.

Modalità verifica profitto e valutazione

L’esame sarà sostenuto dallo studente in forma orale; sono previste tre domande, di cui:
1) inquadramento storico-critico sull’attività letteraria dell’autore indicato e descrizione della poetica della “forma breve” che lo concerne;
2) analisi di un testo da un punto di vista stilistico-formale, contenutistico e storico-critico;
3) istituzione di un collegamento con altri tipi di forma breve trattati nel modulo o approfondimento dell’analisi del testo precedentemente analizzato al punto 2, qualora la risposta al secondo quesito risultasse incompleta.
Per ottenere una valutazione positiva lo studente deve conoscere i vari metodi ecdotici; deve saper collocare i testi analizzati nel loro contesto storico e culturale; deve conoscere i punti essenziali della bibliografia critica. Per una valutazione più che positiva lo studente dovrà dimostrare una approfondita conoscenza dei testi, commentandoli da un punto di vista linguistico e filologico ed entrando in dialogo con la bibliografia critica. Per una valutazione di eccellenza lo studente deve dimostrare di aver raggiunto una visione organica dei temi affrontati a lezione, di sapersi orientare con sicurezza all’interno delle fonti e del materiale bibliografico, di saper collegare gli argomenti e di saperli esporre con padronanza espressiva

Altre informazioni

Il programma è identico per gli studenti frequentanti come per i non frequentanti.
Chi non avesse potuto seguire le lezioni è pregato di contattare il docente per discutere eventuali integrazioni a supporto del programma dell'esame. Gli studenti Erasmus sono pregati di contattare la docente all'inizio del corso.
NB: Gli studenti sono tenuti a portare all’esame i testi e i materiali previsti dal programma

Prerequisites

To have passed the exams in German language and Literature of the previous years.

Educational goals

The course aims to provide students with competence apt to analyse the poetic and narrative quality of a number of different “short forms“ derived from German Late Enlightenment of the XVIII century. In this module fragments by Friedrich Schlegel (1772-1829) and aphorisms by Georg Christoph Lichtenberg (1742-1799) will be specifically taken into account. Students are expected to expose the poetic and scientific project of the mentioned authors, to outline the history of German literary culture in the time in which the texts were written and published and, finally, to analytically single out the features of “short form“ taking as an example a text assigned during the exam. Full command of hermeneutical and critical tools apt to define ideological and poetic specificities of the texts is obviously crucial and expected from the students, as well as their precise reference to the bibliography posited in the program.

Course content

The course will start from the “Frühromantik“ project of the Athenaeum journal, conceived by Friedrich Schlegel and his brother August Wilhelm in order to renew literary taste by emphasising the significance of fragment next to the interest for traditional genres like lyric poetry, epics and tragedy. The promotion of the novel as the romantic genre par excellence in Germany is to be ascribed to the Schlegel’s. Later on in the course, some representative fragments taken from the poetic system of the Jena circle will be analysed, while defining the specificity of this short form. An ensuing survey on the some aphorisms by Georg Christoph Lichtenberg, often inspired by his interest in natural sciences, will complete our foray through a gallery of examples of narrative forms hinging on fulminant concepts and associations of thought.

Textbooks and reading lists

- Athenaeum [1798-1800], tutti i fascicoli della rivista di August Wilhelm Schlegel e Friedrich Schlegel. A cura di G. Cusatelli, E. Agazzi e D. Mazza. Milano: Bompiani, 2009, following those parts:
1) Frammenti (Fr. Schlegel-A.W. Schlegel), between pp.155 and 245 : Nr. 1, 2, 3, 15, 16, 22, 24, 32, 35, 40, 42, 63, 64, 71, 77, 80, 102, 112, 116, 121, 139, 170, 173, 196, 206, 216, 220, 225, 237, 245, 259, 323, 380, 411, 418, 421, 424, 426, 439, 451
2) “Storia e cronistoria” concerning Issue II by E. Agazzi, pp. 271-293

- G. Ch. Lichtenberg, Lo scandaglio dell’anima, a cura di A. Verrecchia, BUR, Milano 2002 (circa 200 pp) (Id., Aphorismen. Sudelbücher, Kindl Edition 2014). From page 7 to p.. 167 (From Saggio introduttivo until paragraph. X) and following aphorisms: A 4/ A17/ A19/ A29/ A40/ A 58/ A64/ A 116/ B81/ C39/ C134/ C209/ C223/ C303/ D110/ D264/ D444/ E39/ F353/ F1212/ J14/ J111/ K1/ K3/ L9/ L228/ L529/ K102/ K155/ K172/ K186/ p. 561 (Una parola sull'età della ghigliottina), p. 562 e p. 563 Nr. 1 e 2.

Teaching methods

Teaching will be based on lectures, yet directly involving the students in discussion and dialogue. Students’ proposals for further enquiries or debate will be welcome. Part of the texts will be read and commented in Italian on the basis of the original text and its translation, because these are short texts that can be handled according to the students’ language skills.
Lectures (6 hours a week) in Italian with the use Texts in German language

Assessment and Evaluation

The final exam will be oral. Three questions will be asked, concerning:
1) the historical-critical background of the literary activity of the author posited and the description of the poetics of “short form” concerning him.
2) Text analysis with special reference to style, form, content and historical-critical context.
3) The setting up of links to other types of short form discussed in the course or an in-depth analysis of the text assigned under point 2, if the answer to the second question should ever prove incomplete.
To obtain a positive grade students need to know the different philological methods of text analysis; they must be able to place the texts analyzed during the course in their historical and cultural context, and know the main elements of the bibliographical material. To obtain a highly positive grade students have to show in-depth knowledge of the texts analyzed during the course, commenting them from a linguistic and a philological point of view, also on the basis of the bibliographical material. To obtain an excellent grade students have to show an organic view of the topics discussed in class, to be able to use sources and bibliographical material, link topics, and master expressive skills.

Further information

The program is the same for attending and non attending students.

Non attending students may contact the teacher to discuss possible integrations of the program.
Erasmus students must contact the Professor at the beginning of the course, either during office hours or at the end of the first lesson.
NB: Students are required to physically bring all texts and materials included in the program to the exam