MUSICA MODERNA E CONTEMPORANEA

Modulo Generico
Codice dell'attività formativa: 
139020-M5

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2016/2017
Insegnamento (nome in italiano): 
MUSICA MODERNA E CONTEMPORANEA
Insegnamento (nome in inglese): 
MODERN AND CONTEMPORARY MUSIC
Insegnamento: 
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICA (L-ART/07)
Anno di corso: 
3
Anno accademico di offerta: 
2018/2019
Crediti: 
4
Responsabile della didattica: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Primo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
60
Ore di studio individuale: 
40
Ambito: 
Musicologia e storia della musica
Materiali didattici: 
Prerequisiti

Non sono richiesti requisiti specifici.

Obiettivi formativi

Introdurre agli sviluppi del gusto musicale nei principali contesti sociali e culturali degli ultimi due secoli attraverso l’ascolto e l’analisi di musiche per l’infanzia. Orientare alla predisposizione di percorsi didattici di ascolto musicale.

Contenuti dell'insegnamento

I contenuti del modulo riguardano:
– gli stili e le forme della musica per l’infanzia nella musica d’arte moderna e contemporanea e negli attuali contesti mediali
– le implicazioni creative e didattiche delle nuove tecnologie in campo musicale
– le funzioni sociali e interculturali della musica.

Testi di riferimento

– Musica e società, Vol. 3: 1830-2000, a cura di Virgilio Bernardoni e Paolo Fabbri (LIM, Lucca 2016), i capitoli 2-3, 6-7, 9-10, 11-12, 14, 16-17.
– Cosimo Caforio e Benedetto Passananti, L'alfabeto dell'ascolto. Una grammatica musicale, Roma, Carocci, 2009, Parte seconda: Forma musicale, strumentazione, orchestrazione, pp. 87-179 .

Metodi didattici

Lezioni frontali, con utilizzo di materiali audio e video.

Modalità verifica profitto e valutazione

Esame orale, consistente in un colloquio sugli argomenti svolti nel corso e nei testi di riferimento. Tutti gli studenti devono presentare e discutere un percorso di didattica dell’ascolto su un brano di musica per l’infanzia, che gli studenti non frequentanti possono concordare preventivamente col docente.

Prerequisites

Specific requirements not requested.

Educational goals

To introduce the student to the developments of musical taste in the main social and cultural contexts of the last two centuries through listening and analysis of music for children. To orient to the predisposition of educational paths of music listening.

Course content

The contents of the module concern:
- the styles and forms of the music for children in the modern and contemporary music and in the current media contexts
- the creative and teaching implications of the new technologies in the field of music
- the social and intercultural functions of the music.

Textbooks and reading lists

– Musica e società, Vol. 3: 1830-2000, edd. Virgilio Bernardoni and Paolo Fabbri (LIM, Lucca 2016), the chapters 2-3, 6-7, 9-10, 11-12, 14, 16-17.
– Cosimo Caforio e Benedetto Passananti, L'alfabeto dell'ascolto. Una grammatica musicale, Roma, Carocci, 2009, Parte seconda: Forma musicale, strumentazione, orchestrazione, pp. 87-179 .

Teaching methods

Lectures, use of audio and visual materials.

Assessment and Evaluation

Interview concerning the topics studied during the course and in the course texts. All students must present and discuss a path of the didactics of listening on a piece of music for children. The not attending students may beforehand agree it with the teacher.