LABORATORIO DI LINGUA INGLESE III

Attività formativa monodisciplinare
Codice dell'attività formativa: 
139023

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2016/2017
Insegnamento (nome in italiano): 
LABORATORIO DI LINGUA INGLESE III
Tipo di attività formativa: 
Altra attività formativa
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Anno di corso: 
3
Anno accademico di offerta: 
2018/2019
Crediti: 
2
Responsabile della didattica: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Ciclo: 
Secondo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
20
Ambito: 
Laboratori di lingua inglese
Materiali didattici: 
Prerequisiti

Il corso si rivolge a studenti in possesso di competenze linguistico-comunicative di lingua inglese equiparabili al livello B1, secondo il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue.

Obiettivi formativi

Il laboratorio di lingua inglese II si prefigge i seguenti obiettivi:
- Ampliare le quattro abilità linguistiche e conseguire competenze comunicative e lessicali necessarie in situazioni comunicative di vita quotidiana nel contesto della di scuola primaria e dell’infanzia anche in considerazione del panorama scolastico multiculturale.
- Conseguire competenze comunicative, testuali e conoscenze lessicali, morfologiche e sintattiche della lingua inglese equiparabili al livello B1+
- Sviluppare elementi di drama nelle attività per la scuola primaria.
- Ampliare il lessico necessario per attuare un processo di insegnamento-apprendimento basato sui campi semantici relativi alla vita quotidiana degli alunni e sui campi semantici relativi a percorsi CLIL e relativi alla terza classe della scuola primaria.
- Ampliare le conoscenze dell’approccio metodologico CLIL (Content and Language Integrated Learning) in modo da poterlo applicare e potere progettare una lezione/percorso in cui l’inglese è usato come veicolo di apprendimento.
- Progettare 1) una breve presentazione (5 slide) in lingua inglese che illustri lo svolgimento di una attività/situazione comunicativa contestualizzata, nella scuola dell’infanzia e/o nella scuola primaria (attività di gruppo). L’attività dovrà compatibilmente con il contesto in cui si svolge il tirocinio essere provata in classe 2) Illustrazione di una esperienza di tirocinio per la lingua inglese anche con il sussidio audio o di immagini attraverso l’uso di una griglia di osservazione.

Contenuti dell'insegnamento

Il laboratorio di lingua inglese consta di 18 ore di didattica.
I contenuti che saranno trattati durante le ore di didattica in aula, sempre secondo una prospettiva interattiva e laboratoriale, sono i seguenti:
- Le quattro abilità linguistiche, i principali suoni, tonalità (alfabeto, pronuncia di lessico inerente l’ambiente scolastico e extrascolastico di alunni in età scolare e prescolare di paesi anglofoni e anglosassoni) strutture grammaticali, elementi di lessico della quotidianità nella scuola dell’infanzia e nella seconda classe della scuola primaria, tramite l’impiego di materiale cartaceo (fumetti e letteratura inglese per l’infanzia) e multimediale autentico e/o semiautentico (cartoni animati, canzoni, videogiochi).
- Attività di drama through English.
- Esempi di progetti CLIL: testi per materie di insegnamento dove l’inglese è lingua veicolare.

Testi di riferimento

Testi obbligatori:
English File Digital Gold B1+/B2 Premium with key (ISBN9780194524919). Clive Oxenden, Christina Latham-Koenig and Paul Seligson, Oxford University Press.
Testi consigliati:
English Grammar in Use Fourth Edition with key, by Raymond Murphy, Cambridge University Press, 2012.
L’apprendimento dell’inglese, by Rita Balbi, Carocci, 2010.
L’inglese nella scuola primaria, by Claudia Bianchi, Nella Panzarasa, Patrizia Corasaniti, 2004.
Eventuali materiali forniti dal docente.

Metodi didattici

Lezioni in aula con lingua target inglese, attività collaborative anche a distanza, lavori di gruppo e individuali coordinati anche dalla presenza dei tutor di laboratorio.

Modalità verifica profitto e valutazione

In itinere: brevi esercizi di comprensione orale e scritta e di verifica dei contenuti del corso e di conoscenze lessicali e grammaticali della lingua inglese.
La valutazione finale prevede l’elaborazione di una presentazione, preparata da gruppi di studenti con la guida dei tutor di laboratorio, tramite il materiale fornito a lezione, oltre ad un colloquio finale individuale sulla base di un elaborato (griglia di osservazione) sull’esperienza di tirocinio.

Altre informazioni

Sarà inoltre fornito ulteriore materiale sia durante le lezioni che tramite la bacheca web dell’insegnamento.